Stats

Modulo di Contatto

Tuesday, February 10, 2015

Q Life Liberi dal Sistema, un libro di Enrico Caldari | La guida per cambiare il mondo partendo da sé

Posted in , ,
Cari lettori,

“La nostra società ha smesso da tempo di funzionare come dovrebbe, e ogni giorno ci chiediamo come possiamo fare qualcosa per cambiarla, per noi e per i nostri cari. Lo scopo di questa guida è portarci a comprendere quali meccanismi muovono davvero il Sistema, e darci stimoli e strumenti concreti per iniziare a cambiarlo, capendo prima da dove partire e dove arrivare, il percorso e gli strumenti da utilizzare”.


È questa, in estrema sintesi, la riflessione che ha portato Enrico Caldari alla stesura di questa guida.
Il Sistema in cui viviamo è destinato a finire. Se non vogliamo essere sepolti con lui dobbiamo scegliere di cambiarlo, costruendo ora qualcosa di nuovo. Ma come possiamo cambiare un Sistema dal quale dipendiamo completamente per vivere? Dobbiamo prima di tutto renderci indipendenti da esso, rieducarci a essere LIBERI DAL SISTEMA.. partendo ognuno da Sè!”

Sei già convinto anche tu di poter cambiare il mondo, oppu­re credi che i problemi dell'umanità all'inizio del terzo mil­lennio siano davvero insormontabili? Se noi stessi pensiamo di non poterla vincere, allora la battaglia è già persa in partenza. Se e quando invece la maggior parte di noi sarà convinta di poter cambiare il mondo, allora troveremo il modo di farlo, il modo di trasformare questo Pianeta in un vero Paradiso, per noi e per chi ci seguirà. È questo il concetto chiave che emerge dal libro.

Una volta letto questo libro non potrete più tornare indietro.
Se non l’avete già fatto, dovrete prendere una decisione:
continuare così come avete sempre vissuto, o cambiare.


MA CHI È ENRICO CALDARI?

Enrico Caldari, ideatore del Percorso Q Life, è ricercatore, formatore e imprenditore. Esperto di comunicazione e sostenibilità, laureato in Scienze Statistiche e dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale, è stato giornalista, manager e consulente. Come divulgatore ha tenuto numerose conferenze sul rapporto tra sistemi monetari e sostenibilità ambientale. Come consulente e imprenditore ha ideato e lanciato attività innovative basate su modelli sostenibili. Ha dedicato anni a ricercare e sperimentare strumenti pratici per il Cambiamento e nel 2013 ha co-fondato Q Institute, il primo istituto al mondo nato per diffondere conoscenze e tecniche per rendersi indipendenti e felici.

L'Autore, che dopo anni di ricerche e decine di conferenze divulgative nelle quali si è confrontato con persone comuni, tecnici e docenti universitari, in Italia e all'estero, ci offre ora una riflessione chiara e profonda sul Sistema – comprensibile persino "a un bambino di otto anni" – che non mancherà di smuovere gli animi e la sensibilità dei lettori, anche dei più preparati. Il libro ha infatti raggiunto la terza posizione nella top100 dei libri più venduti su Il giardino dei libri (www.ilgiardinodeilibri.it) a pochi giorni dal lancio avvenuto il 6 dicembre scorso.


“Questo libro vuole aiutare voi e tutte le persone a cui consiglierete o regalerete a fare questo primo passo, inanzitutto dandovi gli strumenti per comprendere come funziona la società nei suoi vari ambiti, e ciascuno dei quali ho dedicato uno specifico capitolo: denaro, salute, alimentazione, energia ed economia.” - prosegue Caldari. Acquistare fiducia nelle nostre capacità e cambiare il mondo sarà solo il secondo passo da fare. E sarà questa fiducia a creare le consizioni per applicare le diverse soluzioni descritte nella pagina del libro. È una questione di fiducia e di coraggio.

Se dopo aver letto questo post siete rimasti incuriositi, vi consigliamo di visitare il sito Q Life - Liberi dal Sistema oppure di dare uno sguardo alla pagina Facebook di Enrico Caldari, autore del libro.

A presto!