Monday, December 4, 2017

0

Polenta Valsugana: Vellutata di Zucca e Porro con Cubetti di Polenta

Posted in , , ,
La polenta è una preparazione tradizionale e antica, ricca e sostanziosa, a base di farina di mais e acqua. Nato inizialmente come piatto dei poveri, come molte altre ricette semplici anche la polenta è stata rivalutata nel corso degli ultimi anni, e oggi viene di nuovo preparata e servita, con la ricetta della tradizione o con varianti rivisitate.

La versione classica la vede, infatti, come ingrediente da utilizzare in ricette tradizionali a base di carne o formaggi, da utilizzare soprattutto nelle stagioni fredde, quindi percepita come un alimento calorico e pesante, caratteristiche attribuibili in realtà agli accompagnamenti e non alla polenta in sé (1,2% di grassi per 100 gr).

Quando si parla di ricette con polenta, ci sono alcune domande, in particolare, che la fanno da padrone: che farina usare? In quanto tempo cuoce? Polenta Valsugana è il brand leader di mercato, presente in quasi tutti i punti vendita della gdo. È un brand storico che sta negli ultimi anni implementando un percorso di rinnovamento, sicuramente consigliato per rapidità e versatilità.

Il prodotto più venduto e utilizzato da tutti gli italiani e nel mondo è la Classica (gialla) versatile per molte preparazioni. Negli ultimi anni sono state lanciate anche:
- la 100% Integrale: realizzata con farina integrale di mais, che ne arricchisce il contenuto di fibre, perfetta per preparare piatti gustosi e leggeri.
- la 5 Cereali: mais, riso, grano saraceno, quinoa e amaranto, sapientemente bilanciati, ideale per chi è attento alla salute ma non vuole rinunciare al gusto.

Si tratta di prodotti uguali, ma estremamente diversi tra loro, da utilizzare in ricette, modi, ingredienti e forme diverse. A stick, a cubetti o a fette, sono tante le occasione di consumo: l'aperitivo, una cena veloce, un antipasto, un piatto unico, ma anche un dessert. Sì, perché Polenta Valsugana può essere consumata nelle stagioni fredde, ma anche in primavera ed estate se preparata nel modo giusto.

Ed è pronta in soli 8 minuti! Non ci credete? Ecco un esempio!

VELLUTATA DI ZUCCA E PORRO CON CUBETTI DI POLENTA ALLO ZENZERO



Ingredienti per 4 porzioni

Ingredienti per la vellutata
700 gr zucca mondata
100 gr porro
600-700 gr brodo vegetale
qb olio extravergine d’oliva
qb rosmarino
qb salvia
Ingredienti per crostini croccanti
1/2 confezione + 30 gr per addensare Polenta Valsugana Rapida Gialla
qb zenzero fresco
qb sale

Preparazione:

1- Preparate gli ingredienti indicati nella ricetta. Crostini: preparate la polenta. Ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml di acqua, salate a piacere e portatela a bollore. Quando l'acqua bolle, versate a pioggia la farina di mais mescolando bene. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per qualche minuto mantenendo l'ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta sarà pronta.
2- Aromatizzate la polenta con lo zenzero fresco grattugiato.

3- Versate la polenta in uno stampo di 17 x 10 cm, unto con olio e livellatela. Lasciate raffreddare.
4- Vellutata: cubettate la zucca. Versate il porro tritato in una casseruola con un poco d’olio. Quando sarà appassito, aggiungete i cubetti di zucca e due foglie di salvia. Rosolate dolcemente e ricoprite tutto con brodo vegetale.

5- Salate e cuocete a fiamma moderata per 40 minuti. Allontanate dal calore, eliminate la salvia e frullate tutto.
6- Rimettete sul fuoco la vellutata e unite 30 g di farina di mais. Cuocete per 8 minuti. Conservate la vellutata in caldo.
7- Tagliate la polenta a fettine, poi dividetela a cubetti.

8- Tostate i cubetti di polenta in padella in un filo d’olio.

9- Servite la vellutata con i crostini di polenta, rosmarino e salvia.

Ricetta realizzata con Polenta Valsugana la Classica.

0 commenti: