Saturday, October 11, 2014

7

Azienda Agricola Corvezzo: l'amore per il vino, oggi come allora!

Posted in ,
Cari lettori buongiorno!

Un territorio estremamente fertile, conosciuto e coltivato da secolari generazioni, solo se tutelato e valorizzato può generare frutti famosi in tutto il mondo. La Famiglia Corvezzo è consapevole dell’unicità dei propri vigneti, ed è proprio per questo che dagli albori del Novecento - in una terra celebrata sia dai romani che dai nobili veneziani per la fertilità e la bellezza paesaggistica - risale la grande vocazione vitivinicola dell'Azienda Agricola Famiglia Corvezzo.


Dai vigneti della prestigiosa Villa Morosina di Motta di Livenza, lavorati dall’antenato Giuseppe Corvezzo, alla sede attuale di Cessalto, fondata nel 1960 dal figlio Giovanni e portata in auge negli anni Novanta dal nipote Renzo, si susseguono i protagonisti, ma restano intatti il profondo legame col territorio e la costante ricerca della qualità. Oggi ai figli Giovanni e Katia è affidato l’onore di custodire la preziosa eredità del passato, e di condurre la cantina verso le nuove sfide del presente: la moderna sede aziendale, realizzata con materiali ecocompatibili, l’impianto fotovoltaico e l’impegno verso la sostenibilità ambientale testimoniano il costante rispetto della Famiglia per il territorio ed i suoi preziosi frutti.


Un ambiente di qualità, dove il riposo è garantito

Un vino prestigioso si ottiene non solo con uve di grande qualità, ma anche con luoghi di vinificazione, affinamento e spumantizzazione all’avanguardia. La recente riqualificazione della sede aziendale ha comportato anche un profondo rinnovamento della cantina, dove le moderne tecnologie si sposano alla perfezione con il gusto classico dell’arredamento. Volte ad arco, pavimentazione in pietra d’Istria, luci soffuse, temperatura e umidità costantemente monitorate costituiscono l’ambiente ottimale dove ospitare botti, tonneaux e le barrique. Sicurezza ed igiene sono garantite in tutti i nostri locali, dove avviene la vinificazione mentre un ambiente particolare è destinato alla Spumantizzazione metodo classico del Raboso Rosé. Da generazioni la Famiglia Corvezzo è sinonimo di affidabilità, perché solo gli scrigni migliori possono custodire i più preziosi tesori.

Coltiva da decenni una grande passione
Le terre attraversate dal fiume Livenza costituiscono un’area tra le più fertili della campagna trevigiana, dove la coltivazione della vite è celebrata fin dall’epoca romana. I vigneti della Famiglia Corvezzo sorgono tra i comuni di Cessalto e Motta di Livenza, in quei luoghi dalla millenaria tradizione agricola che oggi sono tutelati dall’itinerario enoculturale della Strada dei Vini del Piave. I vitigni a bacca bianca e rossa si estendono per circa 160 ettari, e con i loro bouquet rendono unici ed inconfondibili i decennali terreni dell’azienda. Se la vite rappresenta la storia di questo territorio, i nostri vigneti sono i protagonisti indiscussi.

Vivere un’esperienza emozionale unica

“Ora si deve bere”. Il celebre verso del poeta latino Orazio identifica al meglio la trepidazione che segue a mesi di lungo lavoro, dalla raccolta delle uve all’invecchiamento del vino. Presso l’azienda è presente un’elegante vinoteca, dove è possibile non solo acquistare i nostri prodotti, ma vivere un’esperienza emozionale unica. I nostri sommelier guideranno gli enoturisti nella degustazione di eleganti rossi e preziosi bianchi in accostamento con prodotti tipici del territorio: un’occasione per conoscere più da vicino il raffinato mondo dell’enogastronomia, e per compiere un percorso sensoriale coinvolgente, secondo il motto del Movimento Turismo del Vino Veneto, cui aderiamo con passione: “vedi cosa bevi”.

Vi mostriamo subito i vini di cui vogliamo parlarvi oggi..


Nel dettaglio, si tratta, di:
Prosecco Biologico Millesimato;
"Ikaro" Raboso Spumante;
Manzoni Bianco.


Conosciamoli insieme!

Prosecco Biologico Millesimato..



Dalla secolare passione per la viticoltura, e l’amore sincero per il territorio, nasce un prodotto che identifica il presente ed il futuro della Famiglia Corvezzo.
Estremamente raffinato, e per questo ancor più prezioso, Terre di Marca Prosecco Bio racchiude il gusto vero di chi ama la natura e custodisce con passione i suoi preziosi frutti.

Classificazione: Prosecco Biologico Spumante Extra Dry DOC Treviso.
Uve: 100% Glera.
Formati: 0,75 l.
Confezione: Da 6 bottiglie.
Servizio: Da servire a temperatura di 8°C.

Abbinamenti
Prosciutto di San Daniele
Dal sapore dolce ed il profumo raffinato, il prosciutto di San Daniele è perfetto da solo, ma al tempo stesso si esalta con un pane fragrante ed un vino pregiato. Assaggiarlo è un’esperienza ineguagliabile: un viaggio attraverso i sensi, che parte dall’olfatto e termina inevitabilmente nel gusto, perché il San Daniele sa donare emozioni a chi si lascia conquistare dal suo animo generoso.



"Ikaro" Raboso Spumante..



Quando l’unicità della vite incontra l’eccellenza della lavorazione, il tempo si ferma ad assaporare.
Ikaro è il frutto di una terra che la Famiglia Corvezzo da generazioni coltiva con passione e custodisce con amore, e che ora è lieta di innalzare a nuova vita.
Dalla terra al cielo, perché l’emozione del volo sia la stessa del vino.

Classificazione: “Ikaro” Raboso Spumante Dry IGT Delle Venezie.
Uve: 100% Raboso.
Formati: 0,75 l.
Confezione: Da 6 bottiglie stese a cofanetto.
Servizio: Da servire a temperatura di 8-10°C.

Abbinamenti
Il bollito alla veneta
Una grande tradizione può generare solo sapori intensi e prestigiosi. Se un tempo la gallina, la lingua, il cotechino, il cappello del prete e la spalla costituivano la cucina povera dei nostri antenati, ora ricevono la degna celebrità nei più raffinati ristoranti. Un tocco di rafano fresco ed un calice di Ikaro esaltano in pieno la naturale grassezza di queste caratteristiche quanto gustose ricette.



Manzoni Bianco..


Prezioso, come il nome dello studioso che lo ha scoperto, unico, come le terre venete che lo producono, Manzoni Bianco è il fiore all’occhiello della Famiglia Corvezzo.
Dalla costante ricerca della qualità ed il pieno rispetto dell’ambiente nasce un prodotto raffinato ed elegante, suprema sintesi tra innovazione e tradizione.

Classificazione: Manzoni Bianco DOC Piave.
Uve: 100% Manzoni bianco 6.0.13.
Formati: 0,75 l.
Confezione: Da 6 bottiglie stese.
Servizio: Da servire a temperatura di 11-13°C.

Abbinamenti
Il baccalà
Tra i piatti più caratteristici della cucina veneta, affonda le sue radici assai lontano: i merluzzi alla base del baccalà vengono pescati nel Mare del Nord e fatti essiccare all’aria dei fiordi norvegesi. Giunti in Veneto, ogni città della regione interpreta una particolare cottura: che sia alla vicentina, mantecato, rosso o fritto, un gustoso piatto di polenta accompagna sempre questa saporita ricetta.



E voi? Conoscevate Azienda Agricola Corvezzo? Avete già provato i vini della loro cantina? Se sì quali? Che ne pensate? Se non avete ancora avuto occasione di provarli, quale provereste per primo? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Azienda Agricola Corvezzo sul sito ufficiale, Twitter, Facebook e Instagram

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Azienda Agricola Corvezzo tramite contatto mail e/o contatti telefonici presenti sul sito, ai quali personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

7 commenti:

marcella sicca said...

Un brand nuovo per me ma da come ne parli sicuramente questi vini sono ottimi grazie de consigli

Serena Barti said...

Il Manzoni Bianco mi incuriosisce molto devo acquisto anche io vado a dare uno sguardo nel sito

Un buon vino non può che esaltare il cibo portato in tavola e questi che hai presentato hanno tutta l'aria di essere davvero degli ottimi vini!

Non conosco l'azienda che produce questi vini a dire il vero ma sembrano essere dei vini davvero interessanti. Per accompagnare il pasto è necessario avere del buon vino e questo sembra esserlo!

Anna Santese said...

non conoscevo questo marchio e i loro magnifici prodotti che posso solo lontanamente immaginare quando siano ottimi sotto ogni punto di vista.

Solo leggendo il tuo post traspare la grande tradizione e passione che permea la produzione di questa azienda agricola! Bellissime e curate fin dal packaging le bottiglie dei suoi vini! Una cantina di cui desidero certamente approfondire la conoscenza.

Passione, cura della qualità, attenzione all'igiene, tradizione e sicurezza ... sono questi asset che personalmente ricerco, lodo e amo trovare nei brand i cui prodotti porto sulla mia tavola! Ecco perchè non ti nascondo che il tuo post mi ha conquistato e che sono intenzionata a provare a mia volta i vini dell'Azienda Agricola Corvezzo