Sunday, October 5, 2014

6

Agronatura: prodotti di origine naturale provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica

Posted in , ,
Cari lettori buongiorno!

Da tempo ormai sappiamo che qualcosa, nell'equilibrio naturale, si sta disgregando e che dobbiamo correre ai ripari finchè siamo in tempo. Lo possiamo fare preferendo e acquistando articoli di origine naturale provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica, prodotti senza inquinare o contaminare la natura con additivi chimici o di sintesi, nel pieno rispetto del ritmo delle stagioni e della rotazione dei terreni, e sottoponendo i prodotti finali al controllo di appositi enti certificatori.

Nel carrello del biologico, ormai c'è posto per tutti: dai produttori di frutta e ortaggi, a quelli di carne, pesce e latticini, dal miele allo zucchero, dalla pasta al riso, dal caffè al tè, e ancora vino, cacao, dolci e prodotti da forno, uova, oli e condimenti; ma anche erbe pregiate da cucina e erbe da bagno, tisane e pout pourrì, acque profumate e oli essenziali. Ed è proprio in merito a questi ultimi che oggi, noi di Klacelyn, vogliamo portarvi alla scoperta di Agronatura.



La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.


50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.


Lavanda, Rosa, Timo, Melissa, Menta Piperita, Camomilla Romana, Elicriso, Salvia Sclarea, Calendula, Finocchio, Camomilla Matricaria, Menta Dolce, Lavanda Ibrida, Malva, Salvia Officinale, Origano, Maggiorana, Issopo, Coriandolo, Santoreggia, Equiseto, Rosmarino.

Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l’estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l’ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.

I prodotti ottenuti sono di alta qualità e adatti a diversi utilizzi.
Erbe essiccate: per tisane, spezie, por pourrì…
Oli essenziali: per aromaterapia, massaggi, trattamenti benessere, cosmesi, profumazione ambienti...
Idrolati: (acqua risultante dalla distillazione, con piccole molecole di olio essenziale) per cosmesi, profumazione ambienti...
Oleoliti: (piante macerate al sole in oli vegetali Biologici) per cosmesi...

Tracciabilità: tutte le produzioni sono codificate in modo da risalire fino al produttore delle materie prime.
Servizi conto terzi: lavorazioni di materie prime, confezionamento.

Certificazioni:
Agricoltura Biologica
Agricoltura Biodinamica
ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità • ISO 14000 sistema di gestione ambientale

Vi mostro subito i prodotti che abbiamo avuto occasione di provare..


Si tratta, nel dettaglio, di:
ROSA Acqua Floreale 100ml;
ORIGANO 30 gr;
LAVANDA 10 gr;
BALSAMICA Tisana 20 filtri;
CAMOMILLA Tisana in foglia;
FINOCCHIO Tisana in foglia;
COMPOSTA DI PEPERONI ROSSI gr. 170.

Conosciamoli meglio insieme!

ROSA Acqua Floreale 100ml..



Consigli d'utilizzo
L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza. SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.

Euro: 13,80 iva incl.



Opinione personale
Come avrete intuito dalla descrizione si tratta di un'acqua di rosa pura, senza conservanti e additivi. Svolge un'azione tonificante e rinfrescante per viso e collo, ma può essere utilizzata tranquillamente anche su tutto il corpo. È ottima contro l'aria secca o utilizzata nelle calde giornate estive. Il suo profumo naturale aiuta a rianimare, rivitalizzare e a preparare la pelle ai trattamenti successivi. Il formato spray è comodo e pratico sia da utilizzare fuori casa che per evitare sprechi di prodotto.

ORIGANO 30 gr..



Consigli d'utilizzo
Elegante vasetto in vetro. Erbe da Agricoltura Biologica, ideali per condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina. 

Euro: 7,80 iva incl.



Opinione personale
Si tratta di una pregiata erba da cucina dall'aroma fresco e balsamico. È di qualità altissima, per questo, a differenza dell'origano classico presenta un aroma molto più intenso e persistente. È ottimo per insaporire la pizza, i pomodori, i peperoni, le zucchine e qualsiasi altro ortaggio o preparazione. Il barattolo in vetro con chiusura ermetica, oltre che ad essere estremamente elegante, preserva in modo ottimale le caratteristiche del prodotto.

Consigli d'utilizzo
Pot Pourrì alla Lavanda. Da Agricoltura Biologica.
Metodi di utilizzo.
Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, per decorare elegantemente la casa, per profumare armadi e cassetti.
Infuso: un cucchiaino di fiori di lavanda in una tazza di acqua calda bollente, lasciare in infusione 5-10 minuti, filtrare e bere; eventualmente dolcificare con miele. Favorisce il sonno, calma il nervoso, ottimo diuretico, calma la tosse.
Profuma biancheria: ponete circa 10-15 gr di fiori in sacchettini di stoffa traspirante e poneteli nei cassetti con la biancheria, oltre a profumare è un ottimo antitarme.

Euro: 4,50 iva incl.



Opinione personale
Un profumatissimo pout pourrì alla lavanda racchiuso in un elegante sacchetto di organza pronto a profumare qualsiasi cassetto, armadio o ambiente della casa, ottimo anche come antitarme. La cosa straordinaria è che trattandosi di un prodotto 100% naturale può essere consumato anche come infuso viste le sue proprietà sedative, calmanti, diuretiche e lenitive.

BALSAMICA Tisana 20 filtri..



Consigli d'utilizzo
Ricca di erbe con proprietà balsamiche ed espettoranti. Ottima coadiuvante negli stati del raffreddamento e nelle giornate fredde e umide.
Ingredienti: Menta Piperita, Issopo, Lavanda, Melissa, Eucalipto, Rosmarino, Timo. Da agricoltura Biologica.
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.

Euro: 6,00 iva incl.



Opinione personale
Una miscela per tisane di eccellente qualità preparata con sole erbe dalle proprietà balsamiche ed espettoranti, senza coloranti e conservanti. È la tisana che tutti dovremmo conservare in dispensa per "situazioni d'emergenza". Soprattutto in autunno/inverno capita spesso di essere colpiti inaspettatamente  da febbre, tosse e raffreddore. Questa è una soluzione naturale per "calmarle" in modo efficace e sicuro.

CAMOMILLA Tisana in foglia..



Consigli d'utilizzo
Un gusto dolce, gradevole e calmante.
Ingredienti: Camomilla Matricaria. Da agricoltura Biologica.
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.

Euro: 5,60 iva incl.



Opinione personale
Una tisana in foglia che per forma e profumo sembrerebbe appena colta dal campo. Assolutamente unica nel suo genere ha un profumo e sapore straordinariamente intensi che regaleranno in pochi sorsi tutti i benefici di questo fiore. La adoro!

FINOCCHIO Tisana in foglia..



Consigli d'utilizzo
Dalle molteplici proprietà, il Finocchio stimola la digestione ed è un ottimo diuretico.
Ingredienti: Finocchio. Da Agricoltura Biologica.
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.

Euro: 8,00 iva incl.



Opinione personale
Una tisana a base di soli pregiati semi di finocchio ideale da sorseggiare subito dopo i pasti o in ogni momento della giornata per godere di tutti i benefici legati allo stomaco e alla digestione. Svolge anche un'azione drenante e purificante.

COMPOSTA DI PEPERONI ROSSI gr. 170..



Consigli d'utilizzo
Particolare preparazione, ottima da gustare con formaggi freschi e stagionati, per arricchire i vostri stuzzichini e aperitivi.
Ingredienti: Peperoni rossi, zucchero di canna, aceto di vino bianco, sale. Da agricoltura Biologica.

Euro: 6,40 iva incl.



Opinione personale
Questa composta di peperoni rossi, arricchita con zucchero di canna e aceto di vino bianco, è caratterizzata da un gusto leggermente piccante e da un profumo fruttato che sposano alla perfezione con il brasato o con formaggi stagionati (Pecorino e Parmigiano).

Come avrete capito i prodotti di origine naturale provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica possono costare un po' di più ma sapranno offrirvi una serie di vantaggi "impagabili": hanno un sapore più naturale, quindi sono anche più appaganti e più sazianti per il palato; sono più controllati dal punto di vista della coltivazione e non contengono sostanze d'origine chimica; per produrli, è ridotto lo spreco di materie prime, si rispetta la biodiversità e si riduce l'impatto ambientale. Per contro, va anche detto che i cibi biologici freschi (proprio perché naturali e privi di additivi) si conservano meno a lungo: in realtà, questo che sembra un difetto è una garanzia di qualità! In finale, se anche voi, come me, non sapete rinunciare a tutte queste cose e amate prendervi cura e coccolare voi stessi con dei prodotti "unici", dovete assolutamente provare i prodotti Agronatura.

Che aspetti?

E voi? Conoscevate Agronatura? Avete già acquistato articoli dal loro e-shop? Se sì quali? Come vi siete trovati? Se non avete ancora avuto occasione di acquistare, che ne pensate? C'è qualche prodotto di vostro interesse? Quale provereste? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Agronatura sul sito ufficiale e su Facebook.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Agronatura tramite contatto mail e/o contatti telefonici presenti sul sito, ai quali personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

6 commenti:

Marisa P. said...

Adoro i Pot Pourrì e questi alla lavanda sembrano molto buoni. Il sito agronatura, sembra molto interessante, mi hai proprio incuriosito a visitarlo.

mini nuni said...

mi incuriosiscono molto questi prodotti
la camomilla è la mia amica ogni sera, e la prendo solo cosi…. buonissima
xoxo mini nuni

Che bella Azienda Claudia,non conoscevo Agronatura e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel visitare il sito. Voglio prendere anch'io l'acqua di Rosa per fare un bel regalo alla mia mamma.

Giulia said...

Adoro i prodotti Agronatura, sono naturalissimi e vi è una vastissima scelta di prodotti. Buonissime le Tisane che non mancano mai nella mia dispensa.

Marta said...

Che bello questo post e quanti prodotti ci presenti oggi, tutti molto interessanti e naturali. Mi hai incuriosita e con piacere vado al sito perchè voglio vedere tutti i loro prodotti.

Letizia said...

Io utilizzo l'Acqua di Rosa e questa di Agronatura non la conoscevo, voglio prenderla la tua opinione mi ha incuriosita e voglio acquistarla.