Tuesday, August 19, 2014

12

Sa.pi.se. Sardo Piemontese Sementi Vercelli: da più di 30 anni coltiva i risi di domani.

Posted in , , ,
Cari lettori buongiorno!

L'insalata di riso è una grande risorsa per la tavola dell'estate. Si tratta di una ricetta molto utilizzata da bar, ristoranti e gastronomie, a volte con risultati non indimenticabili. Facile, veloce e pratica da preparare in abbondanza - così da fare scorta per più giorni - è il piatto unico perfetto per la stagione calda. C’è solo da spaziare con la fantasia e abbinare gli ingredienti secondo le più attuali tendenze.

Ma aspetto fondamentale è soprattuto la scelta del riso. Le varietà per risotti infatti, devono avere una ottime resistenza in cottura, dunque il chicco deve mantenere una consistenza ottimale il più a lungo possibile, devono avere preferibilmente una dimensione ragguardevole e rilasciare una quantità sufficiente di amido per formare la tipica crema. Per questo noi di Klacelyn ci affidiamo a SA.PI.SE..


SA.PI.SE. Sardo Piemontese Sementi, fa oltre 30 anni produce e commercializza semente di riso in tutta l’area del Mediterraneo.

Da oltre trent’anni la società offre al cliente:
ottimo seme a prezzi concorrenziali
assistenza efficace, dal momento della scelta al momento della raccolta
ricerca e sviluppo varietale per il miglioramento della produzione
consegna celere e puntuale.

La soddisfazione del cliente SA.PI.SE. si vede nel campo e nel raccolto:
le migliori sementi
i migliori risultati produttivi.

LA NATURA INCONTRA LA FANTASIA

La linea di risi speciali sviluppati da Sa.pi.se. coniuga l’italianità della produzione con una colorazione tutta naturale del chicco e un’aromaticità unica e preziosa. Aroma e colore sono caratteri rari ed esclusivi, appartenenti soltanto ad alcune varietà di risi esotici. Il Centro di Ricerche di Sa.pi.se. di Vercelli ha dedicato anni di paziente lavoro, attraverso tecniche convenzionali e del tutto naturali, per introdurre questi caratteri in varietà italiane, mettendole a disposizione di tutti.

Dalla secolare tradizione agricola italiana sono nati alcuni risi di grande pregio, divenuti famosi in tutto il mondo. I risi speciali di SA.PI.SE., caratterizzati da colori e aromi tutti naturalmente già presenti nei chicchi e mai aggiunti, rappresentano una nuova eccellenza nel panorama gastronomico del Made in Italy.

Il colore nero di Venere e Artemide e il colore rosso di Ermes sono dovuti alla presenza di antociani, potenti antiossidanti naturali simili a quelli presenti nell’uva e nei frutti di bosco. I risi speciali pigmentati sono tutti integrali: rispetto ai risi bianchi sono più ricchi di fibre, sali minerali (come manganese, zinco, ferro e selenio) e vitamine, tanto da trovare un utile impiego in nutraceutica, oltre ad essere indicati in uno stile alimentare sano ed equilibrato.

I risi speciali Venere, Artemide, Ermes e Apollo non contengono glutine e sono adatti anche alle diete “gluten free”.

Ecco le varietà che abbiamo avuto il piacere di provare..



Si tratta, nel dettaglio, di:
Conosciamoli insieme!

> DESCRIZIONE riso nero aromatico dal chicco arrotondato.
> CARATTERISTICHE Venere è un riso integrale dal caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato.
Nasce in Italia dall’incrocio naturale tra una varietà nera asiatica e una varietà italiana ed è coltivato esclusivamente in Piemonte, in provincia di Vercelli e Novara, e in Sardegna, nella provincia di Oristano. La naturale colorazione nera è conferita dalla presenza di antociani, potenti antiossidanti. Essendo integrale, il riso Venere contiene una quantità di fibre e di sali minerali, come selenio, manganese, zinco e ferro, superiore rispetto al riso bianco. Il riso Venere inoltre non contiene glutine.
> UTILIZZO il chicco arrotondato lo rende versatile e adatto a diverse preparazioni culinarie, dai risotti alle insalate, e come accompagnamento a secondi a base di pesce e carni bianche. Dalla farina di Venere, lievemente aromatica, si ottengono preparazioni dolciarie, ma anche prodotti da forno, come gris- sini e pane.



Riso Ermes..

> DESCRIZIONE riso rosso aromatico dal chicco allungato.
> CARATTERISTICHE il riso rosso Ermes è stato ottenuto in Italia dall’incrocio naturale tra riso Venere e una varietà a granello allungato.
Spesso è confuso con il riso rosso fermentato (che trova impie-
35’ go in medicina): pochi sanno che Ermes è una varietà di riso dal pericarpo rosso naturale, volutamente creata mediante tecniche naturali.
È coltivato esclusivamente in provincia di Vercelli e in Lomellina, in provincia di Pavia. Come per i risi neri, gli antociani rossi sono contenuti nella parte esterna del granello sbramato. Anche Ermes è privo di glutine ed è un riso integrale, perciò ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine.
> UTILIZZO riso dall’aroma delicato, il rosso Ermes è un alimento sano e nutriente, ideale da gustare con filo d’olio extravergine di oliva, ma anche in insalata con verdure crude e cotte.


Con questa varietà abbiamo deciso di preparare una coloratissima insalata estiva da preparare in pochi minuti per rimanere leggeri con gusto. Curiosi? Ecco la ricetta!

RISOTTO ERMES VOGLIA D'ESTATE AL LIMONE



Ingredienti:
Wustel Golosino;
Peperlizia Ponti;
Tonno Rio Mare all'Olio di Oliva;
SA.PI.SE. Riso Ermes;
Olive Nere Denocciolate Acorsa;
Uova sode;
Limone;
Sale.


Procedimento..

1. Per prima cosa in una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata;


2. Nel frattempo in una terrina fate a cubetti i wustel;


3. Aggiungete Peperlizia Ponti preoccupandovi di togliere prima il liquido in eccesso;


4. Dunque aggiungete del tonno in scatola precedentemente sgocciolato;


5. Quando l'acqua bolle versatevi il Riso Ermes SA.PI.SE.;



6. Mentre il Riso Ermes SA.PI.SE. cuoce aggiungete al condimento delle olive nere denocciolate tagliate a rondelle;


7. Sminuzzate le uova sode;


8. Unite il Riso Ermes SA.PI.SE. cotto, scolato e raffreddato;


9. Spruzzatevi sopra la metà di un limone;


10. Terminate aggiungendo della maionese;


11. . Con l'aiuto di un cucchiaio di legno rimestate il tutto;


11. Prima di portare in tavola lasciate raffreddare ulteriormente in frigo;


Buon appetito!


Gallette di Riso Venere..

La produzione SA.PI.SE. offre anche delle sfiziosissime Gallette di Riso Venere, una valida alternativa alla classica galletta di riso. Un prodotto che conserva l'aroma e le proprietà nutritive del Riso Venere, proposto in confezioni mono-porzione.


Ottime da sgranocchiare per uno spuntino si prestano bene anche per golosi e scenici antipasti, come la nostra proposta di qualche settimana fa, l'Antipasto Bresaola in Fiore, se vi siete persi l'articolo, gli ingredienti e la ricetta potrete recuperare cliccando qui.

ANTIPASTO BRESAOLA IN FIORE


E voi? Conoscevate SA.PI.SE.? Avete già provato le loro varietà di riso? Se sì quali? Che ne pensate? Se non avete ancora avuto occasione di provarle quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate SA.PI.SE. sul sito ufficiale e su Facebook.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare SA.PI.SE. tramite contatto telefonico e/o contatto mail presenti sul sito, ai quali personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

12 commenti:

Fantastica la tua preparazione di questa ricetta con il riso Ermes di Falasco, è davvero stuzzicante e visto che fra poco dovrò iniziare a preparare il pranzo prendo spunto dal tuo post per preparare un primo piatto semplice e veloce proprio come hai fatto tu!

Adoro il riso Venere anche se qui da me non è il classico riso che si prepara, la cottura è un po' lunga ma il gusto è insuperabile. Cercherò il riso di questa azienda che mi sembra decisamente interessante :-)

marcella sicca said...

I prodotti che propone questo brand sono fantastici ottima qualità. Complimenti ricette molto invitanti

mini nuni said...

d'astate è la cura contro il caldo soffocante…. adoro questa insalata fredda! brava ottima ricetta!
xoxo mini nuni

Serena Barti said...

Che bontà queste ricette che hai preparato con questo riso complimenti sei bravissima

Mary Cavaliere said...

Il riso Venere mi piace molto anche non conoscevo questo brand ma da come ne parli sicuramente è ottimo

alison said...

wow che bontà queste piatti mi piacciono molto semplici nutrienti sani e molto invitanti grazie dei consigli

adoro il riso in ogni sua forma e d'estate e' davvero il piatto unico d'eccellenza sulla mia tavola.e sarei curiosissima di assaggiare questo tipo di riso aromatizzato presentato

patrizia genovesi said...

ma che piatto goloso ,fresco ed ideale in questo periodo.sei sempre con le mani in pasta . adoro poi assaggiare gusti nuovi come questi presentati da te in questo post

serenella medda said...

d'estate e' una vera tortura preparare pranzi e cene ma, sapise offre prodotti con gusti davvero roiginali.curiosissima di metterlo alla prova

francesca russo said...

sapise mi mancava proprio all'appello e devo subito rimediare .amo i gusti particolari ,sono stanca della solita insalata di riso :) quella preparata da te mi fa davvero gola

Marisa P. said...

Delizioso e saporito il riso ermes che hai realizzato con tanti ottimi ingredienti.