Saturday, August 2, 2014

28

Paganoni. Bresaola, Naturalmente.

Posted in , , ,
Cari lettori buongiorno!

Leggerezza e gusto per una specialità valtellinese, apprezzata oggi sulle tavole italiane e all’estero. La bresaola è il salume ideale da gustare nella stagione estiva, grazie a un sapore fresco e delicato che si presta a numerose ricette, da veloci spuntini a sfiziosi antipasti fino a pietanze più elaborate.

Tra i produttori di bresaole e salumi ce n'è una che spicca per i suoi prodotti di elevata qualità lavorati artigianalmente, che permettono ai propri clienti di vivere in modo sano e naturale. Sto parlando dell'azienda Paganoni.


Da tre generazioni, Paganoni, lega il marchio alla bresaola di alta qualità e ai sapori della tradizione valtellinese, occupando un ruolo d'eccellenza nel panorama italiano. La produzione si basa sul rispetto di valori fondamentali: passione e trasparenza.

La passione per il proprio lavoro, quella che, oggi come ieri, li guida verso un costante miglioramento e la piena soddisfazione dei propri clienti.

La trasparenza come forma di rispetto per il cliente ed il consumatore, da sempre al primo posto nei propri pensieri.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche altro dettaglio in più sul marchio..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Chi siamo" del sito ufficiale..

CHI SIAMO

La nostra azienda nasce negli anni ottanta e si specializza fin da subito nella commercializzazione di prodotti alimentari freschi in tutta la Valtellina. L'attività si è successivamente integrata attraverso l'avvio della produzione di salumi tipici Valtellinesi in un piccolo stabilemento situato a Caiolo (in provincia di Sondrio). A partire dal 2004, per fronteggiare l'ottima risposta del mercato al sistema di offerta dell'azienda, la nostra società ha deciso di spostare le proprie attività sia di produzione, che di commercializzazione, presso un moderno stabilimento situato a Chiuro (SO). La nuova sede è dotata di sistemi informatizzati per la gestione della produzione, che permettono di garantire la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti senza intaccare il gusto nostrano e la genuinità della nostra Bresaola.

FILOSOFIA

La nostra filosofia aziendale si basa sulla ricerca della qualità a tutto campo, sia per quanto riguarda i nostri prodotti, sia per quanto riguarda il rapporto con i clienti, i fornitori, i nostri collaboratori e l'ambiente esterno.

PRODUZIONE

La nostra produzione comprende oltre i vari tipi di Bresaole anche: prosciutti crudi, speck, salami nostrani di carni pregiate, slinzeghe e altri insaccati tipici valtellinesi. Della produzione di bresaole fanno parte:

Bresaola della Valtellina IGP
Inconfondibile e originale
La bresaola IGP Paganoni è certificata dal consorzio per la tutela del nome "Bresaola della Valtellina" che ne garantisce l'elevata qualità. Le condizioni climatiche e la particolare conformazione della valle sono il segreto di un prodotto a indicazione geografica protetta dal gusto sopraffino, unico e soprattutto genuino.


Trancetto di Bresaola
Piccolo Grande Amore
Il carpaccio di bresaola unisce il sapore della bresaola e la freschezza del carpaccio.
La lavorabilità e la morbidezza ne fanno l'ingrediente ideale per la preparazione di piatti freddi, ma non solo.
Il sapore delicatissimo e leggermente aromatico esalta la straordinaria qualità delle carni.

Carpaccio di Bresaola
Un trionfo di raffinata freschezza
Il carpaccio di bresaola unisce il sapore della bresaola e la freschezza del carpaccio.
La lavorabilità e la morbidezza ne fanno l'ingrediente ideale per la preparazione di piatti freddi, ma non solo.
Il sapore delicatissimo e leggermente aromatico esalta la straordinaria qualità delle carni.


Rosa delle Alpi
Solo il cuore della bresaola
La fetta liscia, rotonda e calibrata di Rosa delle Alpi® nasce dalla particolare lavorazione a cui viene sottoposta la carne, selezionata tra i migliori allevamenti europei.
Ottima bresaola di bovino, rifilata a mano da personale esperto, deve il suo particolare colore al fatto che è il risultato della lavorazione del solo cuore della punta d'anca.


GranBresaola
Fate largo a sua maestà
GranBresaola® Paganoni, fiore all'occhiello dell'azienda, deve la sua altissima qualità alle migliori carni di toro esclusivamente selezionate all'interno di allevamenti europei e rigorosamente lavorate fresche.
È un prodotto dalle straordinarie qualità organolettiche, anche grazie a una perfetta stagionatura controllata con la massima cura e attenzione in ogni sua fase.


Oggi però, in particolare, intendo soffermarmi su un nuovo prodotto che ha rivoluzionato la nostra dieta e portato innovazione nella cucina italiana: Vestis, la prima bresaola a tasso ridotto di sodio.

È ormai un fatto assodato che l'alimentazione moderna è eccessivamente ricca di sale e che lo stesso, in quantità eccessive è causa di numerose problematiche sia di salute (ipertensione) sia estetiche (ritenzione idrica).

Grazie ad un particolare processo produttivo che sostituisce l'azione chimica del sale (che favorisce la conservazione del prodotto) con una azione meccanica che conferisce una forma particolare alla fetta, Paganoni è riuscita ad abbassare ben oltre il 25% (parametro previsto dalla legge per poter apporre la dicitura "a tasso ridotto di sodio") il contenuto rispetto alle normali bresaole (confronta tabella INNRAN sulla composizione degli alimenti).

Il tutto senza rinunciare al rinomato gusto delle bresaole Paganoni.

Con Vestis, la bellezza inizia a tavola.

Vestis unisce le caratteristiche nutrizionali della bresaola (bassa presenza di grassi, alto tenore proteico) ad una più limitata presenza di sale. Questo ne fa l'alimento perfetto per la dieta di coloro che sono attenti alla linea ed in particolare alle donne, sempre impegnate a combattere spiacevoli conseguenze della ritenzione idrica.

Ecco dunque la mia scorta!




Si tratta, nel dettaglio, di:
10x Paganoni Vestis Bresaola Punta d'Anca 0,080 Kg



1x Paganoni Bresaola Trancetto 0,532 Kg



Ovviamente con questi non ho potuto fare a meno di realizzare ricette o abbinamenti per mostrarvi come con preparazioni semplici e veloci si possono realizzare piatti leggeri, gustosi e soprattutto sani.

Antipasto "Bresaola in Fiore"


Ingredienti:
1 Carota;
1 Pomodoro Pachino;
1 confezione di Sapise Gallette di Riso Venere;
1 confezione di Olive Verdi;
1 confezione di Olive Nere;
1 vaschetta di Paganoni Vestis Bresaola Punta d'Anca 0,080 Kg;
1 bustina di Gherigli di Noci;
1 Limone
2 Gambi di Sedano;
4 Foglie di Menta;
1 confezione di Biscotti di Pasta Frolla a Forma di Cuore;
1 tubetto di Marullo Patepì Patè di Pistacchio 100 gr;
1 Finocchio;
2 confezioni di Formaggio Quick Prealpi 100 gr;
1 Vago d'Uva.


Procedimento..

1. Su un vassoio abbastanza grande iniziate a disporre gli alimenti elencati a fantasia. Partendo dalla base abbiamo realizzato il prato creando degli involtini di Bresaola Vestis Paganoni con interno di Formaggio Quick Prealpi. Abbiamo poi realizzato dei fiori con le fette di Bresaola Vestis Paganoni piegandole prima a metà e poi arrotolandole dalla base, lasciando svasata la parte superiore. Il pistillo è stato ricavato tagliando una striscia di Scorza di Limone, il gambo e le foglie con Coste di Sedano e Menta Fresca. In alto a sinistra abbiamo ricreato un sole con Carote joulienne e un Pomodoro Pachino leggermente tagliato alla base. Le nuvole sono state rappresentate da Gallette di Riso Venere Sapise spalmato di Formaggio Quick Prealpi e Olive Verdi e Nere;


2. Altre tartine sono state realizzate sempre con Gallette di Riso Venere Sapise Formaggio Quick Prealpi e Bresaola Vestis Paganoni, altre con Patè di Pistacchio Patepì MarulloBresaola Vestis Paganoni tagliata a pezzettini, una spolverata di Granella di Noci e un Gheriglio di Noci centrale.
Unendo quattro Biscotti di Pasta Frolla a Forma di Cuore abbiamo realizzato un quadrifoglio, arricchendo ogni foglia con del goloso Patè di Pistacchio Patepì Marullo, lo stelo è stato creato tagliando una striscia sottile di Finocchio. Infine, a colorare il vassoio abbiamo sparso dei chicchi di uva.


Buon Appetito!


Ovviamente ad accompagnare un antipasto così estivo non potevano mancare:


Opinione personale..

La bresaola Paganoni Vestis è sicuramente una delle più buone che abbia mai mangiato. Frutto di un innovativo processo produttivo, leggera e saporita, è l’alleata perfetta per persone attente alla dieta o con particolari problemi di ritenzione idrica.

Perfetta da gustare soprattutto nelle giornate più calde, è un salume dal colore rosso brillante e uniforme, una consistenza compatta ed elastica, un profumo speziato e delicato: un vero piacere per il palato!

Ottima al naturale, magari accompagnata da fette di pane casereccio leggermente abbrustolite, si presta innanzitutto ad antipasti saporiti e veloci che all’occorrenza possono trasformarsi nel piatto unico di un pranzo leggero, come nel caso della nostra proposta Bresaola in Fiore.

Ma la bresaola grazie alla duttilità è un alimento che ben si presta ad un infinito numero di preparazioni. Dunque continuate a seguirmi le nostre proposte estive con le bresaole Paganoni non sono ancora finite. Stay tuned!

E voi? Conoscevate Paganoni? Avete già provato la Bresaola Paganoni Vestis? Se sì che ne pensate? Se non avete ancora avuto occasione di provarla che ne pensate in generale dei salumi Paganoni? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Paganoni sul sito ufficiale e su Facebook.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Paganoni tramite contatti mail presenti sul sito, ai quali personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

28 commenti:

Anna Santese said...

umhh quanti bei prodotti che hai ricevuto dal brand paganoni, sono davvero ottimi, li hai anche presentati in modo sfiziosissimo, complimenti.

zoe blade said...

amo questo marchio ed adoro la loro bresaola, buonissima e gustosissima, deliziosa da gustare sopratutto in spiaggia dentro una bella rosetta appena sfornata.

Donatella said...

non conoscevo questo marchio e i loro deliziosi prodotti, corro subito nel sito a far acquisti.

Sara Tinessi said...

amo la bresaola ma non conoscevo questo brand, acquisterò sicuramente i loro prodotti, la tua recensione e ricettine mi han conquistato.

anche io non conoscevo questo marchio, segnata sulla lista della spesa, domani cercherò paganoni, sperando di trovarli, li voglio proprio assaggiare.

Milena Inne said...

hai realizzato un piatto che è un'opera d'arte, complimenti molto bello e sopratutto gustosissimo.

Katyuscha said...

amo la bresaola e lo mangiamo ai 4 palmenti a casetta mia, spero anche io di trovare questo marchio che deve essere divino.

Marilena M. said...

amo questi prodotti e il marchio sono i numeri uno, gustosi, saporiti ed invitatissimi a dir poco.

d'estate consumiamo grandi quantità di affettato, ma la bresaola mai assaggiata in vita mia. E' la volta buona che la si prova e ti faremo sapere che ne pensiamo^_^

Opra D. said...

ho la bava alla bocca nel vedere ciò che hai preparato con questo magnifico affettato che bontà!

..Ciao Carissima..ma che fame che mi hai fatto venire..sai io sono perennamente a dieta e l'unico salume che mi è concesso è proprio la breaola perchè è così magra e genuina e io ne vado davvero matta..questa che propone Paganoni non la conoscevo, però deve essere davvero speciale...la cercherò quanto prima ho già in mente qualcosa di sfizioso da fare!!

..ma che bello il tuo antipasto..e deve essere davvero anche tanto buono oltre che speciale...a me piace tantissimo la bresaola e la compro spesso cercnado di farla mangiare anche ai mie bimbi..la trovo eccellente e di qualità poi questa Paganoni davvero di ottima qualità!!! Voglio provare a rifare il tuo antipasto sei stata davvero bravissima!!!

Bruna said...

Anche se sono una mangiona di brasaola questa che propone Paganoni non l'ho mai assaggiata..ma guarda che belle fette , un colore che sta a significare un prodotto di ottima qualità e anche freschissimo..a me piace mangiarla con la rughetta e le scaglie di parmigiano..ma non puoi capire quanto vengono buoni gli involtini con brasaola, stracchino e una spolverata di mandorle tostate..basta..mi hai fatto venire fame!!!

Fabiola said...

Sono rimasta davvero incantata da quel bellissimo antipasto che hai preparato..un idea davvero grandiosa e geniale e poi sarà che la bresaola è da sempre il mio affettato preferito..mi piace tantissimo e pensa che lo mangio anche così condito soltanto con un filo d'olio e un spruzzata di limone..questa che propone Paganoni non l'ho mia assaggiata ma la cercherò.. non posso assolutamente perdermela!!!

Micol said...

Sono sempre un po' restia a mangiare bresaola perchè, benchè l'adori, sono ossessianta dai cibi eccessivamente salati e che possano aumentare la mia ritenzione idrica! Leggere che Paganoni proprone Vestis, una bresaola di alta qualità a basso contenuto di sale, è per me una gioia! Assolutamente da provare!

Adoro la bresaola! Estate o inverno non manca mai sulla nostra tavola! Non ho mai provato i prodotti Paganoni che, dalla tua dettagliata presentazione, arguisco siano di grande qualità! Mi devo rifare quanto prima magari replicando il tuo spettacolare antipasto in fiore!

Mi piace moltissimo la bresaola, soprattutto in questa bella stagione risolve cosa mangiare in modo semplice e veloce perchè condita con olio, succo di limone, scaglie di grana e rucola diventa un ottimo piatto unico sano e leggero!

Il tuo antipasto è una vera opera d'arte oltre ad essere sicuramente gustoso. Mi piace moltissimo la bresaola ma non sono brava quanto te nella preparazione dei piatti, sei davvero bravissima. Complimenti :-)

Questa bresaola Paganoni ha un aspetto così bello e invitante che a me sale un languorino dispiaciuto all'idea di non averla ancora assaggiata! E' un insaccato che amo molto sia per il gusto che per la leggerezza, questa è per giunta con ridotto contenuto di sale, come non approvarla?! Vedrò se è reperibile in una dei tanti supermercati di zona. Grazie per la bella e stuzzicante presentazione. Ciao

A quest'ora uno spuntino ci starebbe benissimo, se poi è gustoso e leggero come quello che ci sventoli sotto al naso, allora impossibile darsi contegno. Amo da morire la bresaola e vista questa di Paganoni che è ha un colore molto bello e genuino e contiene anche con poco sale, la voglio assaggiare prima possibile. Complimenti per i vassoi che hai realizzato: fantasia e creatività in compagnia del gusto sono uno tris vincente!

Quanta fantasia in questo antipasto super gustoso, complimenti Claudia!
Non conoscevo Paganoni e tanto hai stuzzicato il mio palato che sarà di certo il prossimo acquisto.
Bravissima :)

Quanta fantasia in questo antipasto super gustoso, complimenti Claudia!
Non conoscevo Paganoni e tanto hai stuzzicato il mio palato che sarà di certo il prossimo acquisto.
Bravissima :)

Che delizioso spuntino con questa eccellente Bresaola, che io adoro. I prodotti Paganoni sono davvero molto raffinati e gustosi, poi le pratiche Vaschette sono comode da tenere in frigo e gustarle in qualsiasi momento.

Che delizioso spuntino con questa eccellente Bresaola, che io adoro. I prodotti Paganoni sono davvero molto raffinati e gustosi, poi le pratiche Vaschette sono comode da tenere in frigo e gustarle in qualsiasi momento.

Vania said...

Davvero incantata dal piatto che hai preparato con la Bresaola Vestis Paganoni .
Dev ammettere che per me è un nome nuovo, ma si vede a occhio nudo dal colore, dalla morfologia delle fette,che è buonissima!

Vania said...

Davvero incantata dal piatto che hai preparato con la Bresaola Vestis Paganoni .
Devo ammettere che per me è un nome nuovo, ma si vede a occhio nudo dal colore, dalla morfologia delle fette,che è buonissima!

Ciao Carissima, complimenti per questo antipasto oltre che delizioso molto bello a vedersi, che creatività... La Bresaola Paganoni non la conoscevo devo provarla.

Adoro la Bresaola Paganoni e l'acquisto spesso, preferisco le pratiche e comode Vaschette che tengo sempre in frigo per concedermi dei gustosi spuntini con gusto. Complimenti per il tuo delizioso antipastino...