Stats

Modulo di Contatto

Wednesday, August 6, 2014

Kelmy: come realizzare una torta con pasta di zucchero.

Posted in , , ,
Cari lettori buongiorno!

Che sia una moda che sia una nuova forma d’arte culinaria, la tendenza a preparare le torte con pasta di zucchero è sempre più frequente.

Buone, sceniche, strepitose rappresentano oggi una vera e propria forma d'arte culinaria in grado di lasciarci a bocca aperta: torte che rappresentano realtà in modo veritiero, che ritraggono marchi, personaggi e volti come lo sono veramente.

Ma come si realizza una torta con pasta di zucchero? Programmi televisivi come il Boss delle Torte,  ci insegnano che il primo ingrediente segreto è la fantasia, ma è ovvio che da sola non basta. Per ottenere buoni risultati bisogna partire innanzitutto dalla buona qualità degli ingredienti.

Il primo segreto per ottenere una ricopertura impeccabile infatti, è quello di utilizzare una pasta di zucchero perfetta, liscia ed elastica e non appiccicosa. Per questo motivo noi ci affidiamo a Kelmy, produttore di fondente e glassa per pasticceria creativa.


La ben nota città di Jijona è la culla per eccellenza dei tradizionali torrone e gelato di Spagna. Qui, nel 1953, Antonio Miquel Sirvent ha fondato Kelmy, azienda specializzata nella produzione e fornitura di prodotti di prima qualità e materie prime per le industrie dolciarie e di gelati.

Sostenuta da oltre mezzo secolo di esperienza, Kelmy è essenzialmente una struttura a conduzione familiare con un sistema di produzione che combina il rispetto per ricette tradizionali e l'utilizzo dei progressi tecnologici. Moderna, con apparecchiature ad alta capacità al servizio di secolari ricette tramandate negli anni di generazione in generazione.

Dall'inizio fino ad oggi, Kelmy si è sempre distinta per la magnifica qualità delle sue materie prime naturali, un valore aggiunto che si è guadagnato la società la fiducia dei suoi clienti. Pasticceri e produttori di gelati in Spagna, Portogallo e Francia, sia a livello artigianale e industriale, optano per l'eccellenza dei prodotti Kelmy.

Vi mostro subito la mia "scorta"..



Si tratta, nel dettaglio, di:
(1) Kelmy Fondant AZUL BEBÉ 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero AZZURRO BEBÉ 100 g;
(1) Kelmy Fondant AZUL TURQUESA 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero TURCHESE 100 g;
(2) Kelmy Fondant VERDE PISTACHO 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero VERDE PISTACCHIO 100 g;
(1) Kelmy Fondant NARANJA 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero ARANCIONE 100 g;
(2) Kelmy Fondant ROSA BEBÉ 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero ROSA BEBÉ 100 g;
(1) Kelmy Fondant FUCSIA 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero FUCSIA 100 g;
(1) Kelmy Fondant LILA 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero VIOLA 100 g;
(1) Kelmy Fondant GRIS 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero GRIGIA 100 g;
(2) Kelmy Fondant VANILLA 100 g - Kelmy Pasta di Zucchero VANIGLIA 100 g;
(1) Kelmy Frosting PIÑA 550 g - Kelmy Glassa ANANAS 550 g;
(2) Kelmy Frosting NEUTRO 550 g - Kelmy Glassa NEUTRA 550 g;
(1) Kelmy Frosting VAINILLA AZÚL 550 g - Kelmy Glassa VANIGLIA AZZURRA 550 g;
(2) Kelmy Azucar Glass 550 g - Kelmy Glassa di Zucchero 550 g;

Con questi, in particolare, vi mostreremo la tecnica per ricoprire e decorare una torta con pasta di zucchero in maniera semplice e impeccabile.

Quello che abbiamo realizzato è una torta a sfondo bianco con fiori d'oro ed edera, ma voi ovviamente, apprese le tecniche, potrete scegliere di realizzare qualsiasi cosa, spaziando con la fantasia su quanti temi riterrete più idonei a voi o alla persona per cui la realizzerete.

Dunque, pronti? Al via con gli ingredienti!

TORTA FANTASIA DI EDERA E FIORI D'ORO


Ingredienti per la base:
Pan di Spagna (trovate la ricetta qui).

Ingredienti per la farcitura:
Bagna analcolica (trovate la ricetta qui);
Ganache al Cioccolato (trovate la ricetta qui);
Crema Chantilly (trovate la ricetta qui);
Panna (trovate la ricetta qui).

Ingredienti per la decorazione:
Zucchero a Velo;
Kelmy Pasta di Zucchero VERDE PISTACCHIO;
Colorante in Gel Verde;
Kelmy Pasta di Zucchero BIANCA;
Oro Alimentare in Polvere;
Colla Alimentare;
Goccie di Cioccolato;
Pennarello Alimentare Verde.


Attrezzatura speciale per le decorazioni:
Coltello Spatola;
Mattarello;
Stampi ad Esplusione Edera di varie dimensioni;
Spatola per Pasta di Zucchero;
Coltellino per Pasta di Zucchero;
Stampi ad Espulsione Fiore;
Spugna;
Pennellino.


Procedimento..

1. Iniziate ricavando tre strati dal Pan di Spagna;


2. Partendo dalla base bagnate il primo disco con della Bagna Analcolica;


3. Quindi spalmate la Ganache al Cioccolato;


4. Sovrapponete il secondo disco di Pan di Spagna e bagnate nuovamente;


5. Ora spalmate la Crema Chantilly;


6. Con l'aiuto di un coltello eliminate la parte centrale dall'ultimo disco di Pan di Spagna;


7. Quindi sovrapponete;


8. Bagnate nuovamente;


9. Con l'aiuto di un Coltello Spatola livellate le creme eliminando gli eccessi;


10. Ricoprite l'intera superficie della torta con della Panna - che servirà da collante per far aderire perfettamente la nostra pasta di zucchero - dunque riponete in frigo per circa mezz'ora;


11. Nel frattempo preparate le decorazioni: con dello Zucchero a Velo spolverizzate il piano di lavoro e, con l'aiuto di un Mattarello stendete il panetto di Kelmy Pasta di Zucchero VERDE PISTACCHIO. Per ottenere un verde più scuro abbiamo semplicemente aggiunto qualche goccia di Colorante in Gel Verde.


12. Dunque con l'aiuto di uno Stampo ad Esplusione ricavate delle foglie d'edera di varie dimensioni;





13. Passata mezz'ora riprendete la torta dal frigo. Per la copertura stendete la Pasta di Zucchero BIANCA Kelmy della dimensione necessaria e dello spessore desiderato, quindi arrotolate la Pasta di Zucchero BIANCA Kelmy sul Mattarello e adagiatela sulla torta;


14. Fate una leggera pressione con le mani per sistemare la Pasta di Zucchero BIANCA Kelmy sulla torta, quindi, con l'apposita Spatola per Pasta di Zucchero, fate sì che aderisca perfettamente sia sulla superficie che ai lati della torta;


15. Quindi con un Coltellino per Pasta di Zucchero tagliate le parti in eccesso. Lasciate a riposare di nuovo in frigo per altri 30 minuti;


16. Nel frattempo, con degli Stampi ad Espulsione a Fiore e con l'aiuto di una Spugna - che servirà per conferire un aspetto più realistico - ricavate dei fiori. Il procedimento è molto semplice: espungendo il fiore sulla spugna e facendo leggermente pressione, il centro verrà più calcato e i petali si alzeranno, assumendo quindi la stessa forma di un fiore;


17. Ora con un Pennellino e dell'Oro Alimentare in Polvere colorate i vostri fiori;


18. Con lo stesso Pennellino, al centro, applicate della Colla Alimentare, che servirà per incollare le nostre Goccie di Cioccolato


19. Successivamente passate alla decorazione del bordo della torta. Per realizzare delle striature bianche sulla Pasta di Zucchero VERDE Kelmy torcetele insieme e modellatele fino ad ottenere un "salsicciotto" lungo abbastanza da abbracciare l'intera torta;


20. Realizzatene un altro di colore bianco, in modo da creare due cordoncini, quindi intrecciateli tra loro;


21. Riprendete la torta dal frigo e applicate alla base il cordoncino appena creato;


22. Con dell'aiuto della Colla Alimentare applicate dunque le foglie d'edera, immaginando la tipica rampicata delle foglie;



23. Terminate il tutto disegnando, con un Pennarello Alimentare Verde, i rami simulando delle arricciature che conferiranno alla torta un aspetto più elegante e romantico.




Buon appetito!






Che ne pensate? Vi Piace? Conoscevate Kelmy? Avete già provato prodotti del loro brand? Se sì quali? Come vi siete trovati? Se non li avete ancora provati quali vi incuriosiscono di più? Fatemelo sapere in un commento!

Qui di seguito trovate un'altra ricetta realizzata utilizzando i prodotti Kelmy.




Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Kelmy sul sito ufficiale e su Facebook.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Kelmy tramite contatti telefonici, contatto mail e/o modulo di contatto presenti sul sito, ai quali personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!