Sunday, June 15, 2014

13

Terra di Delizie: Sapori Artigianali d'Italia!

Posted in , , ,
Cari lettori buongiorno!

Parlare della cucina italiana non è semplice.

La ricchezza e la vastità di questa gustosa gastronomia è tale tanto da rendere praticamente incompleta qualunque definizione o descrizione.

Fra le cucine più famose e apprezzate del mondo, la gastronomia italiana - un immenso patrimonio frutto delle culture e delle tradizioni culinarie delle sue regioni, di fatto, ognuna rappresentante un mondo a sé - beneficia della ricchezza e della diversità degli ingredienti che tipicamente contraddistinguono la maggioranza delle aree dello stivale: mare, monti, colline, laghi e pianure.

Terra di Delizie, e-commerce di prodotti enogastronomici italiani d'eccellenza, li ha raccolti tutti per invitarci a riscoprire il fascino della nostra penisola attraverso le specialità enogastronomiche locali.


I prodotti che seleziona per noi raccontano la storia dei territori in cui hanno origine. Sono realizzati da piccoli produttori che, nel rispetto delle antiche tradizioni, lavorano le materie prime con tecniche interamente artigianali, senza utilizzo alcuno di conservanti e additivi.

Per questo sono prodotti che non possono trovare spazio nei canali di distribuzione ordinari, ma che rappresentano l’espressione più autentica e genuina della qualità italiana famosa nel mondo.

Terra di Delizie è lieta di accompagnarci in un viaggio che è un omaggio alla straordinaria varietà e ricchezza delle nostre terre, una nuova esperienza attraverso la quale rivivere l’incantesimo che da sempre avvolge il Bel Paese e i suoi tanti tesori.

Benvenuti in Italia.


Vi mostro subito i prodotti di cui voglio parlarvi oggi..




Nel dettaglio:
Conosciamoli insieme!

PENNE LISCE Alica..



Prodotto da Alica
Tito (PZ), Basilicata

CARTA D'IDENTITÀ

Ingredienti: semola di grano duro, acqua.
Modalità di utilizzo: le penne lisce raccolgono poco il sugo, e per questo ottimali quando associate a salse corpose, che le avvolgono senza necessità di essere raccolte. Sughi classici a base di panna, ma anche di uova come la carbonara oppure di formaggi fusi.

BACKGROUND

Ci troviamo nel cuore della Lucania, per la precisione a Tito, in provincia di Potenza. Alica è una giovane realtà a conduzione familiare, e i fratelli Crisci hanno fatto dell’alta qualità e dell’artigianalità il proprio credo. Le semole utilizzate sono prodotte con grani italiani altamente selezionati, l’80% dei quali provenienti dal Tavoliere delle Puglie e ad elevato indice proteico. Inoltre, i mulini utilizzati per la produzione delle semole sono a bassa macinazione, il che consente di non sfruttare la farina e di conservarne le caratteristiche più naturali.




TAGLIATELLE La Campofilone..



Prodotto da La Campofilone
Campofilone (FM), Marche

CARTA D'IDENTITÀ

Ingredienti: semola di grano duro, uova fresche (33,4%).
Aspetto esterno: omogeneo, tipico, regolare, ben formato e ben lavorato, superficie con assenza di rotture, screpolature, bruciature, ruvidità.
Colore: giallo intenso, tipico, brillante, omogeneo, assenza di sbiaditure, colorazioni anomale, macchie scure, punti neri, punti bianchi.
Odore: caratteristico di uova fresche, lievissimo, gradevole, senza note estranee quali acido, rancido, muffa o stantio.
Sapore: gradevole, caratteristico, delicato, senza note estranee, assenza di sapori eccessivi o anomali.
Patinosità: tipica del prodotto che conserva caratteristiche artigianali.
Scioltezza: appena scolata la pasta si presenta elastica e “indipendente”.
Nervo: pronunciato, evidente dalla resistenza che la pasta offre nei riguardi di una pressione di origine esterna.
Modalità di utilizzo: si sposano egregiamente con ragù rossi di carne.

BACKGROUND

La storia de La Campofilone è la storia della prima azienda nata nel piccolo borgo medievale marchigiano. È qui che Enzo Rossi ha studiato la lavorazione manuale della pasta all’uovo fatta dalle donne più anziane del paese, ed è stato capace di riprodurre nel proprio laboratorio un prodotto dotato della stessa genuinità e delle stesse prerogative originali di un tempo. La qualità de La Campofilone passa in primo luogo attraverso la scelta delle materie prime: grani duri non OGM, coltivati, stoccati e invecchiati esclusivamente nella Regione Marche e caratterizzati da un elevato tenore proteico; semola estratta dal cuore del grano - in un mulino certificato per il biologico - che garantisce nervo e tenuta della pasta durante la cottura; uova provenienti da galline allevate a terra e alimentate esclusivamente con cereali nobili non OGM, che riescono a conservare un profumo genuino e un naturale colore del sole. Anche il metodo di produzione segue scrupolosamente quello della tradizione, quando le donne di casa lavoravano e stendevano la sfoglia su ampie lastre di marmo, lasciavano riposare l’impasto avvolto in panni di cotone, che ne assorbivano l’umidità, e facevano essiccare in stanze ventilate, con ricambio costante di aria, per conservare intatti tutti i valori organolettici dell’alimento.

Altro prodotto iconografico della gastronomia italiana, le tagliatelle de La Campofilone stupiscono per la loro qualità sopraffina.

Certificazioni e riconoscimenti: La Campofilone è la prima impresa italiana di pasta secca all’uovo ad avere ottenuto le preziose certificazioni DNV di Qualità Prodotto, Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera e Sicurezza Alimentare. Inoltre, la Compassion in World Farming, la maggiore organizzazione internazionale per il benessere degli animali di allevamento, ha insignito La Campofilone del riconoscimento Good Egg Award per l’utilizzo esclusivo di uova da galline allevate a terra.





PARMIGIANO REGGIANO DELLE VACCHE ROSSE DOP I Sapori delle Vacche Rosse..



Prodotto da I Sapori delle Vacche Rosse
Cavriago (RE), Emilia-Romagna

CARTA D'IDENTITÀ

Ingredienti: latte vaccino, caglio, sale.
Latte: vaccino.
Stagionatura: 26 mesi.
Aspetto esterno: crosta dura, spessa e liscia, di colore giallo oro.
Pasta: di colore paglierino compreso tra il paglierino tenue e il paglierino oro, presenta una struttura a scaglia.
Profumo: fragrante e delicato.
Sapore: sapido e intenso, fortemente caratterizzato, ma non piccante.
Abbinamenti gastronomici: si può gustare al naturale servito a schegge insieme con pere e noci, oppure in insalata condita con aceto balsamico; insaporisce primi piatti.
Abbinamenti enologici: naturalmente il Lambrusco, meglio se corposo, ma anche spumanti metodo classico e vini rossi fermi come il Dolcetto e il Chianti.

BACKGROUND

Nominare oggi la Razza Reggiana - meglio conosciuta come quella delle Vacche Rosse - significa di fatto nominare Luciano Catellani, un agricoltore del piccolo comune di Cavriago che con il suo sacrificio e la sua perseveranza è riuscito a salvare questa specie ormai in estinzione e a ridarle la giusta collocazione nel tempo in cui viviamo. Negli anni ‘60, infatti, nel pieno del cosiddetto “progresso zootecnico”, le Vacche Rosse furono quasi interamente rimpiazzate in quanto ritenute poco produttive. Luciano, tuttavia, era ben consapevole dell’unicità del latte da loro prodotto, ed una volta rilevata l’azienda del nonno ha avviato una vera e propria battaglia per il rilancio della razza, addirittura andando personalmente alla ricerca degli ultimissimi esemplari rimasti nelle piccole stalle di pianura e di montagna. Il suo sacrificio è stato abbondantemente ripagato, e la Razza Reggiana è oggi sinonimo di qualità assoluta: qualità nell’allevamento, a base di alimenti completamente naturali; qualità nella selezione delle materie prime, con massimo rispetto per la loro stagionalità; qualità nelle fasi della lavorazione, che non prevede l’utilizzo di conservanti, coloranti o additivi.


ACCIUGHE ARROTOLATE CON POMODORO Villa Reale..


Prodotto da Villa Reale
Sciacca (AG), Sicilia

CARTA D'IDENTITÀ

Ingredienti: acciughe 45%, pomodoro secco 15%, olio vegetale, olio extra vergine d’oliva, sale marino.
Modalità di utilizzo: eccellenti come antipasto.

BACKGROUND

Nella natura incontaminata della campagna siciliana sorge l’azienda di Paolo Licata, una realtà a conduzione familiare che da diverse generazioni è specializzata nella produzione di prodotti ittici. Le materie prime, lavorate con metodi artigianali e senza alcuna aggiunta di additivo chimico o colorante, appartengono alla tradizione culinaria siciliana.

Le acciughe Villa Reale portano sulle vostre tavole tutto il gusto e il profumo del mare. L’abbinamento con i pomodori risulta particolarmente armonico.




TORRONCINI..




Con questi ho deciso di preparare due ricette. Curiosi? Partiamo con la prima..

ANTIPASTO FANTASIA DI CUORI



Ingredienti:
Pane bianco;
FORMAGGIO DI CAPRA (ve ne parlerò presto nei prossimi articoli);
Rughetta;
MARULLO PATèPì;
Olive nere snocciolate;
ACCIUGHE ARROTOLATE CON POMODORO Villa Reale;
Pomodori;
MARULLO PISTUCCIA (ve ne parlerò presto nei prossimi articoli);
Pere.

Accessori utilizzati:
Taglia biscotti cuore;
POLOPLAST VASSOIO STELLA PS FUME' Ø30;

Procedimento..

1. Con un taglia biscotti a cuore ricavate dei cuori di varie dimensioni (piccole, medie grandi) dalle fette di pane bianco;




2. Allo stesso modo tagliando delle fette sottili di FORMAGGIO DI CAPRA ricavate altri cuori delle stesse dimensioni;




3. Sul VASSOIO STELLA PS FUME' Ø30 POLOPLAST disponete un letto di rughetta e adagiatevi i cuori di pane bianco più grandi, sui quali sovrapporrete un cuore di formaggio delle stesse dimensioni..



..e un altro cuore di pane di media grandezza;


4. Al centro del VASSOIO STELLA PS FUME' Ø30 POLOPLAST sistemate i cuori di pane più piccoli sui quali metterete una piccola quantità di PATèPì MARULLO;




5. Su altri cuori di medie dimensioni spalmate PATèPì MARULLO, disponetevi i cuori di pane più piccoli e, su questi, mettete metà oliva nera snocciolata;


6. Sui cuori con FORMAGGIO DI CAPRA precedentemente preparati adagiate le ACCIUGHE ARROTOLATE CON POMODORO Villa Reale e per aggiungere un po di colore, una fettina finissima di pomodoro;


7. Preparate ora delle girelle dolci: con l'aiuto di un matterello schiacciate il pane bianco in modo da renderlo più sottile, spalmatevi quindi MARULLO PISTUCCIA..


..dunque arrotolate il pane..



..e ricavatene un rotolo..



..che taglierete con delicatezza;


8. Disponete quindi a piacere le rotelle appena preparate sul vassoio;


9. Dalle pere ricavate altri cuoricini..



..che sistemerete ancora a piacere sul vassoio, insieme alle olive. 


Buon appetito!




PASTA IN CREMA DI POMODORI AL PROFUMO D'ESTATE


Ingredienti:
Olio;
Aglio;
Pomodori;
PARMIGIANO REGGIANO DELLE VACCHE ROSSE DOP I Sapori delle Vacche Rosse;
Basilico;
PENNE LISCE Alica.


Procedimento..

1. Per prima cosa mettete a bollire l'acqua salata per la quantità di pasta che desiderate cuocere;


2. Nel frattempo in un tegame fate soffriggere olio..


..e aglio;


2. Pelate i pomodorini e aggiungeteli al soffritto lasciando cuocere per 2-3 minuti;


..aggiungete sale..


..e peperoncino a piacere;


3. Intanto buttate le PENNE LISCE Alica;


4. Rimuovete l'aglio e versate il soffritto di pomodoro nel bicchiere del Pimer;




..le foglie di basilico..


..e frullate il tutto..


..fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e tanto profumato!


6. Scolate la pasta;


7. Aggiuntevi il composto preparato, rimestando il tutto;


8. Servite.


Buon appetito!


Opinione personale..

Sono rimasta davvero conquistata dai prodotti proposti da Terra di Delizie. Dei prodotti dal sapore unico che grazie alla passione dei loro produttori sanno esprimere tutta la loro qualità e genuinità.

Tutto il gusto della semplicità, delle produzioni genuine, frutto di tradizioni e tecniche antichissime che rappresentano oggi il vero patrimonio comune e simbolo dell'eccellenza dei nostri territori. 

Insomma, un vero e proprio viaggio alla scoperta del buongusto tutto italiano: l'eccellenza del Made in Italy oggi a portata di click!


E voi? Che ne pensate? Conoscevate Terra di Delizie? Avete mai acquistato/provato articoli dal loro e-shop? Se sì quali? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Terra di Delizie sul sito ufficiale, Facebook, Twitter, Linkedin e Pinterest.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Terra di Delizie tramite modulo di contatto, contatto mail o numero di telefono presenti sul sito, ai quali, personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

13 commenti:

marcella sicca said...

Che bontà quanti piatti gustosi hai preparato con questi fantastici prodotti complimenti sei bravissima

Serena Barti said...

Quante cose gustose ha questo brand non lo conoscevo, tu poi hai preparato delle vere delizie , vado a dare uno sguardo nel sito mi hai incuriosita

nicole said...

un piatto di pasta delizioso e tante belle ricettine golose che fanno venire l'acquolina alla bocca, complimenti sono tutte buonissime e invitanti da provare assolutamente.

francesca said...

non conoscevo questo sito e i loro bellissimi prodotti sopratutto saporitissimi che hai utilizzato al meglio preparando tante ottime delizie da perdere la testa.

Marisa P. said...

Questi prodotti Terra di Delizie sono molto invitanti, le ricette che hai proposto sono molto semplice e gustosissime.

Mary Cavaliere said...

Mi incuriosiscono molto questi prodotti poi tu hai preparato dei piatti molto invitanti complimenti

alison said...

quante delizie propone questo sito veramente molto invitanti sicuramente da provare

Già solo a vedere questi prodotti si ha la sensazione di qualità e che belle ricette hai realizzato utilizzandoli, complimenti hai delle manine d'oro!

robertina said...

deliziosi prodotti con cui hai realizzato delle buonissime ricette, lasciami dire che sopratutto il piatto di pasta è molto ma molto invitante ho l'acquolina alla bocca solo nel vedere le tue foto.

alexia said...

che ottimi prodotti che hai ricevuto e sopratutto li hai utilizzati al meglio preparando delle ricette molto gustose ed invitanti. complimenti allo chef!

Micol said...

Un sito che propone davvero una vasta gamma di prodotti della miglior tradizione gastronomica del nostro bel paese! Le tue ricette hanno reso pieno onore alla qualità dei prodotti che hai ricevuto!

Quell'antipasto fantasia di cuori è una vera prelibatezza! Un'idea stuzzicante e invitante di certo da replicare! Sono curiosa di visitare questo sito! A quanto vedo propone delle vere leccornie!

E' proprio vero che la cucina italiana non ha paragoni e rivali e i nostri ingredienti sono un trionfo di gusto e naturalezza. Adoro le ricette che hai realizzato e la creatività che hai dimostrato, quegli antipastini sono una delizia. Hai saputo valorizzare con gusto e fantasia gli ingredienti che avevi a disposizione.