Pages

Search This Blog

BEAUTY | FASHION | TRAVEL

Shop My Favourites:

Wednesday, May 7, 2014

Ricetta "Cuore di Fragole" per la seconda manche del contest OrserChef di Chef Artù

Cari lettori buongiorno!

Oggi sono lieta presentarvi la ricetta con la quale Klacelyn partecipa, in veste di concorrente, alla seconda manche del contest OrserChef ideato da Chef Artù.


Chef Artù è la linea di prodotti monouso per la cucina per cucinare come un vero chef professionista.

Ecco il kit dei prodotti in cui ogni concorrente potrà trovare quanto servirà per partecipare e condividere questa golosa avventura coi propri lettori.


Nel dettaglio noi di Klacelyn abbiamo ricevuto:
3 Contenitori "Ciambella" - ø20x6cm 750gr
2 Contenitori "Cuore" - 22x22x5cm 750gr
3 Contenitori "Plum Cake" - 22,7x6,5x6,5cm 350gr
2 Contenitori "Colomba" - 28,5x20x6cm 750gr
3 Contenitori "Torta" - ø25x2,5cm
Alzatina "Mickey & Minnie" 1 Alzatina a 1 piano - ø30x12cm
Set decorazione torta1 Fascetta decorazione torta + 6 Picks + 12 Candeline
Pirottini "Mickey & Minnie"30 Pirottini Muffins - ø5x3cm
Set Muffins "Cuori"30 Pirottini + 30 Picks

Vediamoli insieme!



 Fantasia, originalità e tanto amore danno forma ad un pensiero romantico da regalare o regalarsi per un momento goloso e sognatore!

La ricetta che abbiamo deciso di proporre per questa manche è infatti uno scenografico Cuore di Fragole.


Curiosi? Al via con gli ingredienti!

Ingredienti per la base:
Farina Molino Favero 120 gr (ve ne parlerò nei prossimi post)
Uova 2
Lievito S. Martino 1 cucchiaino raso
Zucchero 120 gr
Sale un pizzico
Limoni la scorza di mezzo
Arance la scorza di mezza
Burro 120 gr
Vanillina 1 bustina

Ingredienti per la gelatina di fragole:
Fragole fresche 500 gr
Zucchero 60 gr
Colla di pesce 1 foglio

Ingredienti per le decorazioni:
Mascarpone 250 gr
Cioccolato fondente 200 gr
Kelmy Fondant ROJO 100 g
Kelmy Fondant VERDE 100 g

Accessori utilizzati:
Contenitore "Cuore" - 22x22x5cm 750gr

Preparazione..


1. Per prima cosa preparate le decorazioni in (e con) cioccolato che serviranno per decorare la nostra torta,  così, mentre prepareremo la base, le decorazioni avranno tutto il tempo per asciugare. Dunque prendete della cioccolata fondente, anche il cioccolato delle uova di Pasqua andrà bene.


2. Fondete il cioccolato a bagno maria, girate fino a che tutti i pezzi si saranno sciolti. Mischiate ancora per un paio di minuti fino a che non sarà completamente fuso.



3. Scegliete gli stampi che avete deciso di utilizzare. Nel mio caso ho scelto per rimanere in tema romantico ho acquistato degli stampi a forma di cuore in 3 grandezze diverse. Posizionate gli stampi sulla carta da forno e versate all'interno di ognuno il cioccolato, assicurandovi di coprire omogeneamente tutta la superficie;


4. Col rimanente cioccolato fuso decorate a piacere qualche fragola fresca. Disegnate anche qualche riga di cioccolato sulla carta che asciugata utilizzeremo nei passaggi finali per decorare.


5. Passate ora alla preparazione dell'impasto della base della torta. In un tegame ammorbidite leggermente il burro, per fare il modo che si amalgami bene con l'impasto.


6. In una terrina mettete la Farina Molino Favero, le uova..


7. ..il burro precedentemente ammorbidito..


8. ..lo zucchero..


9. ..un pizzico di sale..


10. ..limone grattato..


11. ..arancia grattata..


12. ..e un cucchiaino raso di Lievito S. Martino. Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, evitando possibilmente i grumi;


14. Distribuite l'impasto ottenuto nel Contenitore "Cuore" Chef Artù e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che la torta non sarà leggermente dorata in superficie;


15. Preparate ora la gelatina di fragole. Mettete in ammollo in un piatto fondo un foglio di colla di pesce;


16. Tagliate le fragole e mettetele in un pentolino..


17. ..aggiungete lo zucchero..


18. ..mescolate e schiacciate il tutto con una forchetta..


19. ..fino ad ottenere un liquido liscio ed omogeneo, quindi spegnete il fuoco;


20. Quando la colla di pesce sarà morbida, strizzatela..


21. ..ed unitela allo sciroppo preparato (aspettate che sia tiepida) mescolando per scioglierla per bene, quindi lasciate raffreddare;


22. Riprendete la base (che nel frattempo si sarà raffreddata), toglietela dal Contenitore "Cuore" Chef Artù e spalmatela di mascarpone;


23. Tagliate le fragole a rondelle..


24. ..e disponetele sulla torta..


25. ..fino a ricoprire l'intera superficie;


26. Fatto questo, prendete la torta e mettetela su un foglio di carta stagnola;


27. Prendete il tutto e rimettete nello stampo;


28. Lo stampo e la carta stagnola serviranno per aggiungere la gelatina senza farla sbordare. Ricoperta l'intera superficie mettete in frigo e lasciate raffreddare per 1 ora.


29. Nel frattempo riprendete gli stampi che avete precedentemente messo in frigo ed estraete con delicatezza le decorazioni;


30. Posizionatele sulla torta e finite di decorare a piacere. Io ho aggiunto: sui cuori delle fragole tagliate a metà (sia quelle decorate che quelle non), i fili di cioccolato che avevamo creato prima sulla carta da forno e dei nastrini rossi per coprire il bordo. Ho infine arricchito il vassoio con un fiocco che ho posizionato al lato della torta e delle roselline che ho creato con Kelmy Fondant ROJO e VERDE.


Buon appetito!





E voi? Che ne pensate? Conoscevate Chef Artù? Avete mai acquistato/provato articoli del loro brand? Se sì quali? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Chef Artù sul sito ufficiale e su Facebook.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Chef Artù all'indirizzo mail e al modulo di contatto presenti sul sito, al quale personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

24 comments:

Anna Santese said...

davvero molto bella, è uno spettacolo per gli occhi e posso solo immaginare quanto sia buona!

rosa said...

bellissima questa torta è un'opera d'arte,a dir poco favolosa!!! Bellissimi i prodotti di Chef Artu, mi piacciono moltissimo corro subito nel sito a far acquisti.

Maddy said...

una torta che solo a vederla viene l'acquolina alla bocca, bellissima e chissà che bontà immensa! stupendi gli accessori di Chef Artu li voglio anche io corro subito nel sito a dare una sbirciatina.

Filomena said...

amo le fragole e sicuramente preparerò anche io alla mia famiglia questa fantastica delizia, super spettacolare!

micolcirid said...

Un vero capolavoro realizzato con passione e creatività! Una delizia da vedere e di certo da degustare che valorizza pienamente uno dei frutti più romantici in assoluto: la fragola!

Marta Ghiamba said...

Questa torta è un gioiello! Romantica e passionale! Certo che lo stampo a forma di cuore che hai utilizzato per prepararla è una vera chicca! Lo cercherò anche io per realizzare la torta di compleanno di mia figlia!

Sa said...

MIa cara lasciatelo dire: questa volta ti sei superata! Questa torta è uno spettacolo! Curata nei minimi dettagli! Non solo ti sei avvalsa di ottimi ingredienti ed accessori, ma hai anche eseguito i decori con grande maestria!

Tobia said...

Che torta esagerata! Settimana prossima sarà il mio compleanno! Chiederò a mia moglie di replicare questa tua prelibatezza! Una ricetta che non può non stupire per la meravigliosa composizione e la cura dei dettagli! E per finire le fragole sono il mio frutto preferito!

marcela yz said...

Bravissima una ricetta veramente fantastica molto golosa adoro ante la tentazione molto oiginale

serena botta said...

Complimenti una creazione fantastica in bocca al lupo per il contest.vado a dare uno sguardo nel sito

mary cav said...

Una delizia e poi il passo a passo molto chiaro ci provo a farla anche io Graie dei consigli

alison said...

Una opera di arte veramente sei bravissima, devo provare anche io questi prodotti. Auguri per il contest

Claudia Cavenati said...

Semplicemente bellissimo il tuo dolce, è fatto davvero con il cuore (non solo di forma) e lo si vede bene. Sei stata bravissima, complimenti!!!

Virginia Crespi said...

Ma caspita sei bravissima, un bellissimo dolce che sarà di sicuro anche buonissimo. L'abbinamento fragole-cioccolato mi fa impazzire!

Maddalena Miotti said...

Meravigliosa questa torta! Un vero spettacolo! Accattivante anche cromaticamente declina in bontà uno dei frutti che più amo! Golosissime anche le decorazioni!

Micol said...

Già mi aveva conquistato la base di questa meraviglia che hai realizzato! Una torta ai profumi agrumati! Una vera leccornia! Lo strato superiore mi ha ammaliata con quelle fragole che riposano sul mascarpone ... per poi non parlare dell'ultima chicca con i cuori di cioccolato! Una assoluta prelibatezza!

gozillalilla said...

La tua torta è un vero capolavoro e appena l'ho vista sono rimasta incantata. Ho pensato che fosse complicatissima, ma il tuo tutorial la rende semplice. Anch'io uso come fai tu i contenitori da forno Chef Artù che trovo irrinunciabili.

Mariella Liuzzi said...

L'effetto cromatico, la precisione nella realizzazione, la ricercatezza degli ingredienti rendono questa torta una vera prelibatezza. Mi sono già salvata la ricetta che voglio tentare di rifare per il mio anniversario. Mi procurerò anche le teglie usa e getta Chef Artù.

Gloria Sifo said...

Un dolce molto scenografico e sicuramente gustoso. Mi piace molto la presentazione: da vero pasticcere. Devo dire che pensavo fosse difficile da realizzare invece col tuo tutorial credo possa provarci anche io!in bocca al lupo per il contest.

Gioia Fel said...

Romantica questa preparazione e dolcissima. Stavo giusto cercando l'idea per il mio anniversario di matrimonio e mi apparsa questa delizia. Voglio comperare questi stampi e la preparerò anche io. Ti ringrazio molto per la ricetta e per l'idea della presentazione.

Mariafelicia Gers said...

Io adoro le fragole con l'abbinamento del cioccolato sono una tentazione unica. Questa torta è un vero capolavoro e stupisce come con poche mosse e uno stampo particolare possa venire fuori tutta la creatività e la tua bravura.

Marianna Nana said...

Cosa vedono i miei occhi: meraviglia delle meraviglie. Un dolce perfetto da salvare nelle ricette romantiche e scenografiche. Ti faccio i complimenti perchè è spiegato benissimo e posso provare a replicarlo anche io.

Carlotta Del Vesco said...

Che meraviglia questo dolce e che forma romantica gli hai dato, questi stampi Chef Artù sono bellissimi , complimenti Claudia!

Giulia said...

che spettacolo *_______________* complimenti!
Che deliziosissima preparazione, mi piace molto la tua ricetta che mi riprometto di fare.

Post a Comment