Friday, May 16, 2014

12

Barista Italiano: L'Arte del Caffè Italiano!

Posted in , ,
Cari lettori buongiorno!

Oggi noi di Klacelyn abbiamo deciso di portarvi in un'antica città latina con il nome Tibur, chiamata da Virgilio con il titolo di Tibur Superbum (Eneide, Lib. VII) che tuttora campeggia nello stemma cittadino, che vanta di essere più antica di Roma.

Sto parlando di Tivoli, provincia di Roma, nota per i suoi siti archeologici, le aree naturali, le emergenze artistiche, le architetture religiose, e le architetture civili tra cui la scenografica Villa d'Este, la romantica Villa Gregoriana, l'emozionante veduta col Tempio di Vesta, l'imponente Rocca Pia, e la storica Villa Adriana.

Nel mio tour non ero sola, sono stata in buona compagnia con un brand d'eccellenza: Barista Italiano, specializzato nella vendita di caffè in capsule compatibili col sistema NESPRESSO®.


BaristaItaliano.com nasce da una PASSIONE profonda per il made in Italy, certo che l’inconfondibile qualità dei prodotti italiani possa realmente fare la differenza nel mercato internazionale.
Ricerca costantemente la QUALITA’ più pregiata per i suoi prodotti, che cerca, seleziona e testa accuratamente.
La sua soddisfazione sta nel riuscire a stimolare SENSAZIONI in grado di generare sempre EMOZIONI nuove…

Perché scegliere Barista Italiano?
I nostri caffè sono il risultato di un’accurata selezione dei migliori caffè centro americani, indiani ed africani accuratamente scelti e miscelati per offrirvi caffè di altissima qualità direttamente a casa vostra... come al bar!
Ma che c'entra il nostro tour con Barista Italiano?

Una delle caratteristiche che contraddistingue il brand è senz'altro la scelta di associare le sue miscele a nomi di varie piazze italiane. Per questo, in questo tour passeremo per le location più famose della mia città fino ad arrivare alla piazza principale, dove finalmente ci siamo fermati per gustare il mio caffè preferito! Curiosi? Seguitemi!

Prima di tutto una visita a Villa d'Este

La Villa d'Este di Tivoli è un capolavoro del Rinascimento italiano e figura nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. All'interno: 35.000 m2 complessivi di giardini, 250 zampilli, 60 polle d’acqua, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane, 20 esedre e terrazze, 300 paratoie, 30.000 piante a rotazione stagionale, 150 piante secolari ad alto fusto, 15.000 piante ed alberi ornamentali perenni, 9.000 m2 di viali, vialetti e rampe.

Villa d'Este - Testo e foto tratti da Wikipedia.

Doverosa anche la visita a Villa Gregoriana

Villa Gregoriana - rinominata dal FAI dopo il restauro Parco Villa Gregoriana - è un'area naturale di grande valore storico e paesaggistico che si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell'Aniene e l'antica acropoli romana. Il sito è noto soprattutto per ospitare la Grande Cascata, e si può considerare un particolarissimo esempio di giardino romantico, per la sua conformazione e per la corrispondenza con il gusto dell'estetica del sublime, tanto caro ai romantici.

Villa Gregoriana - Testo e foto tratti da Wikipedia.

Emozionante la veduta del Tempio di Vesta

Il Tempio di Vesta è un tempio di epoca romana situato nell'acropoli di Tivoli (RM), non distante dal Tempio della Sibilla. Costruito sul finire del II secolo a.C., in epoca medievale fu trasformato in una chiesa. Quindi, successivamente, fu ripristinato quanto restava dell'antica struttura; tracce di pitture cristiane sopravvissero fino all'inizio del XX secolo.

Veduta del Tempio di Vesta - Testo tratto da Wikipedia, foto tratta dal sito MiBACT.

Impossibile perdere di vista l'imponente Rocca Pia

La Rocca Pia è una fortezza del XV secolo situata in quello che oggi è il cuore della città di Tivoli.
Impostata sul luogo in cui era situato il castello di Callisto III Borgia, deve il suo nome a Pio II Piccolomini, il Papa umanista, che nel luglio del 1461 (in occasione della prima visita del papa alla città di Tivoli) iniziò i lavori affidati agli architetti fiorentini Varrone e Niccolò, entrambi allievi del Filarete. Con una spesa di ventimila scudi e dopo un solo anno di lavori, fu portata a termine la costruzione che doveva tendere a controllare sia l'interno della città per scongiurare eventuali rivolte popolari, sia l'accesso alla Valle dell'Aniene.

Rocca Pia - Testi e foto tratti da Wikipedia e da Tivoli e Dintorni 

Non trascurabile anche la visita a Villa Adriana

Villa Adriana fu una residenza reale extraurbana a partire dal II secolo. Voluta dall'imperatore Adriano (76-138), si trova presso Tivoli (l'antica Tibur), oggi in provincia di Roma. Realizzata gradualmente nella prima metà del II secolo a pochi chilometri dall'antica Tibur, la struttura appare un ricco complesso di edifici estesi su una vasta area, che doveva coprire circa 120 ettari, in una zona ricca di fonti d'acqua a 17 miglia romane dall'Urbs[1]. Nel 1999 Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Villa Adriana - Testo tratto da Wikipedia, foto tratta da Panoramio.

Ed eccoci infine alla nostra piazza!

Piazza Garibaldi è la prima pizza che si incontra venendo dalla strada statale tiburtina ed entrando in Tivoli. Essa è dedicata all'eroe dei due Mondi che, caduta la Repubblica Romana, giunse nella nostra città il 3 luglio 1849 in fuga ricercato dai nemici (francesi, spagnoli, austriaci e borboni) fautori del ritorno del governo pontificio. 

Piazza Garibaldi - Testo tratto da Tivoli e Dintorni, foto tratta dal sito Ciclidi

È proprio qui che alla fine del mio tour ho deciso di bere un buon caffè Barista Italiano: l'arte del caffè italiano!

Barista Italiano - Piazza Garibaldi, alle mie spalle l'Arco di Pomodoro

Come dicevo prima, ogni cialda è associata a nomi di varie piazze italiane. 


Tra le miscele:

Cremoso Top Espresso "l'eleganza" - Piazza di Spagna



Delicato Arabica "la raffinatezza"- Piazza San Marco



Ristretto Italiano "l'intensità"- Piazza Navona



Decaffeinato "l'equilibrio - Piazza Duomo



Ed ecco i miei caffè Barista Italiano!


La massima espressione del caffè italiano: intenso e cremoso. 

Ogni miscela Barista Italiano, nata per soddisfare qualsiasi palato, è in grado di evocare sapori e odori intensi, per veri amanti del caffè.

Il loro gusto pieno e intenso e i loro packaging curati fanno sì che la nostra giornata inizi con carica e buon umore!


Se anche voi siete rimasti ammaliati dall'intensità di questo caffè, non perdete neanche un minuto!



Approfittate della spedizione sempre gratuita in Italia



E voi? Che ne pensate? Conoscevate Barista Italiano? Avete mai acquistato/provato le loro cialde? Se sì quali miscele? Vi piacciono? Come vi siete trovati? Qual'è la vostra preferita? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Barista Italiano sul sito ufficiale, Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube, Google+ e Instagram.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Barista Italiano tramite modulo di contatto presente sul sito, al quale, personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

12 commenti:

Gloria Sifo said...

Adoro il caffè! In casa mia non deve mai mancare, sarebbe come se mancasse l'ossigeno e poi deve essere di ottima fatturazione proprio come questo che non ho ancora assaggiato. Mi sa che rimedierò quanto prima. Bellissimo il collage di foto con posti e qualità complimenti.

Gioia Fel said...

Non conoscevo questo brand di caffè ma da buona intenditrice e bevitrice di caffè non posso non notare le note e la qualità di questo marchio che mi sembra molto eccellente. Stavo giusto cercando delle cialde ma mi piace gustare varietà diverse. Dici che sarebbe possibile acquistare un kit degustazione?

marcella sicca said...

una bellissima iniziativa con posti veramente molto belli poi la promozione è molto conveniente grazie dei consigli

Serena Barti said...

mi piace molto la filosofia di questo brand devo approfittare di questa fantastica promozione

Mary Cavaliere said...

Da te trovo sempre delle meravigliose novità che belle queste foto, adoro il caffè e mi incuriosisce molto questo brand grazie dei consigli

alison said...

una promozione molto interessante e poi i posti che ci hai fatto conoscere sono meravilgiosi vado a dare uno sguardo nel sito

emanuela said...

ottima promozione per dei caffeinomeni come la mia famiglia è un occasione da non perdere grazie per le info

che bella Tivoli, è un bel pò che non la visito, mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci.
Il caffè barista già lo conosco non sapevo che avesse tante varietà da provare, io ho la macchinetta a cialde, visito il sito per conoscere le offerte su cialde espresso e decaffeinato. Ciaooo

bellissimi gli scorci di Tivoli, non ci sono mai stata e le tue foto mi hanno invogliato.. non solo a vedere Tivoli anche a provare un cremosissimo caffé come questo di barista italiano! Il kit prova ha un prezzo ottimo e lo acquisterò sicuramente

micolcirid said...

Bellissimo viaggiare accompagnati da aromi inebrianti e sempre diversi! Questo brand è per me una vera novità ma ormai mi fido del tuo giudiizio per il mio shoppping e ne proverò con gusto le diverse miscele

Originale e significativo il legame di questo brand con il nostro bel paese italiano e ben testimoniato dalla scelta dei nomi delle diverse miscele che sono a dir poco evocativi! Un brand che mi incuriosisce e che non vedo l'ora di provare!

Sa said...

Sempre interessantissime le scoperte che faccio sul tuo blog! Questo brand proprio non lo conoscevo ma la lettura di questo tuo post piacevole e dettagliatissimo mi ha permesso di scoprirlo. Ordinerò il kit prova per degustare le varie miscele!