Stats

Modulo di Contatto

Monday, February 3, 2014

I Giochi di Società Lisciani Group: divertimento formato famiglia!

Posted in ,
Cari lettori buongiorno!

Il Natale è ormai passato. L'Epifania che 'tutte le feste porta via' sembra aver spazzato con un colpo di scopa cenoni, regali e vagoni di dolciumi. Ma se c'è una cosa che non è passata e non passerà mai è la curiosità e la voglia di divertire e divertirsi dei nostri bimbi.

Il gioco nei bambini è infatti un'attività seria e fondamentale che attraversa tutta l'infanzia e accompagna ogni tappa della crescita, creando un ponte tra realtà e fantasia. Non è una frivolezza o un inutile perdita di tempo: al contrario è un campo privilegiato dove il piccolo scopre e si misura con il mondo.

Quello stesso sempre più spesso contaminato da internet e la multimedialità, dove il distacco con la realtà non ha limiti tangibili. Sempre più frequenti sono infatti i casi di 'dipendenza' che portano i nostri bimbi a vivere un mondo parallelo dove la realtà è completamente distorta.

Oggi dunque, più che mai, i bambini hanno bisogno di un'attività che li aiuti a divertirsi e nel contempo confrontarsi per vivere un rapporto più umano che multimediale. In tal senso, un valido aiuto è rappresentato dai giochi di società.

Un importante strumento aggregativo per la famiglia che aiuti a stare insieme in quella stessa società super connessa con il mondo esterno (internet, social network, televisione, etc.), ma totalmente disconnessa con la realtà in cui viviamo (famiglia, amici stretti, ambiente, etc.).

Uno strumento che aiuti a vivere il divertimento assieme gli altri in maniera sana e costruttiva, non solo durante le feste!

Chi meglio di Lisciani poteva aiutarci in quest'impresa?


Il Gruppo Lisciani svolge con successo, da più di quarant’anni, attività di ricerca e sperimentazione sulle strategie di apprendimento dei bambini. Il Centro di Ricerca Lisciani è fondato e diretto dal professor Giuseppe Lisciani, medaglia al merito educativo del Presidente della Repubblica.
Il comitato scientifico del Centro di Ricerca Lisciani annovera numerose personalità di spicco della pedagogia e psicologia infantile oltre che docenti universitari, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori.

Il Gruppo Lisciani vuole essere un punto di riferimento per gli individui, le famiglie, i professionisti e gli istituti che vogliono dedicare il proprio tempo ad attività educative, ludiche e sane per la mente. Per questo, il Gruppo Lisciani crea, progetta e realizza prodotti e servizi a carattere ludico-educativo, eccellendo nella qualità didattica e investendo nell’innovazione.
Nel nostro Centro di Ricerca nascono svariati prodotti con cui i bambini giocano e imparano in allegria: dai giochi educativi alle attività creative e manipolative, dai libri per ragazzi alle guide didattiche per insegnanti, dai testi scolastici alle applicazioni multimediali, dagli esperimenti scientifici alle serie animate... Un percorso che a Lisciani piace chiamare La Via della Ludattica.

Vi mostro subito gli articoli che stanno allietando le nostre giornate..



Nel dettaglio:

Per comodità in questo post post vi parlerò più dettagliatamente dei giochi PEPPA IL GIOCO DELL'OCA e SPONGEBOB IL GRANDE GIOCO mentre nei prossimi vi mostrerò gli altri due.

Dunque iniziamo subito!

PEPPA IL GIOCO DELL'OCA..



4-7 anni
L'originale gioco dell'oca di Peppa Pig!

EUR 12,99

Il tradizionale gioco dell'oca ambientato nel divertentissimo mondo di Peppa Pig! I bambini possono giocare in due modi: tradizionalmente e nella variante con i gettoni.






Come scritto poco sopra questo gioco è perfetto per i bambini dai 4 ai 7 anni, il gioco preferito di mio nipote Diego (4 anni).

In questa foto Diego vi mostra orgoglioso il suo giochino, la cui protagonista è l'ormai celebre maialina rosa Peppa Pig, personaggio dell'omonima serie tv più seguita dai bambini tra i 3 e i 5 anni.


Il gioco contiene: un tabellone, uno spinner, una freccetta per lo spinner, 6 personaggi segnaposto, 6 card stand, 12 gettoni, istruzioni. Sono consentiti da 2 a 6 giocatori.


Ecco Diego intento nei preparativi di gioco. Prima di iniziare, si inserisce la freccia nello spinner..


..e si staccano i segnaposto. 


I giocatori scelgono il loro personaggio segnaposto, lo inseriscono nel card stand e lo posizionano sulla casella "Via".


L'obiettivo del gioco? Vince chi arriva per primo al Luna Park. Chi poteva vincere se non il piccolo Diego? Eccolo mentre batte le manine felice di essere arrivato al traguardo con netto anticipo!


Sembra proprio che il piccolo George sia arrivato primo!


La famiglia al gran completo! Papà e Mamma Pig, Peppa Pig, George Pig, Susy Pecora e Freddy Volpe.


Con PEPPA IL GIOCO DELL'OCA si può giocare secondo le regole classiche del gioco o con i coloratissimi gettoni "Torta", "Regalo" e "Palla".
I giocatori scelgono il loro personaggio segnaposto, lo inseriscono del card stand e lo posizionano sulla casella "Via". Il giocatore più giovane dovrà posizionare i gettoni a piacere sulle caselle del percorso escludendo le caselle speciali, cioè quelle contrassegnate dai numeri.


Obiettivo del gioco? Vince chi arriva per primo al Luna Park con due gettoni diversi (un "Regalo" e una "Torta"; una "Torta" e una "Palla").


Diego è innamorato pazzo dei giochi Lisciani!


6-99 anni
Il gioco da tavolo più divertente che c'è!

EUR 20,99 18,99

Spongebob e i suoi amici, partecipano alla festa della medusa: una gara organizzata dal Krusty Krab per il nuovo fantastico panino Krasty Burger alla medusa! Tutti i concorrenti devono correre a catturare meduse e portarle al Krusty Krab senza perderle per strada! Chi catturerà più meduse e assaggerà per primo il nuovo panino?






Questo gioco è simile a quello sopra con la sola differenza di uno scenario e regole un po' più complesse rivolti a giocatori di età dai 6 ai 99 anni. 


È il gioco più pazzo dell'anno! Dove potrete sfidare i vostri amici alla Festa della Medusa: catturate il maggior numero di meduse senza farle cadere superando i numerosi ostacoli e imprevisti lungo il percorso! Riuscirete a vincere la gara?


Il gioco contiene: 1 piano di gioco, 6 strutture scenario, 6 strutture supporto, 4 segnaposto, 112 carte, 63 gettoni, 1 spinner e 1 dado, 1 foglio istruzioni, 8 card-stand, 1 portacarte.


Anche in questo caso della preparazione se ne è occupato Diego (4 anni) amante dell'organizzazione, anche se il gioco era destinato all'altro nipotino Yari (7 anni).


Per la preparazione ha aperto piano il gioco, poi seguendo le istruzioni, ha assemblato le strutture dello scenario posizionandole come da disegno.


Ha poi staccato tutti i gettoni Medusa (dividendo le meduse piccole dalle meduse giganti)..


..e montato la freccia nello spinner.


Ha diviso le carte in due mazzi (Mazzo Rosa e Mazzo Blu) e mescolato con cura ogni mazzo. Ha riposto il Mazzo Blu nel posavate e il Mazzo Rosa vicino al piano gioco.


Si gioca da 2 a 4 giocatori. Ogni giocatore sceglie un segnaposto, attacca la base di plastica (card-stand) sia nella parta inferiore che in quella superiore del segnaposto e lo posiziona sulla casella al centro del piano di gioco (Casella Mr. Krabs).


Ora si può iniziare! Ciascun giocatore dovrà spostare il proprio Segnaposto lungo il percorso, raccogliendo gettoni medusa e posizionandoli sul suo segnaposto, facendo attenzione a non far cadere i gettoni portati dai segnaposto dei giocatori avversari.


Lungo il percorso verranno pescate carte Blu (che impongono obblighi a tutti i giocatori) e carte Rosa (che impongono obblighi solo al giocatore di turno): queste carte renderanno ogni partita ricca di tanti momenti divertenti, con varie penitenze che se non rispettate faranno perdere gettoni Medusa ai giocatori.


Vince il giocatore che per primo raccoglie tanti gettoni Medusa quanti sono quelli indicati nel Livello di Sfida scelto e li posiziona nella Casella centrale Mr. Krabs! Il livello di Sfida serve anche a giocare partite rapide o molto lunghe: a voi la scelta!


Ecco un esempio di carta "Scambia una medusa grande (se ce l'hai) con 2 piccole sul tuo segnaposto."


Lo scambio nel vivo!


Ecco arrivato il "legittimo" proprietario del gioco, Yari (7 anni), anche lui grande amante dei giochi Lisciani e fan sfegatato di Spongebob, la famosa spugna di mare sempre allegra e felice. 


Una riletta generale alle istruzioni..


..e via col secondo 'round'!


Cosa sta facendo Yari? No, non è una nuova posa fotografica ma un obbligo per aver pescato la carta Blu LA SFIDA DEI PIRATI: "Tutti devono giocare tenendo un occhio chiuso e mimando con la mano di guardare dentro un cannocchiale, fino al tuo prossimo turno".


Altri esempi di obblighi imposti dalle carte Rosa e Blu..


Patrik avanza!


Un altro obbligo imposto dalle carte Blu. Stavolta si tratta della carta PALLONI GONFIATI: "Tutti devono fare finta di essere dei pesci palla fino al prossimo turno".


Carta Blu GIRO PAZZO: "Tutti i giocatori fanno una pernacchia al giocatore della propria sinistra".


Le penitenze sono le più svariate, alcune suggerite dall'allegria di Spongebob, altre dalla venalità di Mr. Crabs, altra dalla scimmiottaggine di Patrik: tutte super divertenti.


Spongebob puoi farcela, sei quasi arrivato al traguardo! Come avrete capito le risate in in questo gioco sono assicurate! 


PEPPA IL GIOCO DELL'OCA SPONGEBOB IL GRANDE GIOCO sono divertentissimi! Perfetti per trascorrere infinite ore di pura allegria.

Giochi innovativi e sicuri per permetterli di giocare in tutta libertà, senza preoccupazioni. Tutti i prodotti Lisciani sono conformi alle più stringenti normative sulla sicurezza per i bambini. Un'attenta cura è riservata nella scelta e nell'utilizzo dei materiali di fabbricazione e nei processi aziendali con una spiccata sensibilità verso l'ambiente e verso i problemi di sicurezza sul lavoro.

Attività educative, ludiche e sane per mente che stimolano la velocità, la memoria, la cooperazione, la strategia permettendo di giocare in modo sempre nuovo. Sono giochi che preparano i bambini alle regole e a rispettare gli altri compagni stimolando nello stesso tempo la creatività, l'intelligenza e la fantasia. Ma soprattutto, giochi che riuniscono non solo i bambini ma intere famiglie; vere e proprie gare generazionali che non aiutano solo la mente ma scaldano anche il cuore.

Continuate a seguirmi, nei prossimi articoli conosceremo più dettagliatamente PICCOLO GENIO GENIO QUIZ 5000 e DIARIO DI UNA SCHIAPPA IL GIOCO! Stay tened!


E voi? Che ne pensate? Conoscevate Gruppo Lisciani? Avete mai acquistato articoli del loro brand? Se sì quali? Vi piacciono? Qual'è la vostra 'categoria di gioco' preferita? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Gruppo Lisciani sul sito ufficiale.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Gruppo Lisciani agli indirizzi mail presenti sul sito, al quale personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!