Monday, January 13, 2014

11

Chicza per l'ambiente: l'unico chewing gum green al mondo!

Posted in ,
Cari lettori buongiorno!

La raccolta differenziata è ormai divenuta prassi comune in quasi tutto il paese.

In molte aree ha ormai raggiunto percentuali difficilmente migliorabili, se non a costo di disagi per i cittadini che ne pregiudicherebbero la sua accettazione sociale, risultato questo ottenuto nel corso degli ultimi 15 anni.

Tuttavia la raccolta differenziata non è sufficiente, da sola, a risolvere il problema dei rifiuti; è dunque sempre più importante diffondere buone pratiche e prodotti che consentano di ridurre a monte la produzione di rifiuti.

Prima strategia è senz'altro l'utilizzo di materiale biodegradabile. A questo ha pensato Chicza, l'unico chewing gum green al mondo!


Chicza arriva dal Messico ed è frutto del duro lavoro dei Chicleros (discendenti dei Maya, secondo alcuni studiosi, i primi masticatori al mondo di chicle), che si definiscono i "Guardiani della Selva Tropicale", proprio per l'impegno loro e del governo messicano nella salvaguardia della foresta pluviale messicana del Gran Peten, la seconda per grandezza al mondo dopo quella amazzonica.

Il progetto del brand intende evidenziare i possibili risparmi di rifiuti legati alla diffusione di nuovi prodotti, nuovi materiali e nuove pratiche, che non si limitino ad interventi legati alla riduzione del packaging dei prodotti, ma che coinvolgano il prodotto stesso. Per questo Chicza è la prima gomma da masticare biodegradabile al 100%, con provenienza biologica certificata.


Uno dei vantaggi della sua composizione è la facilità con cui si biodegrada. Durante lo smaltimento infatti i componenti, tutti naturali, diventeranno polvere in poche settimane.

La gomma organica, oltre ad essere biodegradabile, è solubile in acqua e non adesiva. Tra l'altro anche l'unico chewing al mondo che può essere masticato anche dai celiaci!


Prima di mostrarvi i prodotti di cui parleremo oggi scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Che cos'è Chicza - Il prodotto"" del sito ufficiale..

Il Prodotto - Chewing gum biodegradabile
Chiza viene dalla terra e ritorna alla terra

Anche a voi piace ogni tanto fantasticare su come sarebbe bello il mondo se fosse capace di abbandonare molti luoghi comuni e di abbracciare la sana innovazione, quella che va di pari passo con l’educazione ambientale e la salvaguardia del nostro prezioso pianeta?

Allora seguite con entusiasmo il progetto di Chicza, la prima gomma da masticare in tutto il mondo certificata 100% biologica e biodegradabile, senza glutine, senza lattosio e senza aspartame!

Chicza lancia una nuova proposta: in un colpo solo è possibile rispettare l’ambiente; sostenere ineco-solidale le popolazioni dell’America Latina, i preziosi guardiani della Foresta del Gran Petén (la seconda foresta tropicale più grande al mondo, dopo l’Amazzonia); masticare solo gomma di alta qualità, del tutto biologica, senza glutine e completamente biodegradabile, risparmiando al contempo soldi pubblici.

Il discorso, per quanto composito, è davvero semplice:

1) Chewing gum buonissimo e certificato biologico
Voi avete una gomma da masticare certificata biologica e con ingredienti solo naturali!

2) Niente più soldi pubblici per la pulizia!
Nell’ambiente non rimangono più quelle odiose macchie nere causate dai chewing gum tradizionali, a base di petrolio, che impiegano anni per scomparire da strade, monumenti e obbligano l’amministrazione pubblica (dunque noi e voi) a spendere soldi per la loro rimozione;

3) Sostieni i Chicleros messicani
I Chicleros messicani, i veri guardiani della Foresta Maya, continuano a vivere in pace e fare quello che sanno fare meglio: produrre questa gomma, “El Chicle de los Mayas” considerato da sempre un prezioso “oro bianco”, curando le piante e il nostro grande polmone verde.

Nei comodi astucci ergonomici chiusi a Yin e Yang oggi trovate 12 gomme da masticare già pre-tagliate che sottendono un messaggio chiaro: sono da “spezzare”, dunque condividere con gli altri tutta la storia, la cultura, la filosofia del popolo dei Maya, i primi che hanno scoperto quanto sia bello mettersi in bocca una naturale gomma da masticare.
Considerate che anche uno studio congiunto Comieco – GMI (Green Management Institute), volto a evidenziare prodotti che potrebbero cambiare la salvaguardia ambientale e la gestione dei rifiuti, ha voluto rimarcare le virtù del progetto Chicza, producendo questo interessante documento.

Come vedete dall’autorevole studio, oltre agli evidenti vantaggi ambientali, accanto alla questione dello smaltimento delle cicche è legata una considerazione economica molto stringente: un chewing-gum biodegradabile ed ecologico come Chicza permetterebbe di risparmiare tantissimi soldi pubblici, che ad oggi vengono sprecati per pulire i residui delle gomme chimiche da marciapiedi, monumenti, strade e piazze.

Ricordiamo infatti i componenti 100% Bio di Chicza:

Ingredienti:
Succo biologico di canna da zucchero evaporato in polvere (37 %), Gomma base biologica (35%) - si noti la grossa percentuale di Chicle rispetto alle piccole percentuali di caucciù che usano altri - Glucosio Biologico (24%); Sciroppo Biologico di Agave (3%), Aromi biologici di (cedro, menta, menta verde,cannella).

Valori nutrizionali - Quantità per dose:
Calorie 10, Grasso totale 0 g (0% valori giornalieri), Sodio 0 mg (0% valori giornalieri), carboidrati 2 g (1% valori giornalieri), Zucchero 2 g, Proteine 0 g.
I valori giornalieri in percentuale sono basati su una dieta di 2.000 calorie.

Codificata nel sistema farmaceutico Italiano:
Cannella: Codice Minsan 923324545 - Codice EAN 7503011006366
Spearmint: Codice Minsan 921145239 - Codice EAN 7503011006052
Mint: Codice Minsan 921145227 - Codice EAN 7503010108061
Cedro (Lime): Codice Minsan 921145241 - Codice EAN 7503011006083

LEGGI ANCHE:

L'azienda

È inutile sbarrare le porte alle idee: le scavalcano
(Klemens Von Metternich)

Tutto è nato per caso… come del resto nascono le storie più belle.
Nell’ aprile del 2009 Di Giacomo Giulio Gino, amante sin da bambino della Natura e della tutela Ambientale, lesse un articolo su un quotidiano free :   “Chicza premiata a Londra come miglior prodotto organico dell’anno prima ancora di essere commercializzata”. Non seppe resistere alla tentazione di contattare i produttori di questo fantastico prodotto e chiedere loro se fosse possibile ricevere dei pacchetti per assaggiarli.

Dopo del tempo trascorso in silenzio finalmente arrivarono. Fu un giorno speciale!!!  Abbiamo deciso di aprire il primo pacchetto tutti insieme, trattandolo veramente come fosse “Oro Bianco”; e mai scelta fu più azzeccata. Ancora oggi è vivo il ricordo di quel profumo della Selva Maya che sprigionava ogni singolo pacchetto;  fu il giusto stimolo per cominciare questa nuova avventura imprenditoriale.

Ci occupiamo ufficialmente dell' importazione e della distribuzione del chewing gum Chicza in Italia dai primi mesi del 2010. Il nostro è un compito arduo, quello di rappresentare il Messico e una particolare cultura Maya che ci ha dato grande fiducia nella responsabilità del mercato Italiano.
Crediamo fortemente nel progetto rivoluzionario del Consorzio Chiclero.  Hanno sviluppato e creato dal niente e con molto lavoro e sacrificio un chewing gum unico che può essere definito uno straordinario esempio di come si fa realmente "green economy".

Sapevamo e sappiamo tuttora che è un percorso ricco di insidie, ma giorno dopo giorno la convinzione di avere in mano un prodotto unico nel suo genere, che non ha concorrenza, ci ha dato la forza di guardare avanti.  Far apprezzare un nuovo brand, nella fattispecie Chicza, richiede, specialmente in Italia con la strana e differente “cultura” per l’ Ambiente rispetto ai paesi Anglosassoni una grande passione e determinazione. E’ stata necessaria un’ importante strategia di marketing seguendo a 360 gradi l’evoluzione del prodotto dalla A alla Z.

E fortunatamente la storia continua. Si, perché Chicza sta avendo un trend positivo di vendite e fa parte sicuramente di quelle iniziative di “attività pioneristiche ad alto valore aggiunto”. Grazie agli sforzi dei Chicleros Messicani , del signor Di Giacomo e tutto lo staff di Chicza Italia, oggi anche il Consumatore Consapevole Italiano ha la stessa possibilità di scelte del Consumatore Consapevole Europeo.

I pilastri fondamentali della nostra azienda sono : Passione, Onestà, Umiltà e Semplicità.  Cercheremo sempre di “coniugare la logica d’ impresa con l’ anima di azienda commerciale orientata al sociale” tutelando in primis il Consumatore.

Vi presentiamo, in sintesi, il contesto in cui stiamo operando

In Italia, su 60 milioni di abitanti il 25% ,ovvero 15 milioni di persone masticano chewing gum  con una media di tre gomme al giorno (secondo alcune fonti il 32% al Nord-Ovest, il 28% al Nord-Est, il 22% al Sud e il 18% al Centro) .  Si consumano ben 45 milioni di gomme da masticare ogni giorno e di queste, purtroppo, tantissime ne vengono gettate maleducatamente a terra lasciando quelle odiose macchie nere.
Probabilmente Chicza non potrà piacere a tutti (del resto nessun prodotto al mondo ha questa capacità), ma grazie alle sue uniche peculiaritàbiodegradabile e allo stesso tempo certificata biologica) e al nostro continuo impegno si arriverà a creare , senza intaccare in alcun modo la concorrenza, una fetta di mercato parallela pari al 10-15% del consumo giornaliero di chewing gum. Sicuramente un risultato positivo in termini di inquinamento ambientale  e un fatturato straordinario.
Con l’ auspicio che il “messaggio” di 56 cooperative Messicane, lanciato da noi con queste parole,  possa trovare in Voi continue e rinnovate empatie disinteressate, Vi inviamo distinti saluti.

Grazie da tutto lo staff di Chicza Italia!

LEGGI ANCHE:

Testo tratto dalla sezione "Chi Siamo - L'Azienda" del sito ufficiale.

Vi mostro subito i prodotti di cui parleremo oggi..





Nel dettaglio:

Chicza Aroma Lime..



€ 2,50 €

Confezione da 30 gr.

Chizca è l'unico chewing gum al mondo 100% naturale e biodegradabile, senza ingredienti di origine petrolchimica e da agricoltura biologica.

Non inquina, non sporca, non si attacca alle superfici (neanche ai denti) e in 6 settimane si dissolve (non contiene derivati del petrolio come le gomme comuni).

E' senza zucchero aggiunto, senza edulcoranti sintetici, senza coloranti e senza controindicazioni (la maggior parte dei chewing gum in commercio possono avere effetti lassativi con un consumo eccessivo), perfetta e certificata anche per Celiaci

Ingredienti*: succo di canna da zucchero evaporato in polvere, gomma base (contiene calcio carbonato), glucosio, sciroppo d´agave, aroma naturale di cedro.

* 100% agricoltura biologica certificata.


Come si presentano..




Chicza Aroma Cannella..



€ 2,50 €

Confezione da 30 gr.

Chizca è l'unico chewing gum al mondo 100% naturale e biodegradabile, senza ingredienti di origine petrolchimica e da agricoltura biologica.

Non inquina, non sporca, non si attacca alle superfici (neanche ai denti) e in 6 settimane si dissolve (non contiene derivati del petrolio come le gomme comuni).

E' senza zucchero aggiunto, senza edulcoranti sintetici, senza coloranti e senza controindicazioni (la maggior parte dei chewing gum in commercio possono avere effetti lassativi con un consumo eccessivo), perfetta e certificata anche per Celiaci

Ingredienti*: succo di canna da zucchero evaporato in polvere, gomma base (contiene calcio carbonato), glucosio, sciroppo d´agave, aroma naturale di cannella.

* 100% agricoltura biologica certificata.


Chicza Aroma Menta..



€ 2,50 €

Confezione da 30 gr.

Chizca è l'unico chewing gum al mondo 100% naturale e biodegradabile, senza ingredienti di origine petrolchimica e da agricoltura biologica.

Non inquina, non sporca, non si attacca alle superfici (neanche ai denti) e in 6 settimane si dissolve (non contiene derivati del petrolio come le gomme comuni).

E' senza zucchero aggiunto, senza edulcoranti sintetici, senza coloranti e senza controindicazioni (la maggior parte dei chewing gum in commercio possono avere effetti lassativi con un consumo eccessivo), perfetta e certificata anche per Celiaci

Ingredienti*: succo di canna da zucchero evaporato in polvere, gomma base (contiene calcio carbonato), glucosio, sciroppo d´agave, aroma naturale di menta.

*100% agricoltura biologica certificata


Chicza Aroma Menta Verde..



€ 2,50 €

Confezione da 30 gr.

Chizca è l'unico chewing gum al mondo 100% naturale e biodegradabile, senza ingredienti di origine petrolchimica e da agricoltura biologica.

Non inquina, non sporca, non si attacca alle superfici (neanche ai denti) e in 6 settimane si dissolve (non contiene derivati del petrolio come le gomme comuni).

E' senza zucchero aggiunto, senza edulcoranti sintetici, senza coloranti e senza controindicazioni (la maggior parte dei chewing gum in commercio possono avere effetti lassativi con un consumo eccessivo), perfetta e certificata anche per Celiaci

Ingredienti: succo di canna da zucchero evaporato in polvere, gomma base (contiene calcio carbonato), glucosio, sciroppo d´agave, aroma naturale di menta verde.


Clicca sull'immagine per ingrandire

Opinione personale..

Ho sempre utilizzato le chewing gum più che per piacere per rinfrescare l'alito o sfogare le nevrosi quotidiane da stress e mille impegni.
Sono un prodotto che non ho mai amato fino in fondo, non perché non mi piacesse ma semplicemente per i fastidi che provavo ogni volta che ne consumavo una.
Non so se capita anche a voi ma la sensazione era davvero antipatica. Dopo pochi minuti che masticavo iniziavo a sentire un impellente bisogno di vomitare e il classico dolore alla bocca dello stomaco. Ne valeva la pena? Assolutamente no!
Ho smesso di acquistare gomme ed ho iniziato a comprare caramelle ma ovviamente non era la stessa cosa. Una caramella ha una durata e un 'effetto' così ridotto che per sfogarmi un pacchetto non sarebbe bastato.
Così, cercando online, mi sono imbattuta in Chicza, la gomma 100% naturale. Una volta provata, con mia grande sorpresa, i fastidi causati dalle chewing gum sono diventati solo un brutto ricordo. Da quel giorno non ne ho più fatto a meno.
Inizierei dal descrivervi il profumo..delizioso! Quando si apre un pacchetto sembra quasi di percepire il profumo della Selva Maya. Il gusto è ottimo: piacevole e intenso. Le Lime sono le mie preferite!
Le chewing gum Chicza si possono masticare fino ad un secondo prima di mangiare il cibo senza che ne alteri il sapore; tenendola in bocca si può bere qualsiasi bevanda senza alterarne il gusto; con le altre gomme quando si beve si sente una sensazione di freddo ai denti, con Chicza no.
Potrei continuare all'infinito ma sono sicura che avendo già colto tutti i vantaggi vi starete già chiedendo quanto costano e dove trovarle.
Considerando il rapporto peso/prezzo è come se costassero lo stesso prezzo di quelle normali, senza considerare il valore aggiunto del 'Senza glutine', 'Naturale', 'Biodegradabile', 'Ecosostenibile'.
Ovviamente si possono acquistare online e io, dopo questo articolo non tarderei molto a ordinare.
Le Chicza vanno a ruba! Non avrebbero vinto 13 premi!
Non avete nulla da perdere, anzi, tutto da guadagnare, non solo di tasca ma soprattutto di salute!

I love Chicza!


E voi? Che ne pensate? Conoscevate Chicza? Avete mai acquistato/provato i loro chewing gum? Se sì quali? Qual'è il vostro gusto preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Prima di lasciarvi voglio ricordarvi che trovate Chicza sul sito ufficiale, Facebook, Twitter e YouTube.

Mentre per informazioni o suggerimenti potrete contattare Chicza agli indirizzi mail presenti sul sito, ai quali personale attento e preparato sarà a disposizione per aiutarvi, consigliarvi e rispondere prontamente ad ogni richiesta o suggerimento.

A presto!

11 commenti:

Ho sentito parlare da tante amiche di queste gomme, sono proprio curiosa di provarle!

Un prodotto molto interessanti devo provarlo anche io grazie dei consigli

Serena Barti said...

Da te trovo sempre delle belle novità non conoscevo questo brand sembrano prodotti ottimi vado a dare uno sguardo nel loro sito

Ho letto il tuo post con molto entuasiasmo e lo sai perchè?? primo perchè amo le gomme da masticare e secondo perchè mi piacciono le aziende e i prodotti che rispettano anche l'ambiente..e Chicza mi sembra davvero fantastico...un Chewing gum davvero rivoluzionario e poi deve essere anche gradevole come sapore...non l'ho mai provato ma mi hai davvero convinta e lo cercherò molto presto...!!!! un bacio

Ma guarda che nel tuo blog trovo sempre tantissimi articoli interessanti e nuovi per me...questo Chewing gum è davvero qualcosa di fantastico..io ne consumo moltissimi durante l'arco della giornata ma non sono biodegradabili e mi hanno un po' stancata sinceramente i soliti gusti che ci sono.. ho ho voglia di novità insomma ...Chicza vedo che propone una gran bella varietà di gusto e quella alla cannella deve essere qaulcosa di buonissimo!!! credo proprio che lo proverò quanto prima , io alle gomme da masticare non riesco proprio a rinunciare!!! e poi questo rispetta anche l'ambiente!!! quindi aggiudicato!!!

Marianna B said...

Wow anche io uso le gomme da masticare come sfogo e mi piacerebbe fare come te cambiare abitudine. Cambiare traiettoria grazie a queste soluzioni mi sembra utili non solo a me ma all'ambiente vado subito al sito

elisabet274 said...

Ogni volta che entro nel tuo blog trovo sempre delle novità e prodotti che non conoscevo ma come fai :) trovo queste gomme da masticare molto interessanti io smesso di comprarle da anni che che come hai scritto tu danno una brutta sensazione allo stomaco proverò queste grazie

Anna Santese said...

devono essere davvero molto buone, da provare assolutamente, corro subito a dare un'occhiata al sito.

chiara filati said...

da provare assolutamente sopratutto perchè oltre che ad essere bio hanno anche dei sapori davvero particolari che mi piacerebbe provare.

rosy pezzera said...

sono contenta che esistono gomme da masticare prive di sostanze che fanno male e soprattutto di glutine, ho un nipotino celiaco che deve stare attento a tutto e già per la befana ha dovuto rinunciare alla classica calza! Gli farò una buona scorta di queste gomme, lo farò felicissimo

ho letto attentamente tutto e sono contenta di averlo fatto! anche io ho abbandonato le gomme da masticare per il tuo stesso motivo :-/ mi ritrovavo sempre quella sensazione di bocca impastata e crampi allo stomaco....ma se queste gomme da masticare sono naturali e non ti hanno dato fastidio le voglio provare anche io! grazie per la segnalazione!