Wednesday, October 16, 2013

18

Quercetti: Giocare Intelligente!

Posted in ,
Cari lettori buongiorno!

Il tempo del Natale si avvicina e, con esso, la caccia ai regali.

È certo che quest'anno più che mai non possiamo permetterci di lasciare al caso la scelta di come spendere i nostri soldi, soprattutto se siamo alla ricerca di idee regalo intelligenti e innovative per divertire e stimolare i nostri figli, anche i più incontentabili.

Proprio per questo, oggi, voglio parlarvi di alcune novità Quercetti, storico marchio torinese che da 60 anni produce con dedizione e passione giocattoli innovativi ed educativi per l’infanzia.

Quercetti - Giocare Intelligente

Quercetti è una realtà non solo italiana ma è apprezzata in tutto il mondo, un portabandiera nel settore del giocattolo e del made-in-Italy che, anno dopo anno, ha saputo ritagliarsi con orgoglio e volontà il proprio spazio nel mercato occupato dai grandi nomi internazionali.

I giocattoli Quercetti sono progettati per stimolare il ragionamento, la creatività e le capacità manuali dei bambini. Sono inoltre progettati per essere utilizzati più e più volte senza essere ripetitivi, ma per poter ispirare sempre nuove scoperte e invenzioni.

Tutto il ciclo produttivo si svolge in Italia (caso ormai unico nel panorama italiano) e questo è altamente visibile grazie ai loghi stampati su tutte le confezioni. Dagli stampi per la plastica costruiti in azienda allo stampaggio ad iniezione degli elementi che compongono un giocattolo, fino al confezionamento negli imballi prima della spedizione è seguito internamente dal management Quercetti, che ne garantisce l’alta qualità e la cura per il prodotto.

Qualità del brand sono senza dubbio i continui studi riguardanti nuovi design, tecniche di lavorazione e materiali altamente qualitativi oltre a una forte capacità dell'azienda di rinnovarsi continuamente, senza perdere di vista i valori tradizionali che da oltre 60 anni cerca di esprimere nelle proprie collezioni.

Proprio in un momento in cui si delinea una netta sensibilizzazione verso il giocattolo educativo e il ritorno ad un prodotto di qualità, Quercetti guarda al futuro puntando ad un rinnovamento della sua immagine e dei prodotti. In questi ultimi anni l’azienda si è impegnata in una serie di attività che vanno dal restyling dei packaging e la rielaborazione in chiave moderna dei giochi storici al lancio di novità di prodotto.

Gli stessi giochi storici, i prodotti “ever green” Quercetti, quali i mitici “chiodini” e tanti altri ancora, sono stati completamente rivisitati in chiave moderna per conquistare le nuove generazioni.

In parallelo vi è, inoltre, un’intensa attività di produzione di nuovi giocattoli, dalle linee moderne e super tecnologiche, di alta qualità in linea con le normative europee, dall’innovativo design nelle forme e nei colori in cui è sempre possibile scorgere i tratti e le caratteristiche distintive dei giochi Quercetti. Qualità e cura con un occhio particolare al prezzo di ciascun prodotto; i giochi Quercetti vantano infatti un livello di prezzi medio-basso che li rende assolutamente competitivi con i prodotti delle grandi aziende internazionali presenti nel mercato.

Dal lontano 1950 quando il fondatore Alessandro Quercetti diede vita a questa importante realtà imprenditoriale ad oggi sono stati fatti grandi passi e l’azienda è diventata un fiore all’occhiello nel settore “toys”. Il management composto dai tre figli Andrea, Alberto e Stefano con dedizione e competenza affrontano il futuro e le prossime sfide certi e conviti che il marchio Quercetti diventerà sempre più il simbolo della massima qualità del giocattolo educativo e di contenuto utile per la crescita dei bambini.

Prima di mostrarvi i prodotti di cui parleremo oggi scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso la sezione "Company - Chi Siamo" del sito ufficiale..

COMPANY


Chi siamo

Siamo un'azienda italiana che produce, orgogliosamente, giocattoli in Italia ininterrottamente da più di 60 anni. Nasciamo agli inizi degli anni 50 dall'intuizione ma, soprattutto, dalla voglia inesauribile di fare del fondatore Alessandro Quercetti.

Oggi, siamo alla seconda generazione e continuiamo con entusiasmo e tenacia l'impresa di famiglia sulle stesse basi di allora, cioè fare giocattoli che parlano le parole dei bambini e delle loro reali esigenze di crescita, e non quelle del marketing.

Facciamo tutto il lavoro all'interno dell'unica sede di Torino per cui abbiamo un controllo diretto, a 360 gradi, sui processi produttivi, sulle tecnologie e sui materiali impiegati. Ideazione, concept, ingegnerizzazione, rendering, costruzione stampi, stampaggio ad iniezione, assemblaggio, packaging, confezionamento, immagazzinamento, spedizione prodotto finito, tutto è finalizzato al raggiungimento del massimo risultato al minimo costo.

LEGGI ANCHE:

PRODOTTI

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

INFO & EXTRA

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Ora vi mostro subito i prodotti di cui parleremo oggi..



Nel dettaglio:

Conosciamoli insieme!

QUERCETTI: GLI STORICI CHIODINI COMPIONO 60 ANNI 

Dopo 60 anni di storia, il mitico gioco del chiodino continua a rinnovarsi. Quercetti presenta i nuovi FantaColor Modular 6 e FantaColor Design Minnie

Era il 1953 quando Alessandro Quercetti, fondatore dell’omonima fabbrica di giocattoli educativi, sviluppò un gioco tanto semplice quanto geniale: i chiodini. Negli anni ’40 in Francia iniziò a circolare la moda di un mosaico multicolore in rilievo. Si trattava di una semplice tavoletta in cartone, da usare insieme ad un disegno guida e tanti fiammiferi con il fusto in legno e con la testa in ceralacca colorata da infilare nella tavoletta stessa. Alessandro capì subito le grandi potenzialità di questa idea e la brevettò in Italia. Inizia così una storia lunga 60 anni.
Grazie a Quercetti questo semplicissimo gioco sarebbe diventato un successo planetario.  Alessandro affina l’aspetto e migliora la qualità dei chiodini, realizzandoli in plastica con testa semisferica, rendendoli di qualità migliore e con misure leggermente più grandi. La tavoletta traforata diventa in plastica infrangibile e viene proposta in nuovi formati. Il grandissimo successo porta ad un deciso allargamento dell’offerta con l’introduzione di diversi diametri nella testa dei chiodini che permette di cambiare l’approccio alla composizione di figure, rendendo il gioco più o meno difficile, a seconda dei diametri dei chiodini utilizzati. I Chiodini Quercetti diventano un vero fenomeno di costume per diffusione e capillarità rendendo questo gioco, in breve tempo, un classico ineguagliabile che ha accompagnato, e ancora oggi accompagna nella crescita e diverte milioni di bambini di tutto il mondo.

Nell’anno del 60° anniversario della nascita la linea di Chiodini FantaColor si rinnova e si amplia con 2 nuovi prodotti presentati ufficialmente alla Fiera Internazionale del Giocattolo appena conclusasi a Norimberga: FantaColor Modular 6 e FantaColor  Design Minnie. FantaColor Modular 6 permette, accostando 6 tavolette modulari, di  comporre grandi e bellissimi mosaici con i chiodini, copiando uno degli esempi illustrati o usando la fantasia. Per le bimbe nasce invece FantaColor Design Minnie. Con centinaia di chiodini colorati e le immagini guida che trasportano i più piccoli nel meraviglioso mondo del personaggio Disney, FantaColor Design Minnie assicura tante ore di gioco in piena sicurezza.
Oggi come 60 anni fa, Quercetti continua ad essere il porta bandiera del gioco educativo Made in Italy, vantando, fra le pochissime realtà del nostro Paese, una produzione 100% italiana. Tutti i giocattoli Quercetti vengono ideati, progettati e realizzati nell’unica sede torinese dell’azienda, utilizzando materie prime di alta qualità.

I primi 60 anni dei chiodini Quercetti sono stati anni fatti di nuove idee, disegni, colori e fantasia che ancora oggi fanno sì che si identifichi il gioco dei chiodini con il marchio Quercetti.

FantaColor Design Minnie..


Centinaia di chiodini colorati e le immagini guida che trasportano i più piccoli nel meraviglioso mondo della romantica Minnie.
















Alcune foto scattate da me..







Come si presenta all'apertura..


Il gioco viene fornito con un foglio di sagomati Disney da fissare coi chiodini e ambientare nei coloratissimi paesaggi.


L'intramontabile gioco dei chiodini si presenta  in una pratica valigetta nella quale riporre i chiodini, il cui coperchio è la tavoletta forata. Questa si apre e chiude tramite appositi agganci, facili e comodi da manovrare per trasportare il contenuto in tutta sicurezza senza perdere pezzi.



Aprendo la valigetta troverete un mare di coloratissimi chiodini (320 pezzi) di grandezze e colori differenti, pronti a scatenare fantasia e creatività dei vostri bambini, per divertirli a inventare infinite forme, animali e paesaggi dove ambientare la dolcissima Minnie ed altri personaggi Disney forniti.


Sul fondo della valigetta sono riportati tantissimi esempi per ricreare disegni più elaborati e ispirare e stimolare i vostri piccoli creativi.


Tra i chiodini troverete inoltre una forma rosa che, attaccata alla base della vostra valigetta farà da appoggio per consentire di esporre, come un bellissimo quadro, le creazioni dei vostri bambini. 



Aspetto interessante della valigetta Fantacolor è che i chiodini possono essere attaccati non solo al telaio bianco ma anche alla cornice: perché le vere opere d'arte vanno incorniciate!


Ed ecco i miei nipotini all'opera!

Devo ammettere che all'inizio non sapevo davvero come gestire il gioco. I miei nipotini sono quattro e presentandomi con una valigetta sola il rischio di poter incorrere e scatenare gelosie o discussioni era abbastanza elevato, fortunatamente dopo pochi minuti di gioco mi sono potuta completamente ricredere.


I bambini si sono divertiti a ricreare, come in un gioco di squadra la bellissima farfalla raffigurata sulla scatola: Elena e Alice si sono occupate del telaio bianco, Yari e Diego, i più piccoli della famiglia, della cornice.


Ed ecco il risultato! Una splendida cornice colorata che ha divertito e coinvolto non solo i più piccoli ma tutta la famiglia!


“PRIME COSTRUZIONI” QUERCETTI,
 INFINITE COMBINAZIONI PER CRESCERE GIOCANDO

L’Azienda torinese lancia due nuovi giochi di costruzione che ampliano la linea prima infanzia. Colori e forme in libertà con un pack che guarda all’ambiente

Quercetti, Azienda italiana leader nella creazione di giocattoli educativi, continua ad innovare proponendo una gamma “Prime Costruzioni” unica nel suo genere, che favorisce la fantasia, la creatività e la manualità dei più piccoli. Con questa linea, Quercetti presenta per la prima volta sul mercato, un gioco di costruzione non strutturata in plastica, che incoraggia il bambino ad usare liberamente la sua immaginazione nel creare forme sempre diverse. La linea “Prime Costruzioni” è composta da due nuovissime referenze: Link e Poli Cubi. Due giochi pensati per avvicinare i piccolissimi dall’anno in su al mondo delle costruzioni, ma che permettono un’estensione d’utilizzo tale da renderle un valido intrattenimento per bambini più grandi.
Poli Cubi è la prima costruzione “non” ad incastro nel panorama delle costruzioni in plastica. Fino ad ora giochi di questa tipologia sono sempre stati realizzati esclusivamente in legno. Le “Costruzioni Magiche” Poli Cubi si compongono di grandi elementi di due forme diverse che permettono infinite combinazioni. Le dimensioni e le forme sono state progettate per permettere alle mani del bambino una facile presa oltre che una comoda sovrapposizione e giustapposizione dei pezzi. Crescendo, il bambino scoprirà come con questi due semplici elementi colorati, prodotti in plastica indistruttibile, sia possibile costruire tanti personaggi, figure, cubi tridimensionali, oppure tassellare il piano come fosse un fantastico mosaico. Poli Cubi è realizzato in materiale atossico e lavabile. I pezzi, scavati all’interno, sono facili da afferrare e semplici da impilare e stimolano la fantasia e la creatività del bambino. I 6 vivaci colori sono stati accuratamente selezionati per assicurare il massimo contrasto visivo, stimolando la percezione, l’attenzione e la capacità d’osservazione dei bambini dall’anno in su. Queste costruzioni pensate per i piccolissimi, diventano un curioso rompicapo anche per i più grandi, che potranno cimentarsi nella costruzione di strutture tridimensionali o nello sviluppo di figure sul piano.
Link è pensato invece per i bimbi dai 2 anni in su. La forma unica ed originale di queste costruzioni, delle barrette caratterizzate da una doppia foratura, permette infinite modalità di incastro, sempre diverse, fino a formare strutture sempre più complesse, garantendo, attraverso l’assenza di spigoli, la totale sicurezza. Link è stato espressamente creato per soddisfare tutte le esigenze di gioco dei bimbi sin dalla più tenera età, assecondandoli nella loro voglia di mettersi alla prova e di crescere. E’ un gioco assolutamente inedito nel panorama del giocattolo. Le molle invisibili presenti in ciascuna barretta permettono il giusto attrito fra i pezzi, garantendo il gioco d’incastri. Le 12 barrette di Link sono caratterizzate da 2 facce bicolore, con tonalità diverse fra loro. Questo gioco, semplice ed istruttivo per i più piccoli, si presta a centinaia di combinazioni, che lo rendono un originale intrattenimento anche per un target più adulto.
Per queste nuove referenze Quercetti ha pensato ad un packaging colorato ed innovativo, sia dentro che fuori. La parte interna della scatola è interamente realizzata in cartoncino riciclato, inoltre entrambe le confezioni sono state pensate per avere il minimo ingombro, grazie all’assemblaggio dei pezzi in uno spazio compatto. Un’altra novità sta nel libretto delle istruzioni. Quercetti ha sostituito il classico depliant descrittivo con un poster di guida all’utilizzo realizzato in una carta speciale particolarmente resistente all’acqua.
Con la linea “Prime Costruzioni” creatività e manualità continuano ad essere i protagonisti indiscussi dei giochi Quercetti, Azienda che con oltre 60 anni di storia continua ad essere il porta bandiera del gioco formativo Made in Italy, vantando, fra le pochissime realtà del nostro Paese, una produzione 100% italiana.

Link..




Novità
Link
Barrette magiche
cod. 4020
EUR 16,90
età 2+

Descrizione
La voglia di fare scoperte è la chiave dell’apprendimento. Questa attitudine mentale può essere stimolata anche nei più piccoli attraverso giocattoli che offrono la possibilità di sperimentare e di giocare in piena libertà e sicurezza. Proprio per questo le barrette di Link hanno questa forma senza spigoli ma doppiamente forata che stimola l’immaginazione del bambino a cercare possibili soluzioni per collegarle e incastrarle, in modi sempre diversi, fino a formare strutture sempre più complesse. Link è stato espressamente creato per soddisfare, fin dalla più tenera età, tutte le sue esigenze di gioco assecondandolo nella sua voglia di mettersi alla prova e di crescere. All’inizio si possono provare le costruzioni più semplici e poi, poco alla volta, scoprire tutte le combinazioni possibili, anche le più complicate, per soddisfare la creatività e il piacere della conquista giocando.

Contenuto
12 barrette bicolore

Alcune foto scattate da me..






Come si presenta all'apertura..

Questo gioco semplice e intuitivo è assolutamente inedito nel panorama del giocattolo. All'apertura trovate 12 barrette colorate caratterizzate da 2 facce bicolore, con diverse tonalità fra loro.


In allegato al gioco al posto del classico depliant descrittivo troverete un poster di guida all'utilizzo realizzato in una carta speciale particolarmente resistente all'acqua e all'entusiasmo dei bambini!


Qualche esempio presente sul poster..


La forma unica ed originale di queste costruzioni, delle barrette caratterizzate da una doppia foratura, permette infinite modalità di incastro, sempre diverse, fino a formare strutture sempre più complesse, garantendo, attraverso l'assenza di spigoli, la totale sicurezza.


Ed ecco ancora una volta i miei nipotini all'opera!

Come nel gioco presentato poco sopra, anche qui, tutti i nipotini seppur di diverse età, hanno potuto giocare insieme per divertirsi a ricreare strutture sempre diverse.

Questo gioco, semplice ed istruttivo per i più piccoli, si presta infatti a centinaia di combinazioni che lo rendono un originale intrattenimento anche per un target più adulto.






In finale posso dirmi estremamente felice e soddisfatta di aver presentato questo tipo di attività ai miei bambini.
Giochi innovativi e sicuri per permetterli di giocare in tutta libertà, senza preoccupazioni. Tutti gli elementi sono con i bordi arrotondati e costituiti in morbida plastica infrangibile e lavabile, per tante e tante ore di gioco in piena sicurezza. 
Attività divertenti, creative ed educative, che stimolano la sensibilità cromatica, addestrano la coordinazione occhio-mano e sviluppano le capacità manipolative. Ma soprattutto, giochi che riuniscono non solo bambini ma intere famiglie; vere e proprie gare creative generazionali che non solo illuminano la mente ma scaldano anche il cuore.

E voi? Conoscevate Quercetti? Avete mai acquistato prodotti del loro brand? Se sì quali? Vi piacciono? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale: http://www.quercetti.com/

Trovate Quercetti anche su Facebook: https://www.facebook.com/QuercettiToys?fref=ts

Per info: http://www.quercettistore.com/contatti

A presto!

18 commenti:

in casa nostra Quercetti è sempre stato il benvenuto, a cominciare dai chiodini ma anche da tanti altri giochi educativi. Lo preferivo sempre anche ai marchi più blasonati (che non offrivano nulla di meglio ma a prezzi proibitivi...)

Felicia said...

Quercetti è un ottimo marchio, quando il mio bimbo era piccolo, avevamo diversi giochi educativi, come la lavagnetta a bottoni di Dora l'esploratrice :-)

Megghy B said...

Questo post è davvero molto dettagliato e preciso, questi giochi sono molto belli e le mie bambine appena li han visti mi hanno detto "ce li compri mamma?". Belli davvero vado subito al sito.

Maria R. said...

Giochi educativi e stimolanti i bambini apprezzano molto, non conoscevo questo brand, visiterò attentamente il loro sito.

Federica said...

Adoro i chiodini e adoro giocare e stimolare il mio cucciolo, li trovo davvero molto utili per stimolare i bambini, bellissimi questi che hai presentato :)

Mariachiara said...

Un brand davvero interessante e nuovo, non lo conoscevo, mi hai dato un'ottima idea per fare dei regali utili :)

Lucia C said...

Conosco bene il brand Quercetti, ho comprato su amazon alcuni sui giochi per i miei figli che ne sono rimasti entusiasti.
Mi piace pensare di fare felici loro e di essere soddisfatta della qualità e del prezzo

Marianna Nana said...

Beh Natale sembra lontano ma in effetti tra il dire e il fare ci vorrà poco perchè arrivi e sono sinceramente colpita dalla tua review, penso che andrò a curiosare tutta la gamma di giochi per farne una bella lista desideri

i giochi che propone questo brand sono veramente fantastici molto educativi vado a dare uno sguardo nel loro sito

Serena Barti said...

Mi piacciono molto questi giochi il di maschietto è ideale per mio bimbo

Mary Cavaliere said...

hai ragione giochi molto innovativi e sicuri poi anche molto educativi mi piacciono molto

meravigliosi i chiodini.... quanti bei ricordi....

Bellissimi questi giochi, super colorati, divertenti e creativi, io adoro da sempre i chiodini ci giocavo molto quando ero piccolina :-)

Che belli questi giochi, di sicuro i bambini ci giocheranno volentieri. Sono colorati e si possono inventare tanti giochi per passare il tempo sia da soli che in compagnia!!!

Anna Santese said...

sono dei giochi bellissimi, mi piacerebbe molto poter giocare con i chiodini, quanto li adoravo da piccina...troppo divertenti^^

milena m. said...

adoro i giochi...i bei vecchi giochi per far crescere i bambini come siam cresciuti noi, con dei giochi che stimolano la fantasia e creatività.

Quercetti è la migliore per i giochi educativi! mia figlia sin da piccina ha sempre avuto il meglio per giocare.....ed è piena di articoli di quest'azienda! i chiodini hanno fatto storia!

dch17 said...

I miei bimbi sono dei veri estimatori dei prodotti Quercetti e io li compro volentieri perchè sono giochi didattici che sviluppano la loro creatività e le loro potenzialità. Sono giochi sicuri prodotti con materiali di qualità.