Tuesday, August 6, 2013

11

Caffè del Borgo: il vero caffè artigianale a casa tua!

Posted in , ,
Cari lettori buongiorno!

Klacelyn Blog è oggi lieto di presentarvi il Caffè del Borgo, un'azienda che nasce dalla passione per il caffè autentico, quello dai sapori veri e naturali, sempre più difficile da trovare nelle nostre case e nei bar.


Da questa passione è nata la loro attività: una torrefazione artigianale nella quale il caffè è l'autentico protagonista: viene infatti lavorato secondo i migliori criteri di qualità, tenendo in considerazione quelli che sono gli aspetti legati al rispetto per l'ambiente. Caffè del Borgo lavora le migliori qualità di caffè provenienti da tutto il mondo, dall'America centrale all'India, selezionate secondo i criteri di qualità più rigidi, fornendo una scelta più ampia possibile alla clientela. Propone diversi formati, dalla cialda al caffè in grani, per venire incontro a tutte le esigenze del consumatore.

Ha quindi la possibilità, e la voglia, di soddisfare anche i palati più raffinati.

Lasciatevi incuriosire dal meraviglioso mondo del Caffè del Borgo: non rimarrete delusi.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso testo e foto tratti dalla sezione "Home" del sito ufficiale..


Ci sono profumi, sensazioni e ricordi che sono parte della nostra vita, accompagnano le nostre giornate, regalandoci sicurezza. CAFFE' DEL BORGO ci conosce bene, sa parlare al cuore... è il nostro passato... oggi!

Proprio questo è CAFFE' DEL BORGO per me, il ricordo di momenti sereni trascorsi in compagnia dei vecchi di un piccolo paese di campagna riuniti intorno ad un tavolo a sorseggiare un caffè dal sapore casalingo, raccontando storie che arrivano fino a noi.

La torrefazione del caffè

La torrefazione o tostatura è il processo di arrostimento, che sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura, in maniera da disidratarlo, ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzaro parzialmente (a seconda del grado di torrefazione).

caffe_gradi_di_tostatura

Gradi di tostatura del caffè. Da sinistra: unroasted, light, cinnamon, medium, high, city, full city, French e Italian.

Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta, prepara, vende e talvolta degusta il caffè.

Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 °C mentre vengono agitati.

Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramellizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della cellulosa, che conferiscono al chicco il suo colore tipico, nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.

Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30% circa, mentre il suo peso diminuisce poiché gran parte dell'acqua che lo compone evapora.

Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua, divenendo quindi più friabile, più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione.

tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Testo e foto tratti  dalla sezione "La torrefazione" del sito ufficiale.

Il caffè

Le origini

Numerose leggende ruotano intorno alla nascita del caffè.
Quella più comune racconta che un pastore dello Yemen notò che i suoi cammelli e le sue pecore, se brucavano particolari bacche rosse, restavano eccitati per tutto il giorno fino alla sera inoltrata.
Kaldi, così si chiamava il pastore, raccontò la sua esperienza a dei monaci i quali raccolsero le bacche, le fecero tostare, e prepararono una bevanda che permise loro di rimanere svegli per tutta la notte per pregare.
Sembra comunque che il caffè, già popolare in Arabia agli inzi del XVII sec., venne portato in occidente dai mercanti veneziani nel 1600 e dal lì cominciò la sua capillare diffusione.

La pianta

La pianta del caffè è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle rubiacee del genere coffea, con foglie verde lucido scure ed appuntite e dal fiore bianco
I frutti, verdi e dalla forma di ciliegia, diventano di colore rosso quando sono completamente maturi.

L'habitat naturale del caffè è la fascia tropicale, ad un'altezza variabile tra 200 e 2000 metri: clima caldo umido e piogge abbondanti.

Coltivazione, raccolta e lavorazione

Il caffè viene coltivato nella zona equatoriale, le due principali specie sono l'Arabica e la Robusta.
Le qualità più pregiate di Arabica si producono in Brasile, Costa Rica e Guatemala le più pregiate di Robusta in India e in Africa Centrale.
Prima che la pianta diventi produttiva devono trascorrere circa 3 o 4 anni, durante i quali viene bagnata e potata molto frequentemente.

Esistono due sistemi di raccolta: il picking e lo stripping.

Il primo, completamente manuale, consiste nel raccogliere dalla pianta del caffè solo il frutto rosso maturo.

E' un metodo molto costoso, ma che offre una qualità del prodotto molto alta.

Lo stripping è un metodo molto più veloce che consiste nello strappare dai rami, con particolari macchine, i grappoli interi.

Una volta a terra, i chicchi vengono raccolti e riposti nei cesti, rischiando di mischiare chicci acerbi con quelli maturi ottenendo un caffè poco omogeneo.

Una volta raccolti, esistono due procedimenti di lavorazione del caffè: a secco o a umido.

Il metodo secco è quello che consente di ottenere i caffè "naturali" e consiste nell'essiccazione al sole per diversi giorni delle ciliegie.

Il metodo umido permette di ottenere i caffè  "lavati", i frutti vengono spolpati messi in vasche di fermentazione e poi fatti essiccare.

Testo e foto tratti dalla sezione "Il caffè" del sito ufficiale.

Prodotti
  • Il Macinato
Il classico caffè macinato per la tua moka

Scoprilo e acquistalo sul nostro shop
  • Le Cialde
Una cialda del Caffè del Borgo unisce la praticità del formato in cialda filtro carta, il rispetto per l'ambiente che ci circonda e l'alta qualità del caffè tostato artigianalmente.

Scoprile tutte!
  • Caffè in Grani
Chicchi di caffè selezionati a seguito di un rigoroso e sapiente processo di torrefazione, integri, che offrono una maggior capacità di mantenere intatto il loro aroma anche nel tempo.

Le nostre varietà di caffè in grani
  • Le Monorigini
Oltre alle classiche miscele di caffè, il Caffè del Borgo seleziona per i palati più raffinati ed esigenti LE MONORIGINI, pregiate qualità di caffè provenienti dai più lontani angoli del mondo.

Scopri tutti i sapori dal mondo!
  • Macchina per il caffè
Il Caffè del Borgo vuole offrirti la miglior esperienza di caffè possibile e per questo ha scelto la Macchina per il caffè in cialde FROG Revolution, un autentico standard di qualità nel settore. come compagna perfetta per goderti i tuoi momenti di relax in compagnia dei nostri aromi e delle nostre fragranze.

Macchina per il caffè

Le ricette al caffè
Ricette alcoliche che esaltano l'essenza del caffé
Ricette analcoliche per coloro che amano il caffé ma non si vogliono ubriacare

Gallerie immagini


SHOP



Ora vi mostro subito i prodotti ricevuti..



Nel dettaglio:


Conosciamoli insieme!


caffè in grani del borgo

Per i veri amanti del caffè, per coloro che sanno distinguere l'aroma unico del caffè appena macinato, il Caffè del Borgo propone le proprie miscele in grani: chicchi di caffè selezionati a seguito di un rigoroso e sapiente processo di torrefazione, integri, che offrono una maggior capacità di mantenere intatto il loro aroma anche nel tempo: se conservati sottovuoto i chicchi di caffè torrefatti mantengono il loro aroma fino a due anni. Se siete degli esperti, o semplicemente volete assaporare un caffè dalla qualità esclusiva, il Caffè del Borgo presenta quattro varietà in grado di soddisfare qualsiasi palato.

Inoltre, per chi vuole provare delle sensazioni uniche legate al caffè, il Caffè del Borgo propone LE MONORIGINI, esclusive varietà di  singole piantagioni, scelte tra le migliori al mondo, da macinare e gustare singolarmente o da miscelare secondo il vostro gusto e fantasia per ottenere il vostro personalissimo blend di caffè fatto su misura.


Oltre alle classiche miscele di caffè, il Caffè del Borgo seleziona per i palati più raffinati ed esigenti LE MONORIGINI, pregiate qualità di caffè provenienti dai più lontani angoli del mondo.


Il caffè monorigine proviene solo ed esclusivamente da una singola piantagione, mantenendo quindi la purezza e l'esclusività di sapori che ciascuna qualità di caffè può offrire. Un autentico viaggio sensoriale in paesi esotici dove il sapore del caffè e i profumi della terra sono strettamente legati.


Dal florilegio di sapori e aromi del Sidamo etiope alla corposità ben bilanciata dei caffè centro-americani come il Panama de Eleta, ogni qualità monorigine ha la capacità di stimolare le vostre papille gustative: un'esperienza completamente diversa rispetto al classico caffè di tutti i giorni.

Scoprite allora il mondo dei grani monorigine selezionati dal Caffè del Borgo, proposti per te in eleganti confezioni da 250gr acquistabili singolarmente, oppure negli speciali Kit Giallo e Blue grazie ai quali potrai provare tutti i sapori del mondo e divertirti a creare la tua personalissima miscela.

Guatemala Type Antigua

Qualità: Arabica Provenienza: Guatemala, Centro America

Antigua, città situata in una fertile valle all'ombra di ben tre vulcani, è famosa in tutto il mondo per la qualità del suo caffè. Il Guatemala Antigua nasce dagli antichi alberi della varietà 'typica', che arrivano in alcuni casi a sfiorare i cinque metri d'altezza, coltivati nelle 'finche', strutture coloniali rimaste a tutt'oggi immutate nella loro architettura.


Il Guatemala Antigua è di gran lunga il più famoso tra i caffè del Centro America, da tempo conosciuto come una delle qualità più complesse e strutturate, dotato di una ricca gamma di aromaticità che combinano dolcezza, corpo ed acidità aromatica con un gusto deciso ed indimenticabile. Caffè molto raffinato, in tazza presenta un aroma molto fine, corpo ed acidità ben equilibrati. Il delicato e prolungato retrogusto ricorda il cacao fondente e una vena di mandorle.

Confezione da 250gr. Caffè in Grani

€5,90 IVA inc.





Opinione personale..

Il Guatemala Type Antigua è sicuramente un caffè dalle caratteristiche aromatiche di assoluta particolarità rispetto ad altri arabica. Ben bilanciato con media acitidà, sapore dolce e delicato con un sottofondo di cacao e mandorle, lascia apprezzare un retrogusto incredibilmente cremoso e deciso. Un caffè raffinato che affascina.

Caffè in grani monorigine 250 gr - Kilimangiaro..


Kilimangiaro

Qualità: Arabica Provenienza: Kenya

Coltivato tra i 1500 e i 2100 metri sugli altopiani dell'omonima regione, in pieno sole, la qualità di caffè Kilimanjaro è favorita da un microclima particolare. Come per i caffè più pregiati, ogni chicco viene fatto essiccare e successivamente decorticato, ovvero privato del "pergamino", la pellicola che lo protegge. Questo particolare processo rende il Kilimanjaro uno tra i caffè più apprezzati.


Il Kilimanjaro è unico per il suo caratteristico retrogusto cioccolatoso, segnato da forti note di frutta fresca e ribes nero, con un retrogusto di mandorle tostate particolarmente lungo.

Confezione da 250gr. Caffè in Grani

€6,30 IVA inc.


Il packaging in dettaglio..



Opinione personale..

Tra i due il Kilimangiaro è quello che ho apprezzato di più. Il profumo speziato, l'aroma dolce e rotondo e il corpo equilibrato, fanno di questa miscela il caffè aromatico più raffinato e pregiato che abbia mai provato prima. Incredibili il retrogusto al cioccolato e alle mandorle. Un caffè ideale per concedersi un estremo momento di piacere.

Io adoro Caffè del Borgo!  Ogni miscela è nata per soddisfare qualsiasi palato ed è in grado di evocare sapori e odori intensi, per veri amanti del caffè.








Tantissime offerte vi aspettano su Caffè del Borgo!

Solo per i miei lettori Caffè del Borgo ha riservato una sorpresa.
Digitando infatti il codice BLOG10061 al momento dell’ordine avrete la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% sui vostri acquisti.

Che aspetti?



E voi? Che ne pensate? Conoscevate Caffè del Borgo? Avete mai acquistato/provato prodotti del loro e-shop? Se sì quali? Vi piacciono? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Caffè del Borgo: http://www.ilcaffedelborgo.it/

Trovate Caffè del Borgo anche su Facebook: https://www.facebook.com/caffedelborgoshop


A presto!

11 commenti:

claudia0569 said...

Adoro il caffè e questo di cui hai parlato, vedendo come scende dalla macchina espresso, sembra essere cremosissimo. E' quello che ci vuole per partire con il piede giusto la mattina appena svegli!!!

Gemma said...

Ho letto tutto d'un fiato questo tuo interessantissimo post sul caffè! Storia ed origini che non conoscevo!!! DAvvero ben fatto! TRa l'altro mia hai incuriosita con questo brand di caffè per me nuovo! Ammetto di essere una sostenitrice del caffè in grani che secondo me è la vera essenza del caffè! Detto tutto questo ... vado subito a visitare il sito!

micolcirid said...

Ebbene si lo ammetto!!! Nonostante in famiglia siamo coffee addicted ... non abbiamo il macinagrani! Certo che non approfittare della promo del 10% di sconto sarebbe folle e la tentazione di provare il pieno aroma dei grani c'è! SAi cosa faccio? Acquisto Kilimangiaro e me lo faccio macinare dalla mia vicina!

lucia said...

Caffè del borgo non conoscevo questo brand ne tutte le varianti di questo gustosissimo caffè. Devo dire che amo in maniera particolare il caffè in grani lo preferisco di gran lunga alle capsule quindi lo proverò

Marianna said...

Devo dire che pur non essendo un esperta di caffè posso dire che questo brand mi attira moltissimo ho letto il tuo post con attenzione e credo proprio che cercherò anzì ordinerò questo buon caffè approfittando dello sconto

marcela yz said...

Adoro il caffè e questo brand ha prodotti veramente di qualità

Un caffè cremoso e bello si dalle confezioni dal colore elegante e dalla scritta accattivante. Caffè del borgo ti voglio!! Hai sempre delle novità da presentarci. Un caffè poi è sempre ben accettato.

mini nuni said...

mmmmm mi hai fatto venire voglia di provarlo!
una caffè dipendente come me non può resistergli
xoxo mini nuni

Anna Santese said...

adoro questo caffè, buonissimo, profumatissimo e ricchissimo, una cremina deliziosa che appaga le papille gustative e i baffettini da poter leccare^^

non conoscevo questo brand e parlare di caffe' per me e' un 'arte.mi piace acquistarlo in grani perche' viene mantenuto il vero aroma del caffe',,,,appena lo macino mmm quanto mi piace quel buon odore. vedo poi che fa una bella crema presumo quindi sia davvero di ottima qualita'...

caspita che buono questo caffè! dalle foto sembra davvero ricco e cremoso come piace a me! non lo conoscevo ma vado sul sito a vedere dove si vende!