Tuesday, July 9, 2013

16

Olio extra vergine d'oliva Pietro Coricelli: dal 1939, una tradizione di famiglia!

Posted in ,
Cari lettori buongiorno!

Klacelyn Blog è oggi liero di presentarvi l'azienda olearia Pietro Coricelli.


L'olio d'oliva Pietro Coricelli ha una storia tutta italiana, che nasce nel 1939 a Spoleto, nel cuore dell'Umbria, e arriva a noi portando con se una tradizione mai interrotta, fatta di aromi e sapori intensi, ma anche di grande competenza e professionalità e tecnologia, elementi basilari dell'Arte Italiana dell'Olio di Oliva.




Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "L'AZIENDA - LA NOSTRA STORIA" del sito ufficiale..

La nostra storia


oliiEra il 1939 quando l’olio extra vergine di oliva Pietro Coricelli faceva il suo debutto sulle tavole italiane, a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Una passione per i sapori più genuini tramandata di generazione in generazione che ha visto sempre coinvolti i membri della famiglia, fianco a fianco, nella gestione dell’azienda. Oggi la Pietro Coricelli è tra le più grandi aziende olearie in Europa ed esporta in 108 paesi del mondo, rappresentando così uno dei marchi italiani più distribuiti a livello globale.

 

 

Il nostro Gruppo, i nostri valori

Da oltre 70 anni ci impegniamo a portare sulla tua tavola tutta la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti a marchio grazie ad una tradizione mai interrotta, fatta di aromi e sapori intensi, ma anche di grande competenza, professionalità e tecnologia. La nostra mission è far conoscere e far apprezzare l’olio d’oliva e i sapori della cucina mediterranea nel mondo.
I nostri valori sono ciò in cui noi crediamo:
  • QUALITÀ DEL PRODOTTO E DEI SERVIZI OFFERTI
  • SENSIBILITÀ ECOLOGICA
  • ORIENTAMENTO AL CLIENTE
  • EQUILIBRIO CON IL CONTESTO SOCIALE
  • EFFICIENZA E REDDITIVITÀ

Siamo da sempre attenti a garantire l’eccellenza dei nostri processi, prodotti e servizi, adottando i più importanti standard di qualità applicabili alle aziende alimentari. Inoltre per salvaguardare il territorio, insieme alle tradizioni, operiamo nel rispetto dell’ambiente e della comunità e in un’ottica di crescita sostenibile. Siamo la prima azienda olearia italiana ad aver messo in campo sin dal 2010 un progetto di responsabilità sociale ed ambientale finalizzato alla riduzione delle emissioni di Co2 nei propri stabilimenti.

Dove siamo




Pietro Coricelli nel mondo


I prodotti

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Produzione sostenibile

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Accademia dell'olio

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

News



In cucina

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Ora mi mostro subito la splendida scatola ricevuta..


Apriamola insieme..




Nel dettaglio:

Conosciamoli insieme!



CARATTERISTICHE

Il Fruttato Bassa Acidità Pietro Coricelli nasce da una selezione attenta di pregiati Oli caratterizzati da un profumo e da un gusto che ricordano il frutto fresco dell’oliva. Questo olio dal gusto inconfondibile è contraddistinto inoltre da una bassa acidità all’imbottigliamento, un importante parametro di qualità. Le caratteristiche chimico-fisiche di Fruttato Bassa Acidità sono certificate da DNV.

IDEALE

Per condire sia piatti della tradizione che verdure fresche ed insalate.

FORMATI DISPONIBILI

1 L





CARATTERISTICHE

Risultato di una sapiente selezione dei migliori oli extra vergine di oliva derivanti  da olive coltivate e frante in Italia, quest’olio presenta un’ intensa nota aromatica di oliva che conferisce una piacevole nota gustativa dal leggero retrogusto piccante. Le sue caratteristiche chimico fisiche sono certificate da DNV a garanzia di qualità e materie prime selezionate.

IDEALE

Per pietanze che richiedono un condimento deciso come carni, verdure grigliate e zuppe.

FORMATI DISPONIBILI

0,75 L
1 L




Vi mostro qualche foto delle mie preparazioni attraverso le quali ho potuto gustare questi due ottimi oli di casa Coricelli..

Peperoni arrostiti

Ingredienti:
Peperoni;
Sale; 
Aglio;
Prezzemolo;

Preparazione..

1) Arrostite i peperoni alla brace o sulla fiamma, lasciandoli arrostire per circa 40 minuti, girandoli di tanto in tanto finché non saranno appassiti;

In questa foto Poloplast Contenitore Zuccotto col. trasparente

2) Teneteli per 20-30 minuti in un contenitore ben chiuso (io Poloplast linea Zuccotto + coperchio col. trasparente) affinché il calore renda la cottura più omogenea e faciliti la fase di pulitura;

In questa foto Poloplast Contenitore Zuccotto + coperchio col. trasparente

3) Pulite ora i peperoni dividendoli dalla buccia e dai semi;

In questa foto Poloplast Contenitore Zuccotto col. trasparente

4) Tagliateli a filetti che andrete a condire con sale, aglio, prezzemolo e Olio Coricelli 100% Italiano.

In questa foto Poloplast Contenitore Zuccotto col. trasparente

In questa foto Poloplast Contenitore Zuccotto col. trasparente

In questa foto Poloplast Contenitore Zuccotto col. trasparente

Buon appetito!

Polpette al sugo

Ingredienti per il sugo:
Cipolla;
Sale.

Ingredienti per le polpette:
Carne bovina trita;
Pane;
Sale;
Prezzemolo;
Aglio;
Noce moscata; 
Uova;

Preparazione..

1) Per prima cosa preparate le polpette. Togliete la crosta ad un pezzo di pagnotta e tagliate la mollica a quadrotti, che porrete in un mixer e ridurrete in briciole;

2) Mettete in una ciotola la carne trita e aggiungete il pane tritato finemente;

3) Aggiungete Latteria Tullia Parmigiano Reggiano, il prezzemolo, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per circa un'ora al fresco;

4) Nel frattempo preparate il sugo. In una padella ponete l'olio;


5) ..e la cipolla tritati finemente, lasciatela stufare. 



6) Serviranno circa 15 minuti, quando la cipolla sarà diventata trasparente versate La Fiammante Passata di Pomodoro, aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.


7) Continuate formando le polpette. Prelevate l'impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante. Procedete in questo modo fino a terminare il composto.

8) Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette muovendo delicatamente il tegame per farle assestare.

9) Lasciate consumare per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato e 5 minuti prima di spegnere il fuoco buttateci dentro le foglie di basilico: a cottura avvenuta, spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ancora calde.


Buon appetito!

Fagiolini Lessi

Ingredienti:
Fagiolini; 
Limone;
Sale.

Preparazione..

1) Lessate i fagiolini in acqua bollente salata, giunti a cottura scolateli;


2) Adagiateli in un piatto, una terrina o un contenitore (io Poloplast linea Zuccotto + coperchio col. trasparentee condite con limone e Olio Coricelli 100% Italiano.


Buon appetito!

Che ne pensate? Due ricette facili, veloci e fresche, perfette per questa stagione!
L'olio Olio Coricelli 100% Italiano rende tutto più gustoso, mentre gli accessori Poloplast come il Contenitore Zuccotto + coperchio col. trasparente vi aiuterà a presentare al meglio le vostre preparazioni. 

Trovate queste ed altre condivisioni sulla nuova pagina facebook del blog.

Avete letto con quanta grande competenza, professionalità e tecnologia sono realizzati i prodotti Pietro Coricelli?

L'olio d'oliva Pietro Coricelli, nato nel 1939 a Spoleto, nel cuore dell'Umbria arriva a noi portando con se una tradizione mai interrotta, fatta di aromi e sapori intensi.

Nei prossimi giorni sarò lieta di preparare per voi gustosissime preparazioni e sperimenteremo insieme altri sfiziosissimi metodi per arricchire ed esaltare al meglio i nostri piatti.

Quindi, se siete delle persone creative e se volete sperimentare insieme a me delle ricette classiche, originali o sfiziose con l'utilizzo dei gustosi prodotti Pietro Coricelli il mio solito consiglio è quello di continuare a seguirmi. Nei prossimi giorni le troverete online su Klacelyn blog.

E voi? Che ne pensate? Conoscevate Pietro Coricelli? Avete mai acquistato/provato i loro prodotti? Vi piacciono? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Pietro Coricelli: http://www.coricelli.it/



A presto!

16 commenti:

lucia said...

devo dire che amo moltissimo l'olio Coricelli è stata una scoperta e poi l'intelligenza di suddividere anche le profumzaioni e i fantoi in base a cosa va a condire è geniale.
Gustisissime le tue preparazioni che tra parentesi sono i miei piatti preferiti

Anna Santese said...

un olio di alta qualità...deve essere molto buono, le tue ricette le faccio spesso anche io di questi tempi, sana gustose e leggere.

micolcirid said...

Che ricette prelibate e golose hai realizzato con questi oli! D'altra parte un buon olio è essenziale per dare il tocco di classe e gusto alle nostre pietanze! Proverò senz'altro questi prodotti! Vista la resa, ne vale la pena!

Gemma said...

Non conoscevo questo brand, ma, dopo aver letta la tua dettagliatissima presentazione e visto le succulente ricettine da te realizzate ... non posso che provarne quanto prima i prodotti! In particolare cerco sempre oli a ridotta acidità perchè avendo bambini piccoli ne apprezzano maggiormente il gusto!

rosy pezzera said...

L'OLIO CORICELLI è UNA GARANZIA, SONO SICURA DI PORTARE UN OLIO ECCELLENTE, FATTO CON OLIVE SELEZIONATE E PER ME è IMPORTANTE PERCHè LO USO ANCHE PER PREPARARE LE PAPPE DEI PIU' PICCOLI. IMMAGINO IL BUON SAPORE DEI TUOI PIATTI, L'OLIO CORICELLI NE AVRà ESALTATO SICURAMENTE IL SAPORE

marcela yz said...

Che bontà queste ricette!! hai preparato dei piatti molto gustosi, non conoscevo questo brand da come ne parli sembra ottimo. grazie dei consigli

anche io uso spesso questo olio...ed è davvero ottimo e di qualità
xoxo
buona notte
NEW POST !!!!
The simple life of life of rich people blog

Non conosco questo olio ma già dal packaging si vede che è un brand che offre prodotti curati e di qualità. MMhh le tue polpette mi hanno stregato..

Megghy B said...

Che bell'Olio :) prodotto nuovo per me che non conoscevo questo Brand, bellissime le tue preparazioni e sicuramente molto gustose grazie a quest'olio.

caspiterina quante ricette deliziose ci hai proposto oggi!anche io ho iniziato da pochi giorni a provare questi olii e sono molto molto gradevoli al palato.....si lasciano assaporare anche solo su una fetta di pane.....ottimi!

dch17 said...

L'umbria è una terra fantastica e i suoi prodotti sono genuini e di qualità. Quindi non mi è difficile credere che questo olio sia di eccellente qualità e di ottimo sapore. Mi piacerebbe provare quello fruttato.

l'olio svolge davvero un azione importante sui nostri piatti. il mio papa' prima di acquistarlo pensa lo assaggia ...e mi dice sempre che devo imparare ad acquistare quello buono.l'olio coricelli sembra davvero ottimo

Anonymous said...

l'olio coricelli sa come condire i nostri piatti...io acquisto ormai solo quelllo

Io sono letteralmente pazza del Fruttato Coricelli, ha un gusto e un aroma intenso che conferisce ai cibi quel tocco in più e lo utilizzo per le mie ricette migliori. Consigliabile e di certo io non lo cambierò con altri.

valentina said...

Lo uso anche io da sempre nei miei piatti ...oltre ad esser squisito...mi ispira tanta fiducia!!

Monica Andri said...

conosco bene questo olio e lo utilizziamo anche noi , soprattutto a crudo si piatti freddi perché è buono ma delicato e non copre i sapori, non disgusta mai!