Pages

Search This Blog

BEAUTY | FASHION | TRAVEL

Shop My Favourites:

Monday, July 1, 2013

Minuto Classic Pannarello Saeco: Sempre più compatta, sempre più facile!

Cari lettori buongiorno!

Oggi, come avrete intuito dal titolo voglio parlarvi di Minuto Classic Pannarello Saeco, una macchina da caffè automatica dalle forme rivoluzionarie, ispirata alle nuove tendenze del “compact living”: compatta fuori e incredibilmente capiente all’interno.


Minuto Classic Pannarello Saeco è infatti studiata per semplificare al massimo la vita degli amanti del caffé. Un must-have per chi desidera circondarsi di oggetti di design belli e al tempo stesso funzionali.


Soluzioni intelligenti

Nuova interfaccia utente con un display “One Touch”
Impostazioni personalizzabili come l’intensità dell'aroma, la temperatura e la lunghezza e di funzione MEMO per selezionare e memorizzare la propria bevanda preferita. 
Il ciclo di lavaggio e decalcificazione automatico garantisce il piacere dell’espresso ogni giorno.

L’innovazione Saeco

Caldaia a riscaldamento rapido,  per ottenere un caldo caffe in pochi istanti.
Il brevettato intelligent adapting system, che Saeco regola automaticamente la macinatura di ogni tipo di caffè garantendo l’estrazione di tutti gli aromi.
Le macine in ceramica, che non si surriscaldano offrendo eccellenti risultati nel tempo.
5 impostazioni di macinatura,  dalla più fine per un caffè corposo alla più grossolana per una bevanda più leggera.
L’erogatore della macchina è regolabile (70-145 mm) per adattarsi a qualsiasi tazza.


Caratteristiche

L’Autentico espresso italiano
  • Pannarello
  • Caldaia a riscaldamento rapido
  • Macine in ceramica per una macinatura perfetta
  • Funzione di pre-infusione

Imposta le caratteristiche della bevanda in base ai tuoi gusti
  • Funzione Memo per il tuo caffè preferito grazie all’interfaccia intuitiva (lunghezza del caffè variabile)
  • Macinatura variabile in base a 5 preferenze
  • Erogatore  ad altezza variabile per adattarsi a qualsiasi tipo di tazza

Massima facilità di pulizia e mantenimento
  • Programma di risciaquo e decalcificazione automatici
  • Gruppo caffè removibile con un semplice “click”
  • La vaschetta raccogligocce e il cassetto raccogli fondi possono essere lavati comodamente in lavastoviglie

Minuto, la sua grandezza è all'interno!

Ecco un video realizzato da Philips che riassume in un Minuto caratteristiche e funzionalità della macchina.


Ed ecco qui la mia macchina!

Minuto Classic Pannarello Saeco

Utilizzo e prime impressioni

Sto utilizzando la mia Minuto Classic Pannarello Saeco da circa 2 settimane.

In generale posso dire di essere molto soddisfatta dalle funzioni e innovazioni apportate a quest'ultima creazione targata Philips che riassume, nella sua compattezza, tutte le principali caratteristiche da ricercare in fase d'acquisto: facilità, praticità e prezzo abbordabile.

La mia esperienza

Partiamo dall'inizio! Sono stata selezionata da The Insiders per testare per circa 3 settimane la nuovissima Minuto Classic Pannarello Saeco che mi è stata fornita unitamente a due barattoli di caffè in grani Illy da 250 gr caduno.

La macchina dal design compatto, si contraddistingue sicuramente per eleganza ed estrema raffinatezza tanto che, orgogliosa, ho deciso di posizionarla su un ripiano ben a vista in cucina.

Macchina spenta

Prima dell'accensione, come per tutte le macchine da caffè ho dovuto effettuare una Prima Installazione e un Ciclo di Risciacquo Manuale, entrambi molto semplici e intuitivi.
E' bastato leggere le istruzioni sulla Guida per riuscire a completarle e provare subito un Primo Espresso.

Accensione e fase di riscaldamento

Ciclo di risciacquo

Macchina pronta per l'erogazione di caffè, acqua calda e vapore

Preparazione dell'espresso

Pronti per la dimostrazione!

Erogazione dell'espresso


Quel che più mi piace di questa macchina è il Macinacaffè in ceramica incorporato, che consente di bere un caffè sempre fresco, macinato al momento e al contempo esonera dall'acquisto delle costose cialde che, per l'utilizzo che si fa del caffè in casa mia non basterebbero mai.

Come in tutte le macchine, prima di assaporare un buon caffè bisogna provarle quel minimo in più, sia per assimilarne le impostazioni, che per regolarne le funzioni offerte.

Nel mio caso ho installato la macchina dopo pranzo e solo dopo cena, dopo vari tentativi, sia impostando il Macinacaffè che l'Aroma dall'interfaccia sono riuscita ad ottenere il mio caffè ideale che ho subito memorizzato grazie alla funzione MEMO.

Erogazione dell'espresso

Erogazione dell'espresso

Dimostrazione dell'intensità e cremosità di un espresso

Il mio espresso ideale, intenso e cremoso al punto giusto!

Ovviamente più passavano i giorni e quindi più la utilizzavo, più la macchina riusciva a regalarmi caffè dalla massima espressione: più intensi, cremosi e dal gusto equilibrato, basi del vero espresso italiano.

Very Italian Espresso!

Riuscita quindi ad ottenere un buon caffè ho subito rivolto la mia curiosità verso il Pannarello, accessorio in cui riponevo massima curiosità, avendo lavorato al bar per oltre 5 anni. Questo però, tra tutte le caratteristiche della macchina si è mostrato, a mio parere, il più deludente. Pur avendo molta dimestichezza nel suo utilizzo infatti, ad oggi, non sono riuscita ad ottenere una crema soddisfacente sia in termini di temperatura che soprattutto di consistenza.

Segnalazione di un problema: Vuotare il cassetto raccoglifondi. L'interfaccia automatica, semplice e intuitiva vi guida  sempre passo passo in tutti i passaggi da effettuare.

Erogazione del vapore tramite l'utilizzo del Pannarello

Ritengo che la crema ottenuta dal Pannarello non monti a sufficienza per essere chiamata tale. Al massimo si riesce ad ottenere una leggera schiumetta piena di bolle che, versata nella tazza va completamente a scemare regalandoti un cappuccino bollente e, nel peggiore dei casi bruciato.

Montiamo il latte

Caffè e Cappuccino pronti in pochi minuti

Cappuccino nel dettaglio

Cappuccino pronto!

A questo avrei preferito senz'altro il classico ugello in acciaio e sicuramente più possibilità di movimento visto che il Pannarello ruota solo verso destra e sinistra.

Unica nota positiva del Pannarello, dal mio punto di vista, è la possibilità di ottenere acqua calda grazie al tasto "WATER", per preparare così in qualsiasi momento e in pochi minuti bevande calde come tè, camomille e infusi.

Per quanto riguarda la manutenzione, la macchina non richiede particolari prodotti o cure. La Pulizia del Gruppo Caffè è facilissima e super veloce. Quando richiesto dal pannello dovrete eseguire la Decalcificazione (che nel mio caso non è stata ancora effettuata) ma che, leggendo dal manuale sembra anch'essa abbastanza pratica.

Punti positivi e negativi

Riassumendo ecco elencati i principali punti positivi e negativi della macchina.

Positivi
  • Design compatto, raffinato ed estremamente elegante;
  • Manuale d'uso chiaro e sintetico;
  • Prima Installazione e Ciclo di Risciacquo Manuale semplici e intuitivi;
  • Macinacaffè in ceramica incorporato per un caffè sempre fresco, macinato al momento;
  • Caldaia a riscaldamento rapido, per ottenere un caffè caldo in pochi istanti.
  • Caffè intensi e cremosi, del giusto equilibrio;
  • Possibilità di memorizzazione grazie alla funzione Il Mio Espresso Ideale;
  • Possibilità di preparare tè, camomille e infusi in pochi minuti.
  • Decalcificazione e Pulizia del Gruppo Caffè semplici e intuitive.

Negativi
  • Impossibilità di preparare un solo caffè, la macchina è programmata per prepararne due alla volta;
  • Eccessivo spreco di caffè;
  • Pannarello scomodo, con poca capacità di movimento;
  • Risciacqui automatici frequenti, ne implicano uno spreco dell'acqua eccessivo e una pulizia continua del vassoio;
  • Eccessiva rumorosità.

Ovviamente i punti positivi e negativi riflettono la mia personale esperienza che può essere molto soggettiva. Pertanto vi invito a leggere anche le altre recensioni che troverete sul web per farvi un'idea complessiva sul prodotto che andrete ad acquistare.

Conclusione

Consiglio la nuovissima macchina Minuto Classic Pannarello Saeco sicuramente a tutti i "coffee lovers" anche meno esperti in fatto di tecnologie sofisticate. La macchina è infatti programmata per guidarvi passo passo verso un utilizzo estremamente semplice e intuitivo.
Minuto Classic Pannarello Saeco, macchina dalle forme rivoluzionare è anche rivolta a tutti gli amanti del design che non vogliono spendere uno sproposito per un gioiellino unico ed estremamente compatto . Il prezzo infatti è di soli 399,00 €, assolutamente competitivo rispetto agli attuali prodotti in commercio.

Klacelyn

20 comments:

Rossana Ghiani said...

Recensione interessante, completa e ben stilata. Mi piace di design ma il fatto che faccia due caffè per volta me la fa bocciare in partenza, sono la sola a bere caffè.. poi tutti gli altri difetti che hai elencato, mica da poco!! Macchina migliorabile, senza dubbio!

Megghy B said...

Bellissima questa recensione molto dettagliata ed esaustiva, mi hai convinta, voglio regalarla alla mia mamma, così insieme potremo gustarci degli ottimi caffè e non solo. Grazie.

marcela yz said...

Che bella macchina!!!! io sono un negata per usare queste macchine ma da lo che vedo questa e molto semplici di usare poi anche fa la schiuma al latte cosa che adoro, grazie dei consigli

claudia0569 said...

Mi piace la linea di questa macchina per il caffè espresso, mi piace anche molto il fatto che abbia un macina caffè incorporato così non ci sono problemi se si acquista il caffè in grani. A me piace il caffè macchiato freddo, quindi la funzione per la "panna" sinceramente non mi interessa più di tanto. Direi interessante come prodotto!!!

dch17 said...

Personalmente non ho mai provato questa macchina, anche se ho letto parecchi pareri negativi. Sono rimasta sorpresa perchè ho un altro modello Saeco e funziona benissimo facendo caffè cremosi e cappuccini migliori di quelli del bar. Quando me ne hanno parlato male, ho pensato che si trattasse di una macchina difettosa, ma ho poi dovuto ricredermi.

Cristina Benedetti said...

Non avrei saputo presentare meglio la macchina..io purtroppo non sono stata selezionata ed è un vero peccato data la mia adorazione per il caffè..l'espresso presentato è cremoso al punto giusto e le foto molto chiare dell'erogazione del caffé mi invogliano a berne uno subito!

emanuela cortona said...

grazie per le info.ero tentata di acquistarla per sostituire la lavazza a modo mio che ha le cialde e sono un po' care.pero' leggendoti troppo spreco anche con lei.eppure avevo una saeco che era una na bomba .con l'augello in ferro infatti usciva una schiuma stupenda. mi orientero' altrove

fine house said...

your blog information is very informative for household services.
Oggettistica

giusy loporcaro said...

complimenti cara tester saeco! io non sarei riuscita neanche ad accederla una macchina cosi'!mi sembra davvero uno strumento da bar!il caffè dev'essere davvero ottimo e come dici tu....piu' la si usa...e piu' prende corpo e gusto la miscela!

valentina said...

Io adoro queste macchine da caffè...ma questa ha molte funzioni che non si trovano in qualunque!!! Posso venire a prendere un caffè da te??

Anna Santese said...

la macchina è davvero bella, ma se il caffè non esce bene...non serve che sia cosi super mega tecnologica.

lucia said...

beh indubbiamente la tua recensione è dettagliata accurata e ben stilata .... con tanto di discussione possibilità e migliorie da apportare spero proprio che abbiano cura di leggerti e di porre in essere tutti gli accorgimenti affinchè questa macchina da caffè diventi superba.

Micio Cortese said...

Una bella macchina, il caffè che ci mostri è davvero bello, cremoso e denso come piace a me. Di contro ha qualche difetto non trascurabile.

Bat Veg said...

esteticamente è davvero bellissima, elegante e raffinata come dici te, nella mia cucina ci starebbe benissimo, mi farebbe fare un figurone :)
poi stavo giusto cercando una macchinetta con macina caffè e questa mi sembra perfetta.. poi è saeco, una garanzia :)

Rita Zacchino said...

Non manca nulla a questa splendida macchina del caffe, automatica, cappucinatore e un caffè da bar di lusso!! mi hai tanto incuriosita che voglio cercarla e vederla di presenza, dovrei andare in un centro commenrciale questo sabato!

Sara said...

sono sempre un po restia ad utilizzare le macchine del caffè perché la mia cucina è piccola e non trovo un posto per collocarne una ma questa mi sembra di dimensioni ridotte e sarebbe perfetta..oltretutto vedo che fa un caffè spettacolare

Anonymous said...

ciao! ma sai che sono alla ricerca di una macchina per il caffè professionale ma ero indecisa su quale? leggendo la tua esperienza mi sembra molto positiva.....domani provo a vedere questa in negozio!
antonella

elena giorgione said...

l'estetica mi avrebbe attirata pensando poi al prezzo mi son detta che le qualita' dovevan superare di gran lunga i difetti.stavolta invece la saeco nn sembra essere molto in linea coi suoi soliti prodotti

Maria said...

Ottima questa Macchina, l'ho acquistata anch'io e mi trovo molto bene, poi per me che sono una caffeinomane è il massimo.

Anonymous said...

Trovo abbia una linea essenziale e chic, proprio come piace a me e se poi il caffè lo fa anche buono non può che essere un ottimo elettrodomestico.

Virginia

Post a Comment