Stats

Modulo di Contatto

Wednesday, July 17, 2013

Galfrè Ghiotto: Antipasti d'Italia!

Posted in
Cari lettori buongiorno!

Klacelyn Blog è oggi lieto di presentarvi Galfrè Ghiotto, azienda storica piemontese specializzata nella preparazione di antipasti a base di funghi porcini, tonno e verdure in salsa tipica secondo una ricetta segreta della casa.


Nel 1901 Lorenzo Galfrè con la moglie e i 6 figli iniziò la lavorazione dei funghi Porcini, abbondante e pregiata risorsa del territorio, e dell'antipasto tipico a base di funghi, verdure, tonno e salsa preparata ancora oggi con la ricetta segreta.
Fondamentale per il marchio è la qualità delle materie prime, la loro origine e il rispetto delle ricette tipiche che tramanda da ormai 4 generazioni.

Per i Porcini sott'olio d'oliva l'azienda seleziona a mano, con un coltellino e molta cura, questa materia prima, eliminando le parti di scarto e ripulendoli perfettamente, quindi li insaporisce con aceto e aromi naturali e li confeziona a mano sott'olio di oliva.

Per l'antipasto utilizza verdure Piemontesi coltivate con metodi di lotta integrata, tonno al naturale e la tipica salsa a base di pomodoro italiano, aceto invecchiato in botti di rovere e aromi freschi... perché fare un buon antipasto è semplice...bastano ingredienti buoni e 100 anni di esperienza!

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso testo e foto tratti dalla sezione "STORIA" del sito ufficiale..

La Storia

La nostra azienda nasce nel 1901 in Piemonte, a Barge, ai piedi delle colline del cuneese, terra ricca di boschi e di funghi dove si è sviluppata la cultura di come trattare e conservare i Porcini con metodi naturali. Il fondatore LORENZO GALFRE' è un commerciante di funghi che decide insieme alla moglie di conservare quest'importante risorsa in "Burnie" sott'olio d'oliva e metterla a disposizione per tutto l'anno.

foto galfrePorcini Sott'Aceto - Vedova Galfrè e Figli3

Si installa quindi, in una vecchia costruzione del centro storico del paese sottostante, l'abitazione della famiglia che comincia la lavorazione dei funghi, riscuotendo subito successo. I primi clienti sono i negozi dell'élite torinese, i ristoranti che ospitavano solitamente la nobiltà del tempo: "Il Cambio". La fama del prodotto si espande e la ditta Vedova GALFRE' diventa fornitrice della Real Casa nella residenza di Racconigi, mentre i "Bulè" cominciano ad andare oltre il confine del Piemonte, a Genova per le prime forniture alle compagnie navali.

456b

A questo punto l'azienda familiare prende coraggio e, rafforzata dall'attività dei sei figli che tutti collaborano, prende spunto dalla tradizione culinaria piemontese creando un libro di ricette che è diventato, con il tempo, il "testo sacro" dell'azienda. Al suo interno sono racchiusi i segreti e le ricette originali per la preparazione degli antipasti: abbinamenti di tonno, porcini e verdure in salsa tipica elaborata seguendo una ricetta segreta della casa a base d'aceto stagionato in botti di rovere e aromi freschi.

6

A rallentare l'attività interviene la II guerra Mondiale dopo la quale però l'azienda riprende dandosi una struttura industriale. Così i Fratelli Galfrè, già ormai nipoti del fondatore, si posizionano nell'attuale sede dove tuttora prosegue l' attività della Galfrè Antipasti d'Italia.

I Prodotti

Cliccando sulle foto qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Funghi Porcini Interi
Funghi Porcini Interi

Funghi Porcini Tagliati
Funghi Porcini Tagliati

Le Ricche Conserve
Le Ricche Conserve

Funghi Secchi
Funghi Secchi

Funghi Porcini Trifolati
Funghi Porcini Trifolati

Le Specialità
Le Specialità

Gli Antipasti
Gli Antipasti

Antipasti in Vetro
Antipasti in Vetro

Filetti di Alici
Filetti di Alici

I Buoni Sapori
I Buoni Sapori

Grandi Consumatori
Grandi Consumatori

Tutto Funghi e Condighiotto
Tutto Funghi e Condighiotto

Le ricette della nostra tradizione


La Comunicazione


Ora vi mostro subito i prodotti ricevuti..



Nel dettaglio:

Conosciamoli insieme!

Le Specialità


Tonno con Funghi Porcini - Ghiotto

Dalla natura i funghi porcini più pregiati e il tonno migliore lavorato direttamente sul luogo di pesca. Un prodotto unico che trae la propria origine dalle antiche ricette piemontesi e che può essere consumato sia come piatto pronto che come antipasto.


Ghiotto - Le Specialità (160g)

Scatola da 1/4 Ghiotto
ap. a strappo - g 160
film x 6-12-24 scatole
Codice 80087878



Scatola da 1/4 Tonno e Carciofini
g 160- film x 6-12 scatole
Codice 80088349



CONF TUTTOFUNGHI 2020 x 2657

Flacone g. 180
12 vasi x film
Codice 80088127


Ora vi mostro qualche preparazione attraverso le quali ho potuto assaporare queste squisite bontà piemontesi..

Appena arrivati abbiamo preparato subito un gradito antipastino: pizzette cuore con La Fiammante Pomodoro e rustici con Galfrè Ghiotto Tutto Funghi e Galfrè Ghiotto Tonno con Funghi Porcini.



Per una cenetta leggera invece ho deciso di gustare Galfrè Ghiotto Carciofini e Tonno, così com'era accompagnandolo solamente a due fettine di pane. Una scelta davvero azzeccata vista l'esclusiva bontà dei prodotti: buoni sia impiegati nelle ricette che da gustare al volo!




E voi? Che ne pensate? Conoscevate Galfrè Ghiotto? Avete mai acquistato/provato le loro specialità? Vi piacciono? Qual'è la vostra preferita? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Galfrè Ghiotto: http://www.ghiottogalfre.it/

Trovate Galfrè Ghiotto anche su Facebook: https://www.facebook.com/GhiottoGalfre

Per info: http://www.ghiottogalfre.it/it/contatti

A presto!