Saturday, June 1, 2013

19

Gomitoli's: in the mood for knitting!

Posted in
Cari lettori buongiorno!

La Primavera è arrivata: le giornate si fanno leggermente più calde e, nonostante il tempo sia a volte ballerino, la mente viaggia libera verso l'estate, sognando ad occhi aperti spiagge dorate e prati in fiore. Il guardaroba– nostro alleato speciale per avere un look sempre impeccabile - deve essere repentinamente aggiornato, adeguandosi al nuovo stile primaverile e tutti noi dobbiamo metterci al lavoro per sostituire al più presto maglioni in lana, poncho e scarponi da sci, con magliette corte e svolazzanti gonnelline.

Gomitoli's, che in quanto e-commerce di filati artigianali e Made in Italy è molto attento al mondo del knitting, propone tra i suoi kit maglia, alcuni cofanetti contenenti ferri, filati e istruzioni per la realizzazione di oggetti pensati per ravvivare il cambio di stagione


Così rinnovare il guardaroba diventa un momento (quasi) divertente: Gomitoli's infatti mette a vostra disposizione un colorato copri-gruccia in Spring Cashmere, che renderà perfetta questa importante “fase di cambiamento”. Per creare il kit, basta acquistare sul sito Gomitoli's i filati necessari per la realizzazione (in questo caso servono 2 gomitoli di Spring Cashmere per rivestire un portabiti), e successivamente richiedere le istruzioni gratuite per la realizzazione scrivendo a info@gomitolis.it.




Il primo capo da inserire nel vostro armadio completamente rinnovato, potrebbe essere il Kit Cravattina in Spring Cashmere, un accessorio trendy e originale, che Gomitoli's propone nella versione in color Navi e Corda e che si può facilmente realizzare con soli 2 gomitoli. E' da indossare nelle giornate fresche e leggermente ventilate per ripararsi la gola da spifferi, magari durante una rilassante passeggiata in riva al mare.




Per dare un tocco di freschezza in altri ambienti domestici, Gomitoli's propone una serie di kit primaverili da realizzare a maglia: basta dare un'occhiata al comodo e pratico Kit Portaoggetti, sempre in Spring Cashmere, perfetto per chi ama in casa raffinati dettagli handmade pieni di stile. Dal bagno, alla cucina, fino alla camera da letto, con questo semplice oggetto si possono risolvere in un batter d'occhio problemi di spazio, grazie alla presenza di tre comode tasche da sfruttare a proprio piacimento per spezie, saponette o creme per il corpo...



Lo Spring Cashmere di Gomitoli's: il filato perfetto per i kit primaverili

Il protagonista della bella stagione è lo Spring Cashmere, un filato splendente, fresco e luminoso: si tratta di un prodotto perfetto per il knitting di primavera, che si adatta a meraviglia ad ogni realizzazione con ferri e uncinetto. Per chi non lo avesse ancora toccato con mano (cosa che vi consigliamo di fare al più presto, perché è davvero morbido e piacevole al tatto...), proviamo a descriverlo a parole, sperando di trasmettervi qualche dettaglio utile.

Lo Spring Cashmere è il filato della primavera/estate e si presta a realizzazioni di varia natura, sia per creare oggetti per la casa, che accessori di moda ricchi di personalità e dal fascino handmade.

Questo filato unisce la leggerezza e la voluminosità del cashmere alla freschezza conferita dalla presenza della seta. Il suo segreto risiede nella composizione mista (di cotone, cashmere e seta)  che permette di ottenere colori più brillanti, rispetto ai filati in solo cotone. La presenza del cashmere, inoltre, favorisce la protezione sia dal caldo che dal freddo grazie ad un'intercapedine d'aria presente all'interno della fibra che migliora l'isolamento termico. 

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..

La storia fatta a maglia: Gomitoli's
Nasce un e-commerce di filati artigianali made in Italy

Questa è la nostra storia.
Non pretendiamo che ci crediate. Almeno non a tutto. Ma vi chiediamo di provare ad immaginare un bambino di fine Ottocento. A quel tempo, se non avevi la possibilità di studiare, dovevi andare a lavorare. In fabbrica. 
La particolarità di questa storia, che comincia come tante altre storie, sta tutta in un cognome che racchiude in sé un destino già scritto. Il bambino di cui vi parlavamo si chiamava Camillo Gomitoli ed aveva una passione feroce per i filati. Per questo, il Signor Gomitoli era stato ben contento di introdurlo nella vecchia fabbrica tessile dove lavorava e a portarlo periodicamente in gita alle filande, dove si divertiva neanche lo avessero portato a Disneyland (che a quel tempo, ovviamente, non c’era).
L’esperienza maturata da Camillo durante le ore passate immobile con le braccia ad angolo retto in modo da offrire alla madre - grande appassionata del fai da te e del lavoro a maglia - un valido sostegno per avvolgere la matassa, gli consente di sviluppare un fisico incredibilmente portato per le macchine della fabbrica alle quali si adatta come una scarpa ergonomica al piede.

Ad ogni modo, Camillo cresce e mette su famiglia. La sua passione per i filati è ormai talmente sviluppata che i figli si ritrovano registrati all’anagrafe coi nomi indiscutibilmente inusuali di Pura Lana Gomitoli, Uncinetto Gomitoli, Maglia Gomitoli, Crochet Gomitoli, Dritto e Rovescio Gomitoli (gemelli), senza dimenticare l’ultimo nato, secondo protagonista della nostra storia, Gomitolo Gomitoli, venuto al mondo in un momento di secca nella fantasia del capofamiglia.

Inutile dire che a Casa Gomitoli certe cose non si possono non sapere. Camillo pretende ad esempio che la prima parola di ogni nuovo arrivato sia la fantomatica aguglieria e coinvolge i bambini in sistematici giochi di società come riconoscere ad occhi bendati i ferri per la maglia a seconda del loro diametro. Non tutti sono entusiasti di questa Gomitoligarchia. In particolare, il piccolo Gomitolo. Che, nonostante covi nel profondo una passione per i filati naturali, non sopporta le imposizioni di nessun genere. Raggiunta la maggiore età, parte alla volta dell’Oriente, dove – per sentito dire - si trovano capre dal pelo incredibile, alcune delle quali nascerebbero addirittura con sciarpa e maglioni a collo alto già perfettamente lavorati. 
La distanza spesso genera però racconti non troppo veritieri. In realtà, una volta arrivato in Cina, Gomitoli si trova di fronte capre decisamente normali. La cosa lo secca molto, diciamo pure che lo sconvolge, ma – proprio mentre pensa ad un mesto ritorno con la coda tra le gambe – scopre che sotto le giarre di queste capre infingarde si nasconde in realtà un altro tipo di fibra, una sorta di imbottitura, finissima, calda, leggera e morbidissima. In altre parole, i Cinesi avevano il cashmere, ma non sapevano come lavorarlo.
Forte di questa scoperta, torna in Italia e si dedica ad inventare nuove tecniche e macchinari in grado di produrre quello che è forse il cachemire più bello del mondo e si dedica anche alla ricerca di ogni altra fibra che gli permetta di produrre filati naturali sempre più raffinati in Cammello, lana, cotone, seta, angora...
Tutto quello che può essere filato idealmente, finisce nella pratica nelle macchine di Gomitoli. 

Ma nostro nonno – proprio così, ora lo possiamo dire - era un perfezionista. E non si decideva a mettere in  vendita quei filati artigianali, geloso com’era delle sue scoperte. Invece noi vogliamo condividere con voi i risultati del suo incondizionato amore e abbiamo deciso di lanciare l’e-commerce Gomitoli’s, convinti che questo sia il modo migliore per fare arrivare ovunque il frutto di una passione di famiglia tutta made in Italy.

Non solo Cashmere: che cosa produce GOMITOLI’S?
Lana, Angora, Cammello, Kit maglia tematici, cotone e seta: 
filati di altissima qualità e fibre naturali per un e-commerce un po’ diverso...

Abbiamo usato molte parole, forse troppe, per descrivervi la nostra storia e la nostra idea. Ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo perso il filo (cosa che, per noi, è davvero imperdonabile). Ci siamo dimenticati oltretutto di porre l'accento su un'altra serie di parole molto importanti, che curiosamente sono inglesi ma descrivono un concetto molto italiano.
Ovvero, made in Italy.
Quindi, ora che i pezzi ci sono tutti, è giunto il momento di spiegarvi quello che concretamente siamo e facciamo. Il modo più veloce per farlo è inviarvi sul nostro catalogo prodotti.

Gomitoli’s è fondamentalmente un e-commerce di filati di altissima qualità ricavati da fibre naturali che intende riproporre online la logica della bottega in cui andate perché sapete di potervi fidare. Perché siete consapevoli del fatto che qui troverete cose che nessun altro può offrirvi, se quello che state cercando è qualcosa che si ponga sopra la media e lo standard. 

Noi abbiamo una passione: i filati.
Voi ne avete un’altra, più o meno specifica – che siano i ferri, il lavoro a maglia (knitting per i fan del gomitolo globale) o l’uncinetto per il Crochet. 
E’ una fortuna che ci siamo incontrati.
Gomitoli’s ha fatto una scelta basata sulla qualità del prodotto e sull’eccellenza del servizio. Periodicamente cambieremo qualcosa, anche a seconda dei vostri suggerimenti. 
Per ora, i nostri gomitoli saranno divisi in queste categorie:

Ci rendiamo conto che – se non avete troppa dimestichezza con il mondo della maglia e non siete mai stati eletti Miss o Mister Knitting almeno una volta nella vita – alcuni termini tecnici possano risultare un po’...oscuri. In questo caso, consultate la sezione Gomitology o, semplicemente, consultate il nostro catalogo prodotti

Info & extra

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.
Ora vi mostro subito il kit ricevuto..

Il mio kit, a differenza della proposta sul sito era composto da 4 gomitoli a 2 capi.


Nel dettaglio:

Conosciamolo insieme!

Ebbene si, vi ho parlato della primavera, del sole e del rinnovo guardaroba, ma qui è ancora se fosse ancora inverno. Per questo Klacelyn Blog propone un bellissimo scaldacollo, bello, comodo e super pratico, da sfoggiare anche nelle giornate di primavera fredde e piovose per proteggersi dai malanni.

Vediamo di che si tratta..

Il kit contiene due gomitoli di Cammello 4 capi e le istruzioni per la realizzazione. Non contiene i ferri e l'uncinetto. I due colori proposti sono certificati SGS 100% naturali. Dimensione: 30x30 cm circa

Gamma colori

10064


€ 18.80

10065


€ 18.80

Il mio kit, in particolare, era nella variante 'Naturale chiaro 10064'..

Naturale chiaro
NATURALE CHIARO

Il kit contiene due gomitoli di Cammello 4 capi e le istruzioni per la realizzazione. Non contiene i ferri e l'uncinetto. I due colori proposti sono certificati SGS 100% naturali.


Gomitoli:2 di Cammello 4 capi
Ferri:base n. 5

Istruzioni lavaggio:



18,80

Naturale chiaro

Naturale chiaro

Ed ecco il mio kit 'Naturale chiaro 10064', che a differenza della proposta poco sopra era composto da 4 gomitoli a 2 capi..


Non perdiamoci in chiacchiere! Vi mostro subito la mamma a lavoro..

Qui la vedete all'opera. In particolare, per far si che lo scaldacollo avesse la giusta consistenza la vedete lavorare con 4 capi.




Qui vedete lo scaldacollo a metà dell'opera..


Finito il lavoro coi ferri ha chiuso lo scaldacollo unendo i due lembi, rendendolo così circolare.


Scaldacollo completato!

N.b. Ha deciso di farlo più lungo rispetto alla figura in modo che potesse essere utilizzato anche come scalda orecchie/testa.


Il lavoro nel dettaglio..


Ed eccolo indossato..




Nel dettaglio..


Ed eccolo indossato come scalda testa/orecchie..



Con la lana che è avanzata abbiamo deciso di fare due fascie..


Nella prima ha arricciato e unito i due lembi della fascia chiudendo il tutto in un ulteriore traversina in lana, cucendolo internamente a formare un anello ..


Nella seconda ha arricciato e unito i due lembi della fascia e ha coperto le cuciture con una tripla fila di perline marroni..


E voi? Che ne pensate? Vi piacciono queste proposte? Conoscevate Gomitoli's? Avete mai acquistato articoli sul loro e-shop? Se sì quali? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Se l'articolo vi ha incuriosite date un'occhiata al sito ufficiale Gomitoli's: http://www.gomitolis.it/



A presto!

19 commenti:

fantastici questi gomitoli e bellissime le tue realizzazioni

rosy pezzera said...

l'idea del knitting mi piace, hai il kit tutto pronto per quello che vuoi creare e mi piace anche lo spring cashmire, mi piacerebbe creare qualcosa con un filato morbido e fresco adatto in questo periodo.Vado sul sito a cercae il kit adatto a me.

caspita sei stata davvero bravissima...io noon so se ne sarei in grado
xoxo
buona notte
vendy

micolcirid said...

Davvero delizioso questo kit e carinissimo il modello. Un'idea originale ed utilissima quella di fornire tutto il necessario per la realizzazione! Tua mamma peraltro ha una bellissima 'mano': precisa e ordinata! La realizzazione è impeccabile! Carinissime anche le due fasce! Triste dea dire ma, anche se siamo in maggio, con le temperature pazze di quest'anno, questi accessori sono ancora indispensabili!

Lo devo ammettere non sono capace di lavore a maglia,ma mi piacerebbe tanto imparare. Tua mamma ha realizzato uno bellissimo scaldacollo
Che avrei sicuramente indossato ieri visto ancora il freddo che fa dalle mie parti.

mini nuni said...

io adoro lavorare a maglia!
xoxo mini nuni

Gemma said...

Adoro sferruzzare e l'uncinetto è la mia passione! Non conoscevo il filato primaverile estivo, ma lo trovo un'idea grandiosa! Il misto seta rende il lavoro sicuramente vaporoso e conferisce freschezza al prodotto finito. Vado immediatamente a visitare il sito. Nel frattempo complimenti per il tuo scaldacollo! E' delizioso!

Anna Santese said...

bellissimo creazione della tua mamma, davvero complimenti mi piace moltissimo^_^ tanta fantasia e bravura...con le mani cosa nn sappiam fare noi donnine.

Sara Saretta said...

Davvero belle queste creazioni!!! Anche mia madre fa molte cosine, uncinetto ferri ecc ecc!! ehehe queste mamme come sono uniche :-)

Ma è stata bravissima! Io non sono capace.. ho provato con l'uncinetto ma ho miseramente fallito.. ho le dita disubbidienti :( .. tua mamma sarebbe una brava insegnante e gli articoli da lei realizzati sono belli come quelli che si acquistano pronti.. anzi, di più!!

stefania c said...

quanto mi piacerebbe saper lavorare a maglia...è molto brava tua madre, non è che me ne può fare uno anche a me? ;) sembrano per quanto possa capirne di qualità...

Interessante!!complimenti è bellissimo lo scalda collo, le tua mamma è bravissima, mi piacerebbe molto imparare a lavorare a maglia....

lucia said...

che meraviglia questo scaldacollo ... io adoro i lavori creativi sono una mia passione e ti dirò che non conoscevo questo brand e la possibilità di questi kit prefeconfezionati è davvero carina

claudia0569 said...

Che bello il filato che ti hanno inviato. Complimenti per il modo con il quale hai utilizzato i gomitoli di lana, molto bello lo scaldacollo, ed utilissime le fasce per capelli/para-orecchie. Il filato è morbidissimo e lo si vede già dalle foto, il colore mi piace moltissimo!!!

ma che bello complimenti mi biacerebbe farne uno anke io...io nn so sferruzzare ma mi hai fatto venir voglia non conoscevo l'azienda ...grazie per le info

dch17 said...

Che fantastica idea quella di acquistare direttamente un kit per realizzare quello che scegli. Mi piacciono molto tutte le attività manuali e quindi anche la maglia e l'uncinetto, anche se ultimamente ho avuto poco tempo da dedicare a queste attività. Sono già andata a visitare il sito e ho già adocchiato dei favolosi capelli a larga tesa per il mare.

chiederei volentieri una collaborazione alla mamma perché vedo che è bravissima..manine d'oro! Meravigliosi gli articoli che hai mostrato realizzati con questi filati..il tutto rigorosamente made in italy!

che sito bellissimo e davvero ben fornito! carinissimi i lavori che propongono ed i materiali/kit per realizzarli! mi piace!

adoro lavorare a maglia anche se di tempo ne ho davvero pochissimo.per l piccola ho fatto una copertina.adorabili le stampelle....i famosi scaldacollo quest'anno ne ho fatto una alla mezzana del napoli...l'unico neo almeno dalle mie parti e' il costo per ogni singolo gomitolo......