Monday, May 27, 2013

12

Azienda Agricola Francesco Quaquarini: i vini dell'Oltrepò Pavese!

Posted in
Cari lettori buongiorno!

L’Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese.



Terza generazione di una famiglia che si occupa dall’inizio dello scorso secolo di produzione vitivinicola, l’Azienda è gestita da Francesco con i figli Umberto, dottore in enologia che segue l’intero ciclo produttivo dalla campagna alla vinificazione e imbottigliamento, e Maria Teresa responsabile commerciale.

L'azienda produce una gamma di vini di qualità provenienti dalle zone più vocate dell’Oltrepò Pavese. Nella fase di coltivazione l’obiettivo principale è quello di valorizzare le varietà autoctone, soprattutto Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto. Nel rispetto dell’ambiente il vino Azienda Agricola Francesco Quaquarini è BIOLOGICO controllato e certificato.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso testo e foto tratti dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..

L'azienda > La famiglia..

L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.

I fondatori: Francesco e la moglie  Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.

Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto  e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.

Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale.

Plus > dal nostro impegno i nostri plus

La nostra è  una azienda  a conduzione familiare.
Lo sforzo quindi, di tutti i componenti, impegnati a vario titolo nella gestione,  è mirato al fine di poter proporre sempre, con costanza, al consumatore vini di alto livello, in quanto a qualità e bontà dell’offerta. 

• Il rapporto qualità/prezzo
La scelta imprenditoriale che consideriamo vincente è stata quella di offrire vini che pur di elevata gamma si propongano e distinguano per un rapporto qualità /prezzo esemplare. Tale scelta ha fatto sì che proprio per questa peculiarità alcuni dei nostri prodotti  siano stati premiati e stiano dando nel tempo risultati di vendita molto soddisfacenti .

• I nostri sono vini ottenuti da agricoltura biologica
L’attenzione e la cura dell’ambiente sono nostre priorità: i nostri prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, quindi sono certificati tali e rigorosamente controllati.

• L’enologo è in casa  - Umberto Quaquarini, uno dei titolari, è l’enologo aziendale.

• l’immagine
l’attento  studio nella realizzazione  delle eleganti  etichette garantiscono grande  visibilità sugli scaffali di vendita.

• la tradizione
offriamo al nostro cliente finale  vini della tradizione locale,  i capisaldi dell’Oltrepo Pavese che riflettono le peculiarità di un fertile, ricco territorio.

Testo e foto tratti dalla sezione "Plus" del sito ufficiale.

I nostri vini

Cliccando sul nome del vino si può consultare la relativa scheda e foto della bottiglia:

• Buttafuoco Vigna Pregana doc
• Cruasé docg
• Spumante Classese docg

• Bonarda doc
• Sangue di Giuda doc
• Buttafuoco doc
• Barbera doc 
• Grandesco
• Magister

• Sangue di Giuda Vigna Acqua Calda doc
• Barbera Vigna Poggio Anna doc
• Buttafuoco Vigna La Guasca doc

• Pinot Nero Blau doc

• Moscato doc
• Riesling doc
• Pinot Grigio doc
• Pinot Nero doc

• Pinot Nero Spumante doc
• Pinot Rosato Spumante doc
• Moscato Spumante doc
• Sangue di Giuda Spumante

• Grappa di Buttafuoco

• Buttafuoco "Chinensis"

eventi

Testo tratto dalla sezione "Vini" del sito ufficiale.

I vigneti > la terra



Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri.
I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.

Testo tratto dalla sezione "Vigneti" del sito ufficiale.


Premi e riconoscimenti
 

Info & extra

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.
Ora vi mostro subito il pacchetto ricevuto..



Apriamolo insieme..



All'interno:



Conosciamoli insieme!

Azienda Agricola Francesco Quaquarini - Pinot Nero Blau doc..




Denominazione di Origine Controllata
CL75 FERMO

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Affinato in barriques

COLORE rosso rubino scarico

PROFUMO molto fine, intenso, con ancora sentori fruttati, ottimamente miscelati alle tradizionali spezie

SAPORE al palato è pulito, asciutto, avvolgente, molto elegante, dalla lunga persistenza

GRADO ALCOLICO 13 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C

ABBINAMENTI a tavola è indicato con carni bianche, pesce e formaggi di media stagionatura

UVAGGIO 100% Pinot nero




Azienda Agricola Francesco Quaquarini - Pinot Grigio doc..



Denominazione di Origine Controllata
CL75 FERMO


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

COLORE vino bianco di colore paglierino tenue

PROFUMO delicato,sottile e persistente

SAPORE secco, leggermente acidulo

GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°C

ABBINAMENTI eccellente con qualsiasi portata, ben accompagna antipasti, pesci, crostacei e carni bianche

UVAGGIO 100% Pinot Grigio






METODO CLASSICO
CL 75 dolce frizzante

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Denominazione di Origine Controllata

COLORE rosso brillante

PROFUMO dal profumo vinoso, fragrante e di confettura

SAPORE al palato è frizzante, persistente e di buon corpo

GRADO ALCOLICO effettivo 7 % VOL.
totale 13 % VOL.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 8-10°C

ABBINAMENTI ottimo come aperitivo e con tutti i tipi di dolci, macedonia di frutta e formaggi, da servire per stupire

UVAGGIO 65% Croatina - 25% Barbera -
10% Ughetta di Canneto




E voi? Conoscevate l'Azienda Agricola Francesco Quaquarini? Avete mai acquistato/provato prodotti dal loro marchio? Se sì quali? Vi piacciono? Qual'è il vostro preferito? Quale vi incuriosisce di più? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Azienda Agricola Francesco Quaquarini: http://www.quaquarinifrancesco.it/

Trovate Azienda Agricola Francesco Quaquarini anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/QUAQUARINI-WINES/164457550317526?fref=ts

Per info: http://www.quaquarinifrancesco.it/contatti.html

A presto!

12 commenti:

rosy pezzera said...

Ho avuto il piacere di conoscere i vini dell'azienda agricola Quaquarini qualche anno fa durante un mio viaggio nell'oltrepò pavese, mi furono presentati come i miglior vini del territorio e non si sono sbagliati. Sono vini di ottima qualità che lasciano trasparire la passione e l'impegno con la quale vengono prodotti.

Anna Santese said...

devono essere davvero DI...VINI!!!^_^ un buon bicchiere di vino a tavola è sempre d'obbligo nelle nostre cucine italiane.

il mio amore andrebbe pazzo per un posto del genere...mi piacerebbe andare a visitare questa azienda agricola...
xoxo
vendy

stefania c said...

Ho avuto modo di provare i prodotti di questa azienda agricola quaquarini e sono stati una vera scoperta...si gusta in ogni bicchiere del loro vino la tradizione che c'è dietro...ottimo davvero! mi piacerebbe provare il pinot grigio...

Quanti rinomati vini per una sola azienda! Bonarda, Sangue di Giuda, Barbera, tutti vini d'eccellenza. Interessante Quaquarini, le aziende a conduzione familiare rimangono le mie preferite sempre!

Bat Veg said...

buonissimi i vini quaquarini.. mio padre adora i vini dell'oltrepo' pavese e quando gli ho fatto assaggiare il pinot nero quaquarini era contentissimo.. e l'ha finito in un baleno :)

claudia0569 said...

Ho avuto modo anche io di apprezzare i vini della Cantina Quaquarini e devo dire che sono davvero ottimi!!!

dch17 said...

Conosco i vini Quaquarini e li trovo tutti eccellenti. Personalmente prediligo i vini rossi dal gusto intenso e fra questi il mio preferito è il Buttafuoco con il suo colore rosso rubini e il gusto intenso e speziato.

Bevuto proprio ieri il sangue di Giuda.. ottimo vino rosso frizzante.. è piaciuto a tutti i commnensali. Mi ha fatto fare davvero un'ottima figura Quaquarini

micolcirid said...

Che cantina d'eccellenza e che meravigliose bottiglie! Devo ammettere che per il Sangue di Giuda ho una vera passione! A breve sarà il compleanno di mio papà ... mi ha dato davvero un'ottima idea per il suo regalo! ... una bella selezione di questi vini penso sarà graditissima

un ottimo vino come questi dell'azienda quaquarini fa davvero la differenza a tavola....il pinot dovrebbe davvero essere eccellente

che bella la foto di famiglia....da proprio l'idea della tradizione che si evolve nel tempo! chissà che ottimi questi vini....non li ho mai degustati ma sono un'appassionata di enoteche...per cui provero' a cercarli....ora vado a visitare il sito!