Tuesday, April 16, 2013

12

Lodigrana Bella Lodi, la qualità è nella grana!

Posted in
Cari lettori buongiorno!

Klacelyn Blog è oggi lieta di presentarvi Lodigrana, un'azienda che ha fatto storia.

Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.

Un articolo sulla storia di Bella Lodi:
"The Legend of the Black Grana"
Copyright:
Cheese Connoisseur - Spring 2012.

Un documento sulle origini storiche ed il territorio:
"L'Adda e i suoi tesori.
La bassa lombarda e le sue eccellenze”"

Con questo post sono lieta di annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sull'azienda..

..attraverso un testo e foto tratti dalla sezione "Storia" del sito ufficiale..

Storia

La nostra storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.

Azienda

Il segreto della nostra azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllatotutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.

Testo e foto tratti dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale.

Caseificio

Lo stabilimento dove si produce Lodigrana Bella Lodi, inaugurato nel 1958 a Casaletto Ceredano (CR), è una sintesi mirabile di attaccamento alla tradizione e affidabilità della tecnologia alimentare, da cui derivano le garanzie di qualità eigiene che sono le linee guida della nostra azienda. Dopo vari ampliamenti e ammodernamenti, negli anni più recenti lo stabilimento è diventato una realtà che primeggia nel settore caseario italiano.

--> Cliccate qui per visualizzare la gallery della sezione Caseificio <--

Testo e foto tratti dalla sezione "Caseificio" del sito ufficiale.

Certificazioni

Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.




Testo e foto tratti dalla sezione "Certificazioni" del sito ufficiale.

Energie rinnovabili

Bella Lodi è prodotto nel rispetto del Protocollo di Kyoto. Come per il resto della produzione, Lodigrana ha fatto una scelta naturale e sostenibile, così, nel gennaio 2008, ha inaugurato quello che, in quel momento, è stato considerato l'impianto fotovoltaico integrato più grande d'Italia.
500 pannelli su di una superficie totale di 700 metri quadrati, con una produzione di 90 kilowatt di energia elettrica ogni ora, tutto il fabbisogno dell'azienda. L'impatto ambientale e' stato annullato. 

44 tonnellate di CO2 all’anno non emesse nell’atmosfera
(Carbon Footprint)


Alcuni articoli giornalistici:





Testo e foto tratti dalla sezione "Energie rinnovabili" del sito ufficiale.

Prodotti & info

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

News

International Cheese Awards 2011
Premio "Oro" DLG
Dove è nato il “Grana" o "Parmesan"? A Lodi.

Video


Bella Lodi
una novità assoluta
che viene dal passato.

Premi

I premi internazionali vinti testimoniano l'eccellenza di Bella Lodi.

Continua....

L'ABC

Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul formaggio.

Continua....

Ora vi mostro subito il pacchetto ricevuto..


Apriamolo insieme..


All'interno:


Conosciamoli insieme!

Bella Lodi, il sapore dell’esperienza.

Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.
Un omaggio al gusto.

Un articolo sulla storia di Bella Lodi:
"The Legend of the Black Grana"
Copyright:
Cheese Connoisseur - Spring 2012.

Un documento sulle origini storiche ed
il territorio: "L'Adda e i suoi tesori.
La bassa lombarda e le sue eccellenze”"


Raspadura di Bella Lodi, dall'antica tradizione al finger food.

Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.

Le qualità nutrizionali di Bella Lodi
Dr. Giorgio Donegani – Direttore Scientifico Food&School

Visita www.raspadura-lodigiana.it


Vi mostro qualche foto delle preparazioni attraverso le quali ho potuto gustare queste due specialità lodigiane..






Piadapizza Loriana, Salsa di Pomodoro, Olio, Sale, Raspadura di Bella LodiBella Lodi grattuggiato e Basilico fresco..









Che ne pensate? Vi piacciono queste due proposte? Conoscevate Bella Lodi? Avete mai acquistato/provato le loro specialità? Vi piacciono? Qual'è la vostra preferita? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Bella Lodi: http://www.bellalodi.it/

Trovate Bella Lodi anche su Facebook: https://www.facebook.com/BellaLodi?fref=ts


A presto!

12 commenti:

Ho conosciuto da pochissimo l'azienda BELLA LODI e solo dalle immagini postate si evince la qualità dei loro prodotti, davvero eccellente LA RASPATURA, utilissima per un'infinità di ricette, formato praticissimo e che voglio assolutamente provare *_* come del resto tutta la gamma BELLA LODI :-)

Megghy B said...

Quante belle informazioni in questo post, trovo questi prodotti fantastici e le tue immagini si commentano da sole per i magnifici risultati, non conoscevo la Raspadura e mi piacerebbe assaggiarla.

Anna Santese said...

adoro questa azienda i loro prodotti sono spettacolari, buonissimi e molto invitanti.

La Raspadura di Bella Lodi è una specialità tipica, unica, irresistibile e inimitabile, le fette si sciolgono in bocca ed ha un aspetto altamente scenografico e decorativo!!!

si fa sempre bella figura con la raspadura!

Melba Red said...

La raspadura è fantastica! fino a poco tempo fa non la conoscevo ed è strano visto che io sono una gran golosa di formaggi e mi piacciono certe produzioni speciali che nascono da tradizioni antiche della nostra terra. Bella Lodi è alta qualità!

lucia said...

che meraviglia questo brand le tue ricette sono semplicemente meravigliose .. la raspadura è invitante oltre misura ora non posso che cercarla per provarla

RitaChantal said...

Lo ricevuto da qualche giorno questo prodotto bella lodi, mi sembra ottimo già solo dall'aspetto!

tutti i prodotti bella lodi sono buonissimi la raspadura e ottima per preparare tanti buoni piatti

Ramona M. said...

Prodotto molto interessante, la raspadura e molto invitante e l'idea della pizza e particolare.

I prodotti del marchio Bella Lodi, mi sono piaciuti molto e li sto utilizzando per preparare ricette molto gustose e veloci.

mi associo ai commenti precedenti....il parmigiano sappiamo che e' buono in se per se....ma la raspadura e' davvero ottima.pratica ed ideale per ogni piatto

Sono curiosa di provare la raspadura sulla pizza come te *.*