Saturday, March 9, 2013

26

Farabella: amore per la pasta senza glutine!

Posted in
Cari lettori buongiorno!

La pasta è un elemento centrale della dieta mediterranea ed è un piacere che non tutti possono concedersi.
Per chi deve o sceglie di mangiare senza glutine, l'idea di rinunciare alla pasta può essere fonte di preoccupazione, nel tentativo di trovare un'alternativa gustosa e di valore nutritivo analogo. Per questo oggi voglio presentarvi la Bioalimenta, azienda che dal 2002, attraverso il marchio Farabella dedica le sue attenzioni esclusivamente alle produzioni di alimenti senza glutine con l’intento e la missione di dare continuità alla tradizione pastaia di Fara San Martino,  con il fine di restituire il gusto della pasta anche al consumatore che necessita di una alimentazione priva di glutine.


Con questo post sono lieta di annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..



Azienda

Siamo a Fara San Martino, in Abruzzo, nel versante orientale del Parco Nazionale della Maiella, paesino conosciuto nel mondo come capitale della pasta di qualità e dove natura, tradizione e storia si fondono. Ai piedi di questa maestosa montagna, la Bioalimenta dedica le sue attenzioni esclusivamente alle produzioni di alimenti senza glutine con l’intento, é la nostra missione, di dare continuità alla tradizione pastaia di Fara San Martino con il fine di restituire il gusto della pasta anche al consumatore che necessita di una alimentazione priva di glutine. Nel rispetto della natura circostante e convinti che la qualità viva sopratutto in un’azienda a dimensione umana, abbiamo costruito uno stabilimento nato espressamente per produrre alimenti dietetici. Al suo interno, in ambienti dove il dipendente può avere costantemente il controllo delle sue attività, i nostri maestri pastai dispongono di impianti tecnologicamente avanzati per assicurare la migliore qualità e fare ogni giorno meglio del giorno prima, nel rispetto di processi virtuosi certificati dalle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 22000, tutte rigorosamente applicate nella nostra azienda.

Insieme all’amore, alla passione ed alla costanza dei nostri maestri pastai, gli ingredienti essenziali per dare vita ai nostri prodotti dal sapore inconfondibile sono:
l’attenta e continua ricerca ed innovazione di materie prime accuratamente selezionate;
l’acqua oligominerale della sorgente del fiume Verde;
gli impianti tecnologicamente avanzati e dimensionati a misura d’uomo;
la scelta tecnologica di trafile appropriate;
la maestria del pastaio e l’aria incontaminata di questo luogo.
Grazie ad un impianto, unico nel suo genere, abbiamo dato l’avvio alle nostre produzioni senza glutine in risposta alla richiesta del sofferente celiaco di voler mangiare gnocchi di patate senza glutine che conservassero il più possibile le caratteristiche dei comuni gnocchi in commercio.

Per soddisfare questa domanda, abbiamo realizzato una linea continua creata per assicurare costanza nelle miscele, perfezione nell’impasto, nella formazione, nel confezionamento e pastorizzazione, in grado di garantire la bontà, l’igiene e la conservazione del prodotto. Per assicurare l’integrità del prodotto, la sua stabilità e conservabilità per oltre 12 mesi a temperatura ambiente e, dunque, fuori dal frigo, abbiamo messo a punto una tecnologia innovativa nel processo di pastorizzazione.

Produciamo due formati di gnocchi, i ‘classici’ e le ‘perle’, quest’ultime anche con l’aggiunta di spinaci e non mancheremo, a breve, di produrli anche con l’aggiunta di alcuni ortaggi per esaltarne il sapore ed arricchirli di nutrienti.

Per dare una ulteriore scelta di gusto al consumatore, i nostri gnocchi e le nostre Perle sono prodotti in due ricette, entrambe leggere e delicate: fiocco di patate e farina di riso e fiocco di patate e farina di mais.

Queste due ricette, create per ottenere un prodotto senza glutine, di fatto sono nettamente superiori a quella degli gnocchi normali per i quali, in sostituzione della farina di riso o di mais, viene normalmente utilizzata la farina 00, se non addirittura il granito, sottoprodotto della farina 00.

Tanti formati ed altri ne faremo, tutti prodotti all’interno del nostro unico stabilimento in Fara San Martino con l’adozione di processi pensati per limitare al massimo il degrado delle caratteristiche naturali ed il valore nutritivo delle materie prime da trasformare. A conferma, il consumatore potrà trovare residui di amido nel liquido di cottura che, diversamente, risulterebbero quasi assenti.
La nostra filosofia, ci impedisce di assecondare una logica industriale più facile, veloce e remunerativa, che impiega tecnologie ed ingredienti capaci di alterare la qualità naturale.

La pasta, è ambasciatrice della cultura del nostro Paese ed ovunque nel mondo é considerata parte integrante della dieta mediterranea. Ingredienti naturali, OGM free, composti di farine e amidi, sapientemente proporzionati per un corretto apporto calorico indispensabile per una sana alimentazione, sono trasformati in una vasta gamma di prodotti compresi molti formati tipici regionali che, pastai da sempre, abbiamo voluto darvi per il piacere della varietà, anche se alcune forme, come più avanti spieghiamo, non sempre si armonizzano autonomamente con le materie prime con le quali dobbiamo lavorare.

La Bioalimenta produce pasta esclusivamente nel rispetto della naturalità. Materie prime attentamente selezionate, unite ad un’antica sapienza nella lavorazione ed all’innovazione tecnologica della catena produttiva, consentono la realizzazione di una vasta gamma di prodotti: gnocchi di patate, pasta corta, formati speciali, formati regionali e da ultimo il pane, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE, per il piacere della buona tavola.

Chi siamo

Bioalimenta Srl nasce nel 2002 in uno stabilimento autorizzato dal Ministero della Salute, con Decreto n. 2004/OFF.244/33, per produrre esclusivamente alimenti dietetici senza glutine. Nel rispetto e per la sicurezza degli alimenti che produciamo, abbiamo munito l’azienda delle certificazioni di merito, le sole che possano confermare quanto affermiamo: ISO 9001, a garanzia della qualità, ISO 14001 a conferma del rispetto che abbiamo del nostro ambiente, e ISO 22000 che certifica la sicurezza degli alimenti da noi prodotti.

Testo tratto dalla sezione "Chi siamo" del sito ufficiale.

Dove siamo

Siamo nel versante orientale del Parco Nazionale della Majella, a Fara San Martino, in Abruzzo, in uno stabilimento moderno, certificato ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 22000.

Realizziamo prodotti di costante qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente ed armonizzando l’esperienza con i vantaggi di tecnologie avanzate nel rispetto delle caratteristiche nutrizionali di materie prime testate non OGM, amalgamandole con l’acqua pura di sorgente a 8°C.

Il nostro stabilimento, autorizzato dal Ministero della Salute con Decreto n. 2004/OFF.244/33, ci consente di produrre alimenti dietetici, ai quali abbiamo dedicato tutta la nostra attenzione, puntando su alta qualità e ottimo sapore, per renderli adatti sia alle esigenze del celiaco che del consumatore tradizionale

Testo tratto dalla sezione "Dove siamo" del sito ufficiale.

Punti vendita

punti vendita

Catalogo



Novità

farine pasta lunga - spaghetti

Ricette

ricette

Speciale Celiachia

celiachia

Prodotti
Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Ora vi mostro subito il pacco ricevuto..


Apriamolo insieme..


All'interno:
Farabella Mezzi rigatoni 460..

Mezzi rigatoni Pasta senza glutine, Pasta corta

Codice Prodotto
470

Scheda Nutrizionale
Calorie: 350 kcal
Grassi: 1.4 g
di cui saturi: 0.2 g
Carboidrati: 78 g
di cui zuccheri: 1.5 g
Fibre: 1.8 g
Proteine: 6.4 g
Sale: 0 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

TEMPI DI COTTURA
Ebollizione: 5 min
Riposo: 3 min

INGREDIENTI
Farina di Mais, Farina di Riso, Amido di Mais

CONSIGLI DI COTTURA
Utilizzare una pentola capiente con abbondante acqua: non meno di lt 3 di acqua per g 500 di pasta.
Ad ebollizione viva aggiungere circa g 5 di sale grosso per litro di acqua e calare la pasta. Mescolare delicatamente e, trascorso il tempo di ebollizione di 5 minuti, spegnere la fiamma lasciando il prodotto nell’acqua di cottura, a pentola coperta, per altri 3 minuti o finché non si sia raggiunto il grado di cottura preferito.


Farabella Spaghetti 404..

Spaghetti Pasta senza glutine, Pasta lunga


Codice Prodotto
404

Scheda Nutrizionale
SCHEDA NUTRIZIONALE per 100 g di prodotto
Calorie: 300 kca
Grassi: 2.0 g
di cui saturi: 0 g
Carboidrati: 22 g
di cui zuccheri: 1.5 g
Fibre: 1.5 g
Proteine: 6.0 g
Sale: 0 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

TEMPI DI COTTURA
Ebollizione: 4 min
Riposo: 4 min

CONSIGLI DI COTTURA
Utilizzare una pentola capiente con abbondante acqua: non meno di lt 4 di acqua per g 250 di pasta.
Ad ebollizione viva aggiungere circa g 5 di sale grosso per litro di acqua e calare la pasta. Mescolare delicatamente e, trascorso il tempo di ebollizione di 4 minuti, spegnere la fiamma lasciando il prodotto nell’acqua di cottura, a pentola coperta, per altri 4 minuti o finché non si sia raggiunto il grado di cottura preferito.

INGREDIENTI
Farina di mais, farina di riso, amido di mais.


Farabella Conchiglioni 461..


Conchiglioni Pasta senza glutine, Formati speciali

Codice Prodotto
461

Scheda Nutrizionale
Calorie: 350 kcal
Grassi: 1.4 g
di cui saturi: 0.2 g
Carboidrati: 78 g
di cui zuccheri: 1.5 g
Fibre: 1.8 g
Proteine: 6.4 g
Sale: 0 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

TEMPI DI COTTURA
Ebollizione: 5min

INGREDIENTI 
Farina di Mais, Farina di Riso, Amido di Mais

CONDIMENTO SUGGERITO 
Si prestano per essere farciti e cotti al forno

CONSIGLI DI COTTURA 
Come pasta asciutta:
Utilizzare una pentola capiente con abbondante acqua: non meno di lt 4 di acqua per g 250 di pasta.
Ad ebollizione viva aggiungere circa g 5 di sale grosso per litro di acqua e calare la pasta. Mescolare delicatamente e, trascorso il tempo di ebollizione di 5 minuti, spegnere la fiamma lasciando il prodotto nell’acqua di cottura, a pentola coperta, per altri 2 minuti o finché non si sia raggiunto il grado di cottura preferito.

Al forno:
Portare all’ebollizione 3 litri di acqua salata (con 15 g di sale), calare 250 g di pasta e far bollire, senza mescolarla per 5 minuti per raggiungere la mezza cottura. Scolarla e trasferirla in un recipiente di acqua fredda.
Riprendere i conchiglioni uno alla volta per farcirli a piacimento (anche con una semplice ricotta e spinaci) e, dopo aver cosparso di condimento il fondo di una teglia da forno, deporre il prodotto farcito evitando di sovrapporlo. Ricoprire il tutto con la salsa, spolverare con abbondante parmigiano ed infornare come un normale pasticcio per circa 20 minuti a 180° C.


Farabella Lasagne 484..

Lasagne Pasta senza glutine, Formati speciali


Codice Prodotto
484

Scheda Nutrizionale
Calorie: 350 kcal
Grassi: 1.4 g
di cui saturi: 0.2 g
Carboidrati: 78 g
di cui zuccheri: 1.5 g
Fibre: 1.8 g
Proteine: 6.4 g
Sale: 0 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

TEMPI DI COTTURA
Ebollizione: 4min

INGREDIENTI 
Farina di Mais, Farina di Riso, Amido di Mais

CONDIMENTO SUGGERITO 
Al forno

CONSIGLI DI COTTURA
Aggiungere un cucchiaino di olio nell’acqua di cottura prima di calare la pasta!

Portare all’ebollizione 3 litri di acqua salata (con 15 g di sale), calare le lasagne (2-3 pezzi per volta) e far bollire, senza mescolarla per 4 minuti. Scolarla e trasferirla in un recipiente di acqua fredda. Dopo aver cosparso di condimento il fondo di una teglia da forno, deporre le lasagne a strati ricoprendo ciascuno strato con salsa, parmigiano e besciamella.
Ricoprire il tutto con la salsa, spolverare con abbondante parmigiano ed infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.


Farabella Garganelli 463..

Garganelli Pasta senza glutine, Formati regionali


Codice Prodotto
463

Scheda Nutrizionale
Calorie: 350 kcal
Grassi: 1.4 g
di cui saturi: 0.2 g
Carboidrati: 78 g
di cui zuccheri: 1.5 g
Fibre: 1.8 g
Proteine: 6.4 g
Sale: 0 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

TEMPI DI COTTURA
Ebollizione: 4min
Riposo: 5min

INGREDIENTI 
Farina di Mais, Farina di Riso, Amido di Mais

CONSIGLI DI COTTURA 
Utilizzare una pentola capiente con abbondante acqua: non meno di lt 3 di acqua per g 500 di pasta.
Ad ebollizione viva aggiungere circa g 5 di sale grosso per litro di acqua e calare la pasta. Mescolare delicatamente e, trascorso il tempo di ebollizione di 4 minuti, spegnere la fiamma lasciando il prodotto nell’acqua di cottura, a pentola coperta, per altri 5 minuti o finché non si sia raggiunto il grado di cottura preferito.


Farabella Gnocchi di patate 371..


Gnocchi di patate Pasta senza glutine, Gnocchi e Perle


Codice Prodotto
371

Scheda Nutrizionale
Calorie: 185 kcal
Grassi: 0.2 g
di cui saturi: 0 g
Carboidrati: 41 g
di cui zuccheri: 1 g
Fibre: 1.8 g
Proteine: 3.8 g
Sale: 1 g


Consigli utili Siamo con te in cucina


TEMPI DI COTTURA 
Ebollizione: 2min


INGREDIENTI 
Ingredienti: patate in fiocchi reidratate (85%), farina di riso, fecola di patate, sale, correttore di acidità: acido lattico, conservante: acido sorbico.
Contiene: E223 (solfiti).


CONSIGLI DI COTTURA 
Utilizzare una pentola capiente con abbondante acqua: non meno di 3 litri per g 500 di gnocchi.
Ad ebollizione viva aggiungere circa g 5 di sale grosso per litro di acqua e calare gli gnocchi. Mescolarli per un attimo delicatamente per evitare che si incollino sul fondo della pentola. Sono cotti in massimo due minuti e, comunque, non appena tornano a galleggiare nell’acqua.
Consentono di servire un piatto veloce, semplice, nutriente e gustoso semplicemente conditi con un sugo realizzato con un filo d’olio extravergine, alcuni pomodorini e qualche foglia di basilico, che potrete preparare in un batter d’occhio mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione.



Farabella Pane 851..

PanePasta senza glutine, Prodotti da forno


Codice Prodotto
851

Scheda Nutrizionale
Calorie: 278 kcal
Grassi: 3.4 g
di cui saturi. 2 g
Carboidrati: 57 g
di cui zuccheri: 2.6 g
Fibre: 2.5 g
Proteine: 3.2 g
Sale: 1.1 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

TEMPI DI COTTURA
Forno: 6-7 min

CONSIGLI DI COTTURA 
Per gustare un prodotto come appena sfornato, scaldare in forno a 180°C per circa 6-7 minuti.


Farabella Preparato per dolci 832..

PREPARATO PER DOLCI Pasta senza glutine, Farine


Codice Prodotto
832

Scheda Nutrizionale
SCHEDA NUTRIZIONALE per 100 g di prodotto
Calorie: 365 kcal
Grassi: 3 g
di cui saturi: 2.8 g
Carboidrati: 81 g
di cui zuccheri: 2 g
Fibre: 4 g
Proteine: 4 g
Sale: 0 g

Consigli utili Siamo con te in cucina

CONSIGLI DI UTILIZZO Una ricetta: PAN DI SPAGNA Montare 6 tuorli con 150 g di zucchero e montare a neve i 6 albumi. Si incorporano i tuorli negli albumi montati a neve, poi 150 g di farina, ½ bustina di lievito chimico vanigliato e buccia di limone grattugiata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che l'impasto si smonti. Riempire una teglia a metà e infornare a 180 °C per 30 - 40 minuti INGREDIENTI Ingredienti: farina di riso, fecola di patate, amido di tapioca, emulsionante: mono e digliceridi di acidi grassi, addensante: gomma di xantano. Conservare in luogo fresco ed asciutto.


Farabella Sugo ai carciofi 705..

Sugo ai carciofi Sughi pronti


Codice Prodotto
705

Scheda Nutrizionale
Calorie: 74 kcal
Grassi: 6.4 g
di cui saturi: 1.2 g
Carboidrati: 3.3 g
di cui zuccheri: 1.9 g
Fibre: 1.3 g
Proteine: 1.4 g
Sale: 0.5 g

Ingredienti
Pomodoro, carciofi (3.6%), cipolla, carota, olio extra vergine di oliva, sale.

Consigli utili Siamo con te in cucina

Le salse Farabella, ricavate da antiche ricette contadine abruzzesi, sono lavorate con metodi artigianali per conservare la fragranza delle materie prime utilizzate. Per non alterarne i sapori le nostre salse non contengono conservanti, né addensanti e, dunque, non contengono glutine. CONSIGLI DI UTILIZZO Questo vasetto è sufficiente per condire circa g 350 di Pasta o g 500 di gnocchi Farabella; il vasetto è pronto per l’uso quindi aprire e versare direttamente il contenuto sul formato desiderato.


Avete letto di quanto amore, passione, ingredienti essenziali e costanza dei maestri pastai, necessitano i prodotti Farabella per ottenere un sapore gustoso e inconfondibile?

La Bioalimenta produce pasta esclusivamente nel rispetto della naturalità. Materie prime attentamente selezionate, unite ad un’antica sapienza nella lavorazione ed all’innovazione tecnologica della catena produttiva, consentono la realizzazione di una vasta gamma di prodotti: gnocchi di patate, pasta corta, formati speciali, formati regionali e da ultimo il pane, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE, per il piacere della buona tavola.

Nei prossimi giorni sarò lieta di preparare per voi gustosissimi primi e sperimenteremo insieme altri sfiziosissimi metodi per servire ed accompagnare alcune specialità proposte da Farabella.

Quindi, se siete delle persone creative e se volete sperimentare insieme a me delle ricette classiche, originali o sfiziose con l'utilizzo dell'eccellente pasta, dei pani e sughi Farabella il mio solito consiglio è quello di continuare a seguirmi. Nei prossimi giorni le troverete online su Klacelyn blog.


E voi? Conoscevate i prodotti Farabella? Avete mai acquistato/provato i prodotti del loro brand? Li utilizzate anche voi in cucina? Se sì quali? Qual'è il vostro preferito? Fatemelo Sapere in un commento!


Se la review dei prodotti vi ha incuriosite date un'occhiata al sito ufficiale Farabella: http://www.farabella.it/


Qui di seguito il sito ufficiale Bioalimenta: http://www.bioalimentasrl.it/


Trovate Farabella anche su Facebook: https://www.facebook.com/prodottifarabella?fref=ts


Per info: http://www.farabella.it/farabella/azienda/contatti/


A presto!

26 commenti:

non conoscevo FARABELLA fino a quando non me ne ha parlato una mia conoscente celiaca...ed avendo mia cognata che soffre di questa intolleranza abbaio subito trovato il sito e scoperto un sacco di delizie!
attendo le tue ricette!

micolcirid said...

Un brand che mi incuriosisce molto per la vasta gamma di prodotti offerti.Non vedo l'ora di scoprire quali ricette gustose e innovative preparerai con questi prodotti!

Melba Red said...

Azienda e marchio che non conoscevo ma di indubbia validità. La bimba di una mia amica è celiaca e le farò notare questo post visto l'ottimo assortimento di alimenti senza glutine. Grazie :)

valuzza89 said...

non conoscevo questa pasta senza glutine, davvero una bella scoperta!!
ora aspetto che ci prepari qualche ricettina gustosa!

Monica Andri said...

Sento molto vicino a me il problema della celiachia, pur non essendo celiaca. Anche io stio utilizzando questi prodotti...anzi scusa ora devo lasciarti, controllare una cosina nel forno...nei prossimi giorni ti passo una bella ricetta realizzata con i prodotti farabella!

Ramona M. said...

Non conoscevo ancora questa azienda, hanno molte varietà di paste, sembrano molto buone.

Davvero una meravigliosa scoperta, ho mia cugina che è celiaca fin da molto piccola, mia zia è costretta a fare la pasta in casa, ma non solo, le riferisco subito di questa azienda e sono certa ne sarà felicissima, ti ringrazio e attendo le tue ricette. Grazie :-)

Anna Santese said...

sono dei prodotti davvero molto buoni, li ho ricevuti anche io e ho usato la farina x fare una torta è uscita buonissima.

non conoscevo pasta Farabella, da poco una mia amica ho scoperto di essere intollerante al glutine, le consiglierò questa pasta.

dch17 said...

Due fra i miei amici solo celiaci e vengono spesso a pranzo da me, ho così imparato a cucinare queste paste, procedendo per tentativi ed errori. Finalmente ho imparato a cuocerla per poco tempo e la trovo squisita.

sto provando questi prodotti in questi giorni e sono soddisfattissima! Li ricomprerò sicuramente

vorrei proprio provarli! con le mie intolleranze questi prodotti sarebbero ottimi!

Curiosissima di vedere che ricettine golose ci preparerai *.*

I prodotti Farabella sono una vera delizia, continua a seguirmi, le troverai presto ;)

Micol sono davvero ottimi, seguimi e ti stupirò! ;)

Melba io stessa ne sono rimasta stupita, non avrei mai creduto che i prodotti per celiachi potessero essere così buoni! :)

Arriverà molto presto Valuzza, stay tuned! :)

Monica, curiosissima di conoscere la tua ricettina :)

Lo sono davvero Ramona, domani vi posterò una ricetta da leccarsi i baffi! :)

Grazie a te Stefania, per tua cugina saranno sicuramente una grande scoperta, sono buonissimi! :)

Anna l'ho letta, era buonissima, mi hai subito ispirata per un altro dolcetto..continua a seguirmi e lo scoprirai.. :)

Mi sembra un'ottima idea Marialuisa, potreste anche decidere di fare entrambe un pasto gluten free, questa pasta è ottima sia per celiache che per..golose, assolutamente ottima! :)

Assolutamente vero dch cuocere la pasta senza glutine non è facile, ma neanche difficile. Basta saper cogliere i tempi giusti e prendere un po di dimestichezza per piatti assolutamente divini! :)

Anch'io Cri *_*

Chicca i prodotti Farabella sono ideali per tutti, intolleranti o non! A me piacciono tantissimo :)

Stay tuned ;)