Stats

Modulo di Contatto

Friday, March 29, 2013

Busatti s.r.l. tessuti artigianali dal 1984!

Posted in
Cari lettori buongiorno!

Klacelyn Blog, con grande orgoglio è lieta di presentare sul suo blog l'eccellenza dei tessuti artigianali made in Italy, l'azienda Busatti.



Ad Anghiari, nel cuore geografico dell'Italia e nel cuore del Rinascimento italiano, la famiglia Busatti produce dal 1984 pregiati tessuti creati in Italia dalla tingitura, filatura e tessitura, seguendo procedure di produzione storiche e mani esperte di abili artigiani, gelosi custodi delle antiche tradizioni.

Fondata con l'obiettivo di tramandare il buon gusto e la qualità, l'azienda è oggi presente sul mercato con una produzione artigianale che comprende un ricchissimo assortimento di tessuti, tovaglie, asciugamani e centro tavola che prendono vita in preziosi tessuti realizzati con telai a navetta, divenendo protagonisti delle più belle dimore del mondo.

L'ampia flessibilità produttiva nonché la gamma cromatica (tinte classiche e colori vivaci) consentono un'ampia scelta, rivolgendosi pertanto ad una clientela vasta e articolata. Si impiegano esclusivamente fibre di ottima qualità, quali il lino e il cotone al fine di garantire i migliori risultati quanto a resistenza e solidità delle tinte. Il pregio, la qualità e la preziosità dei prodotti Busatti sono garantiti da oltre due secoli di esperienza e di tradizione nella tessitura.

Con questo post sono lieta di annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..

Azienda - Profilo

In Toscana, ad Anghiari lavoriamo artigianalmente Lino, Lana, Canapa e Cotone dal 1842.




I tessuti per arredamento, i centro tavola e le tovaglie fatte al telaio

I Tessuti, le tovaglie, gli asciugamani e i centro tavola artigianali realizzati dall'azienda Busatti S.r.l., sono il risultato di quasi due secoli di esperienza, duecento anni di vita ininterrotta, dove tradizione ed innovazione si sono sapientemente amalgamati, inserendo nell'ambra e nei grigi delle fibre naturali, la freschezza e la solarità dei colori mediterranei.

In questa azienda toscana, prendono vita preziosi tessuti realizzati con telai a navetta, che divengono i protagonisti delle più belle dimore del mondo. Qui, nella toscana Anghiari, i tessuti sono prodotti seguendo procedure di produzione storiche ed ogni fase produttiva avviene in Italia dalla tingitura, filatura e tessitura.

Il prodotto così ottenuto viene poi rifinito in loco da mani esperte, per essere trasformato ad esempio, in tovaglie uniche ed asciugamani di na mormidezza ormai introvabile.

la famiglia



La Famiglia Busatti - Sassolini

Testo e foto tratti dalla sezione "La famiglia" del sito ufficiale.

la filosofia



Il laboratorio Busatti - Sassolini non a caso si trova in ANGHIARI nel cuore geografico dell'Italia e nel cuore del Rinascimento italiano: nel raggio di 100 Km sono nati Piero della Francesca, Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Guido Monaco, San Francesco.
Questo nostro laboratorio non ha, ovviamente, pretese artistiche, ma filtra ormai la secolare esperienza e raffinatezza delle persone che vi lavorano con grande competenza e passione. Si pensi che si è soliti dire "Lavoro con la Busatti non per la Busatti".
E' sempre stato qui nelle cantine del palazzo Morgalanti dalle sobrie linee cinquecentesche. Poi le esigenze di mercato lo hanno fatto crescere.

Ma la parola d'ordine è stata sempre non rinnegare mai le origini,il buon gusto e la qualità. Antiche macchine da carderia lavorano le lane rustiche dell'Appennino che sta tra il Tevere e l'Arno. Telai a navetta figli della prima rivoluzione industriale inseriscono lentamente le trame, conferendo ai tessuti quella morbidezza ormai introvabile nei tempi moderni. Mani esperte rifiniscono e abbelliscono questi prodotti con gigliucci, orli a giorno, ricami e pizzi.

Testo e foto tratti dalla sezione "La filosofia" del sito ufficiale.

la storia

Nella seconda metà del 1700 Niccolò e Giuseppe Busatti aprono ad Anghiari un forno per pane all'interno di Porta Fiorentina; vengono dal Valdarno.

La loro iniziativa ha subito successo così che il figlio di Niccolò, Mario, apre una bottega di generi diversi a sommo del Borgo della Croce in Anghiari.

Mario Busatti, nato nel 1800, ingrandisce la bottega inserendovi i primi macchinari tessili mentre i suoi fratelli portano avanti il lavoro di fornai aprendo un altro forno nel Borgo della Croce di Anghiari.

Con il passare degli anni l'azienda prende corpo grazie anche al lavoro di alcune famiglie del paese che, possedendo un telaio, lavoravano fibre di canapa e lino riforniti da Mario Busatti. Quest'ultimo inserisce nuove tecniche di produzione, oltre che la vendita di panni grossolani di lana locale, coperte e vestiario.

Nello stesso periodo Gregorio Busatti, fratello do Giuseppe, percorre gran parte dell'Europa (Vienna, Augusta e Parigi in modo particolare), apprendendo così l'arte della sartoria e le nuove tecniche tessili che verranno sviluppate dal fratello Giuseppe e dal nipote Livio.

Testo e foto tratti dalla sezione "La storia" del sito ufficiale.

album

i laboratori


Nei nostri laboratori le antiche macchine da carderia lavorano ancora oggi le lane rustiche dell'Appennino che sta tra il Tevere e l'Arno.

Telai a navetta figli della prima rivoluzione industriale inseriscono lentamente le trame, conferendo ai tessuti quella morbidezza ormai introvabile nei tempi moderni.

Mani esperte rifiniscono e abbelliscono questi prodotti con gigliucci, orli a giorno, ricami e pizzi.

Testo e foto tratti dalla sezione "I laboratori" del sito ufficiale.

le lavorazioni


Prodotti

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.
Realizzazioni

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.
Info & extra

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Ora vi mostro subito il pacchetto ricevuto..


Apriamolo insieme..


All'interno:
Busatti Asciugamani in spugna con bordo Donna di Coppe Viso + ospite..







Busatti Maxi Asciugamani in spugna con bordo Donna di Coppe..







Penso di non averlo mai fatto ma colgo occasione per ringraziare di cuore la gentilissima Sophie, per avermi aiutata a scegliere questi splendidi articoli, talmente belli e preziosi che è quasi un peccato utilizzarli! Grazie Sophie!

Se apprezzate lo stile Busatti, correte sul nuovissimo
e diventate subito followers per non perdere news e aggiornamenti dal mondo Busatti, il più elegante e raffinato che mai.

E voi? Conoscevate Busatti? Avete mai acquistato articoli del loro brand? Se sì quali? In genere in casa che stile preferite? Quali sono i vostri colori preferiti? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosite date un'occhiata al sito ufficiale Busatti: http://www.busatti.com/

Trovate Busatti anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Busatti/47635696593

Per info: http://www.busatti.com/form/

A presto!