Pages

Search This Blog

BEAUTY | FASHION | TRAVEL

Shop My Favourites:

Tuesday, March 5, 2013

Astoria Wines: tradizione e innovazione dal 1987!

Cari lettori buongiorno!

Ci sono sicuramente vari e vari modi di festeggiare: c’è chi preferisce farlo assaporando dei calici di vino rosso o bianco, chi si tuffa sulla classe e sull’eleganza di un vino rosato, e chi non rinuncia alla più classica delle bottiglie per la festa: quella animata dalle bollicine.

Non c’è di meglio, quando si festeggia, che stappare una bottiglia di spumante o prosecco, benaugurante, simbolo di gioia e di fortuna, ma anche di convivialità. Se poi, a tutti questi significati simbolici si riesce ad unire la possibilità di sorbire un prodotto di elevata qualità, come gli spumanti Astoria Wines allora la festa assume un valore praticamente unico ed eccezionale.


Se è vero, infatti, che una buona flute di prosecco è il modo migliore per salutare l’anno nuovo, per festeggiare un compleanno, o una qualunque ricorrenza speciale, è altrettanto vero che non tutte le bottiglie sono uguali. Per questo tengo a presentarvi l'azienda Astoria Wines, che lega il suo nome al Prosecco, prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta dal 1987.

E per gli astemi o bambini niente paura! Astoria Wines ha pensato proprio a tutti, offrendo ai suoi clienti 9.5 Alcohol Free "Zerotondo" 0% alcool succo d’uva spumante. Curiosi di conoscerla?






Con questo post sono lieta di annunciarvi la mia collaborazione con il machio.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul marchio..

..attraverso testo e foto tratti dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..




L'azienda
Una storia lunga una vita...

Nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori, l’Astoria di Paolo e Giorgio Polegato,  fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto.

I prodotti Astoria sono infatti presenti nella ristorazione più esclusiva, nelle enoteche e wine bar.

Astoria distribuisce i  vini prodotti nella propria Azienda Agricola “Tenuta Val De Brun” di Refrontolo,  nel cuore della zona DOCG  Conegliano – Valdobbiadene.

Quaranta ettari, situati in una delle zone viticole più belle d’Italia, famosa per il suo clima, testimoniano la  dolcezza dei suoi colli e il susseguirsi armonioso dei vigneti.

L’Azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il PROSECCO; proprio con questo vino, il Millesimato, si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Prosecco Millesimato Docg e Refrontolo Passito Docg rappresentano i gioielli di casa.

Ma Astoria non è solo Prosecco, produce anche vini barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder e si avvale del supporto tecnico di uno staff di grande competenza e prestigio.





 


Astoria Lounge Wines Store
Orario di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.00

Adagiato ai piedi delle gentili colline dell'alto Trevigiano, sulla S.p.38 Conegliano-Pieve di Soligo in Località  Crevada, cuore storico della Docg del Prosecco, Astoria Lounge Wines Store aspira ad essere il biglietto da visita di Astoria Vini.  Vetro e acciaio, arredamento minimal, design ricercato in linea con lo stile fashion dell'Azienda. Questo ed altro ancora è il nostro showroom, che stupisce perché stravolge i canoni classici del punto vendita in cantina. Uno spazio per happening indimenticabili: mostre, degustazioni, serate a tema, incontri culturali e sociali; ambient dinamico e moderno, domato dal maestoso leone della Serenissima Repubblica di Venezia che, quasi a guardia dell'ingresso, riporta il visitatore alla percezione delle radici tradizionali della nostra terra.

Dallo Store si accede poi all'annessa nuova cantina, centro di raccolta e vinificazione di uve selezionate, da cui originano i vini più prestigiosi: il Prosecco Millesimato Docg, i Colli di Conegliano Docg ed il Marzemino Passito di Refrontolo Docg. A poco più di un chilometro è visitabile la stupenda casa colonica di fine '800 presso la "Tenuta Val de Brun" nel comune di Refrontolo, dalla cui posizione si dominano le colline circostanti delle Prealpi Venete.

Tradizione, innovazione, qualità e marketing creativo si manifestano in numerosi premi conseguiti dallo Staff della cantina. Grazie alla cura dedicata al "packaging creativo, lo stile glamour dell'Azienda prende gusto e forma anche nei locali più di tendenza del momento. Tutto questo però senza mai trascurare l'importante e discreta attenzione che l’Azienda ha rivolto al sociale con innumerevoli attività a carattere solidale. Astoria Vini è lieta di darVi il benvenuto per un semplice Prosecco tra i verdi colli del Coneglianese, o per una visita guidata alla ricerca delle migliori tradizioni della cultura vitivinicola e storica veneta... sempre con lo sguardo rivolto a ciò che ancora non riusciamo a cogliere. Ma che sappiamo c'è.

Welcome, It's Just Our Fashion

Testo e foto tratti dalla sezione "Store" del sito ufficiale.

Prodotti
Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Info & extra
Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Ora vi mostro subito i prodotti ricevuti..





0,75/1,50 lt

ZONA DI PRODUZIONE
In tenuta Astoria su terreni collinari a circa 150 m. s.l.m..
Vigneti “Costa del Sol” orientato a est-ovest con circa 4000 ceppi per ettaro; viti con 8 anni di età.
Produzione media di 3/4 kg per ceppo pari a 110/120 q.li per ettaro.
Uve: Glera.
Sistema di allevamento: Sylvoz.

TECNOLOGIA
La vendemmia avviene manualmente in settembre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 16°C con lieviti selezionati autoctoni; prima che questa abbia termine,si trasferisce il vino nuovo, ancora con un alto residuo zuccherino, nell’autoclave per la presa di spuma che avviene senza interruzione della fermentazione primaria. La sua durata è di 20/25 giorni a cui fa seguito un periodo di circa 30 giorni di permanenza sui lieviti. Questa tecnica ci assicura uno spumane più fruttato e caratteristico nel suo aroma. Una volta imbottigliato si lascia riposare per 4/6 settimane prima del commercio.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Perlage: a grana sottilissima, continuo.
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Odore: intenso, fruttato di pesca e melone, tipico.
Sapore: morbido, pieno, armonico, aromatico per tipicità.

CARATTERISTICHE CHIMICHE
Alcole effettivo: 11.00 - 12.00 % vol.
Zuccheri: 19.00 - 20.00 g/l.
Acidità totale: 6.00 - 7.00 g/l.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
6 – 8° C ottenuti in secchiello con ghiaccio e stappato al momento.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo da fonti di luce e calore.

COME INDICARE SULLA CARTA DEI VINI
Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Millesimato – Astoria







9.5 Cold Wine Alcohol Free Zerotondo..



ORIGINE
E’ ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot.

TECNOLOGIA
Il mosto ottenuto con pressatura soffice e breve macerazione a freddo viene conservato in appositi serbatoi refrigerati per evitare qualsiasi fermentazione alcoolica. Prima dell’imbottiglimento viene addizionata anidride carbonica di origine naturale.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore:    giallo paglierino con riflessi dorati, brillante.
Odore:    fresco e fruttato.
Sapore:    delicatamente dolce, brioso.

CARATTERISTICHE CHIMICHE
Alcole effettivo, % vol. 0
Zuccheri, g/l 130
Acidità totale, g/l 7,00

TEMPERATURA DI SERVIZIO
Va servito freddo a 2 - 4° C
Ricco di sali minerali è il drink perfetto in ogni momento, piacevolmente rinfrescante e dissetante. Ottimo per qualsiasi miscelazione, cocktail di frutta e spritz a basso tenore alcoolico.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo da fonti di luce e calore. Da consumare preferibilmente giovane.
Scadenza: 2 anni dalla data di produzione.

COME INDICARE SULLA CARTA DEI VINI
9.5 Alcohol Free "Zerotondo" 0% alcool succo d’uva spumante - Astoria






E voi? Conoscevate Astoria Wines? Avete mai acquistato/provato i loro prodotti? Se sì quali? Qual'è il vostro preferito? Fatemelo Sapere in un commento!

Se l'articolo vi ha incuriosite date un'occhiata al sito ufficiale Astoria Wines: http://www.astoria.it/



A presto!

46 comments:

Stefania Saba said...

Che presentazione *_* conosco questa azienda e devo dire che non avevo mai letto così a fondo le origini e le caratteristiche del prodotto, la tua recensione è coinvolgente. Vorrei proprio assaggiare il ZEROTONDO alcool free, sarebbe l'ideale per me che sono astemia, basta anche un solo goccio d'alcool e sto male :-(

Monica Andri said...

quando ero incinta cercavo proprio un prodotto come zero tondo e non l'hi mai trovato, che peccato...ma mi rifarò certamente con la prossima gravidanza, certamemnte mi sembrare di fare una rinuncia in meno!

dch17 said...

I prosecchi della Valdobbiadene sono eccellenti e gli Astoria hanno una marcia in più. Mi piacciono i vini secchi e quindi il prosecco mosso per me è una delizia. Mi piace l'idea di un vino senza alcool perfetto per chi è astemio, per i bambini e chi non può consumare alcool per motivi di salute.

Megghy said...

Che bel post molto dettagliato, mi piacciono molto i vini e gli spumanti soprattutto in delle occasioni importanti,devo provarli.

mini nuni said...

che bontà! non ho mai provato questi alcolici
xoxo mini nuni

Cristina Benedetti said...

un marchio davvero elegantissimo...l'ho provato ed ora quando esco a mangiare fuori chiedo sempre Astoria..peccato che da me si trovi in pochi ristoranti

micolcirid said...

Un brabd giovane dinamico, che propone vini di altà qualità in packaging eleganti. E poi supera la diversità grazie ZEROTONDO un novità nel mondo dei brindisi che mette d'accordo gli astemi e chi per motivi religiosi non può bere alcoolici ... ideale per mio marito che con moglie astemia e due bimbi piccoli ... ha sempre dovuto brindare da solo!!!

doroty-20 said...

che recensione ! ti dirò sono molto tentata di provarlo e di comperare la versione analcolca per i figli di sicuro ne saranno felicissimi e si sentiranno grandi ... che bella idea !

Bat Veg said...

che bel post, ricco di dettagli, spiegazioni e foto :) non conoscevo l'azienda ma le loro bottiglie sono stupende.. fanno una figura eccezionale, bellissime da vedere e sicuramente buonissime da gustare :) nella mia famiglia non riusciamo a fare a meno delle bollicine durante le cene tutti insieme e che regalo migliore potrei fare se non portargli una di queste bottiglie? 1 zerotondo (almeno lo berrebbe anche mio cognato che non beve alcolici) e 1 valdobbiadene per me grazie :)

Cristina Valli said...

Lo zero alcool è perfetto per chi non ama bere ma anche per chi ha voglia di cambiare. Mi incuriosisce davvero un sacco :)

giusy loporcaro said...

CONTINUO A RIMANERE MOLTO INCURIOSITA OGNI VOLTA CHE LEGGO DI QUEST'AZIENDA E DELLA GENIALITA' SULLO ZEROTONDO!!!! PRIMA O POI LO COMPRERO'!

valuzza89 said...

Astoria produce dei vini ottimi, dagli spumanti allo zero tondo senza alcool, è tutto buonissimo!!
il meglio per fare un bel brindisi in compagnia delle persone amate!

Chicca COSMESI E BELLEZZA said...

ottima presentazione del brand! mi ha molto incuriosita lo zerotondo..mio marito è musulmano e nelle feste nn riusciamo mai brindare assieme..con questo prodotto..anche bio, potremmo farlo!

Rita Zacchino said...

astoria è nella lista dei preparativi per la festa del secondo anno di mio figlio e so che farò un gran figurone mettendo in Tavola una delizia di cotanta qualità

Laura Zoccheddu said...

Avevo sentito parlare di Astoria, ma non sapevo del prodotto Zerotondo, che sicuramente mi piacerebbe provare!
Io bevo davvero pochissimo alcool ed è il mio sogno bere senza alcool e senza rischiare di stare poco bene, perciò sono molto interessata a consoscere più da vicino questo marchio.
Grazie mille per le informazioni, non mi resta che andare sul sito :)

mondo eli said...

sembrano degli ottimi spumanti hanno delle bottiglie molto belle e anche io vorrei provare lo zerotondo dato che non bevo alcolici sarebbe perfetto per me :)

Melba Red said...

Io compro spesso il prosecco di Valdobbiadene perché è tra i miei preferiti, questi di Astoria li conosco, sono ottimi e le bottiglie elegantissime e si fanno notare.

marialuisa scerbo said...

un'azienda di cui conoscevo i vini ma non la storia, davvero interessante. Credo che zerotondo sia una fantastico ,adatto anche per i più piccoli.

Sara Saretta said...

Davvero buoni questi spumanti, li abbiamo ricevuti in un pacco a Natale e sono ottimi!!! :.)

Ramona M. said...

Interessante questa Azienda sembrano di ottima qualità i loro spumanti. Mi incuriosisce molto quello senza alcool.

Mari Nisi said...

davvero buoni i prodotti astoria..io ho fatto una serie di ricette con il loro valido aiuto :)

Anna Santese said...

devono essere davvero ottimi, complimenti per questa collaborazione^_*

emanuela cortona said...

ottima presentazione come sempre...astoria e' ormai un noto marchio che ho conosciuto grazie al mondo blogger.apprezzo a pieno anche le confezioni molto belle

Klacelyn Klac said...

Grazie Stefania, il Zerotondo è un prodotto davvero ottimo, per te che sei astemia sarebbe perfetto! :)

Klacelyn Klac said...

Monica sicuramente è un prodotto che offrono in pochi, io l'ho provato ed è buonissimo! :)

Klacelyn Klac said...

Concordo con te dhc i prosecchi Valdobbiadene sono ottimi, lo Zerotondo è certamente una valida alternativa :)

Klacelyn Klac said...

Ottimo Megghy, se li provi fammi sapere :)

Klacelyn Klac said...

Sono ottimi Mini Nuni! :)

Klacelyn Klac said...

Ottimo Cri, anch'io chiedo sempre Astoria! :)

Klacelyn Klac said...

Allora è perfetto Micol, Astoria ha pensato proprio a tutti! :)

Klacelyn Klac said...

Il primo bicchiere di spumante, seppur analcolico..i tuoi figli sarebbero felicissimi Doroty! :)

Klacelyn Klac said...

Ottimo Bat, anche voi siete una famiglia numerosa allora! Anche la mia lo è, una bottiglia di prosecco in tavola è tradizione :)

Klacelyn Klac said...

Cri sarebbe sicuramente un dolce cambiamento visto che la differenza tra i due è sottilissima :)

Klacelyn Klac said...

Ottimo Giusy, se lo provi fammi sapere! :)

Klacelyn Klac said...

Concordo Valuzza, i vini Astoria sono eccezionali! :)

Klacelyn Klac said...

Ottimo Chicca, finamente potrete brindare insieme! :)

Klacelyn Klac said...

Lo penso anch'io Rita :)

Klacelyn Klac said...

Ottimo Laura! Grazie a te! :)

Klacelyn Klac said...

Eli tra l'altro è buonissimo! :)

Klacelyn Klac said...

Melba è anche il mio preferito, le bottiglie sono stupende! :)

Klacelyn Klac said...

Grande Marialuisa, è vero, Zerotondo è perfetto anche per i bambini!

Klacelyn Klac said...

Concordo Saretta, lo sono :)

Klacelyn Klac said...

Lo sono Ramona, se li provi fammi sapere :)

Klacelyn Klac said...

Davvero Mari? Allora dovrò venire a curiosare :)

Klacelyn Klac said...

Grazie Anna :)

Klacelyn Klac said...

Grazie Emanuela :)

Post a Comment