Pages

Search This Blog

BEAUTY | FASHION | TRAVEL

Shop My Favourites:

Tuesday, January 29, 2013

Antica Distilleria Sibona, medaglie d'oro e premi d'eccellenza!

Buongiorno ragazze!

Oggi ho il piacere di parlarvi di una centenaria azienda piemontese che nel corso degli anni ha collezionato solo successi. Sto parlando dell'Antica Distilleria Sibona, tra le uniche distillerie posseditrice della vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F, sinonimo di un grande passato e prestigio. Testimoni l'ampliamento della struttura e del numero di botti con conseguente produzione di numerose speciali varietà da cui derivano le richiestissime grappe di riserva. 


Con questo post colgo occasione di annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di mostrarvi i prodotti ricevuti, scopriamo insieme qualche dettaglio in più sull'azienda..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..

Azienda

L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.





Prodotti



Clicca sulle immagini sottostanti per essere reindirizzato alla sezione selezionata.











Info & Extra

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

E ora vi mostro subito il pacco ricevuto..


Apriamolo insieme..


All'interno:








Da un'antichissima ricetta piemontese che consiste nell'utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche come genziana, china, rabarbaro e altre macerate in lenta infusione, nasce questo amaro unico e dalle eccezionali caratteristiche. Ottimo se gustato liscio oppure con ghiaccio ed anche con gelati e dolci.

Disponibile nei formati 50 cl., 1 Lt e Magnun 1,5 L



I Premi Amaro Sibona




Grappa ottenuta da vinacce del tipico e famoso Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano).

Il grappolo d'uva viene diraspato e la vinaccia fresca avviata in distilleria per procedere alla fermentazione accelerata per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi. Segue un leggero affinamento in piccole botti.

Caratteristiche organolettiche

COLORE: Paglierino tenue.

PROFUMO: Coinvolgente, intenso e tipico dell'uva moscato appena raccolta.

SAPORE: Morbido, profondo, con inconfondibile ricchezza di aromi fruttati. Retrogusto delicatamente dolce e persistente.



I Premi Grappa di Moscato


Grappa di Moscato



Avete visto quanta storia e quanta elaganza è racchiusa nei prodotti Sibona? Antica Distilleria Sibona accompagna da oltre 100 anni i nostri momenti migliori.

Ragala o regalati una bottiglia di liquore Sibona e fa tue ricercatezza ed eleganza di un marchio esperto e prestigioso.

E voi? Conoscevate i prodotti Antica Distilleria Sibona? Li avete mai provati? Qual'è il vostro preferito? Fatemelo sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Antica Distilleria Sibona: http://www.distilleriasibona.it/

Trovate Antica Distilleria Sibona anche su Facebook: https://www.facebook.com/grappe.sibona


A presto!

24 comments:

Laura Zoccheddu said...

Non conoscevo la marca di questi distillati, mi interessa la grappa perchè amo sia offrirne un bicchierino agli ospiti che per cucinare :)
Andrò sul loro sito a curiosare ^_^

Anna Santese said...

io amo l'amaro...buon buono buono...già finito tanto che è buono^^

Monica Andri said...

mio marito si è innamorato di questo amaro e la sera non può più rinunciare. Mi ha detto che è più delicato degli altri, ha delle note di chinotto.

Cristina Benedetti said...

liquori di grande qualità davvero d'autore! ho regalato la grappa al mio papi che ne è un gran cultore e ogni sera si fa il suo bicchierino..dice che una così non l'ha provata mai!

dch17 said...

I prodotti Sibona trasmettono idea di qualità a partire dalle bottiglie, semplici e raffinate con quella loro forma particolare.
Amaro e grappa sono, a mio avviso, quelli che meglio rappresentano il gusto classico italiano. Li gradisco entrambi con una maggiore predilezione per la grappa.

mini nuni said...

non conoscevo questa marca di super alcolici....ma sono una fan degli amari
xoxo mini nuni

valuzza89 said...

questi distillati non li conoscevo, mio padre va matto per la grappa, gliene regalerò una bottiglia!!

giusy loporcaro said...

mai provati....ma visto che mio cognato adora la grappa.....vado sul sito per vedere come acquistarla!

Chicca COSMESI E BELLEZZA said...

non sono un'intenditrice di liquiri e amari ma questi hanno delle bottiglie bellissime e farei un figurone mettendoli a tavola dopo una bella cena con gli amici!

Rita Zacchino said...

Ho avuto modo di provare questi prodotti e sono davvero ottimi, i miei invitati a cena hanno particolarmente apprezzato la qualità e l'eleganza di Sibona.. sono intenditori!!

Klacelyn Klac said...

Grande Laura, tu si che te ne intendi ;)

Klacelyn Klac said...

Straconcordo, grande Anna! :)

Klacelyn Klac said...

Vero Monica, l'ho notato anch'io! :)

Klacelyn Klac said...

Grande Cri! Si vede che il tuo papà è un grande intenditore, Sibona l'eccellenza dei distillati! :)

Klacelyn Klac said...

Concordo ogni parola da te descritta, anch'io preferisco la grappa :)

Klacelyn Klac said...

Grande Minu Nuni, baci anche a te! :)

Klacelyn Klac said...

Valuzza sono certa che apprezzerà, sono regali davvero speciali! :)

Klacelyn Klac said...

Ottima idea Giusy! :)

elena giorgione said...

sinceramente se ha avuto tutti questi riconoscimenti deduco che un motivo ci sara'....e' al top.ottima come regalo

Klacelyn Klac said...

Grande Chicca, ne sono certa! :)

Klacelyn Klac said...

Grande Rita, lo sono! :)

Ramona M. said...

Non conoscevo ancora questo marchio, sembrano molto buoni e di qualità.

Klacelyn Klac said...

Grande Elena! :)

Klacelyn Klac said...

Lo sono Ramona! ;)

Post a Comment