Friday, December 21, 2012

20

Caffè Poli: eccellenza artigiana dal 1965!

Posted in
Buongiorno ragazze!

Qualche giorno fà ho ricevuto numerosi pacchetti, tra questi uno ricco di gustosissimo e profumatissimo Caffè Poli.


Con questo post sono quindi lieta annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di svelarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme chi è Caffè Poli..

..attraverso un breve testo tratto dalla sezione "Caffè dal 1965" del sito ufficiale..

Caffè Dal 1965

Dal 1965 Romano Poli ha incominciato a lavorare nel mondo del Caffè, prima rappresentandolo, poi  lavorandolo e infine inventandolo.

Con la sua esperienza trentennale Romano Poli è uno dei maggiori produttori di caffè italiano, con la passione di chi ancora oggi mette tutto se stesso nelle idee che crea: con questo spirito nel 1994 è nato Caffè Poli, una sfida tutta italiana nata dall’ingegno e dalla tenacia di un produttore che ha sempre saputo interpretare il mercato e le sue richieste. Creando la sua struttura organizzativa a Casola Valsenio inizia a produrre caffè in grani per Bar e Distributori Automatici.

L’attenta lavorazione della materia prima, nodo fondamentale per la creazione di ottime miscele, permise di creare miscele di caffè che fin da subito ebbero un ottimo riscontro nella clientela, permettendo alla Caffè Poli di ricavarsi una posizione di mercato importante creando un caffè di gran qualità, dall’aroma e dalla cremosità inconfondibile.

Dallo stabilimento di Casola Valsenio, sede originale e a tutt’oggi stabilimento produttivo, l’evoluzione dell’azienda ha permesso di creare lo stabilimento di Castel Bolognese dove è presente il confezionamento e la lavorazione dei prodotti finiti. L’apertura dello showroom è nata dal riscontro più che positivo della clientela, che dimostrava l’esigenza di comprare direttamente le famosissime cialde di caffè, caffè aromatizzato e tisane. Caffè Poli è l’unica azienda italiana che produce caffè al Cioccolato e caffè aromatizzati alla Cannella, Anice, Nocciola  e Menta Cioccolato. Questi prodotti sono stati brevettati da Caffè Poli: differenti da qualsiasi prodotto simile che si possa trovare sul mercato, potendo così offrire un prodotto esclusivo sempre più apprezzato in Italia e nel mondo.

Come nelle migliori tradizioni italiane, la passione dei genitori è stata trasmessa ai figli, così Omar e Valentina si occupano dell’evoluzione della Caffè Poli, con la stessa passione e cura per la qualità che li differenzia dal vasto mercato del caffè.
Oggigiorno il commercio della Caffè Poli è volto, oltre che alla distribuzione dei prodotti per rivenditori, grossisti e clienti privati, anche all’internazionalizzazione dei propri prodotti in una prospettiva giovane e dinamica, ma sempre legata alla tradizione artigianale che da sempre contraddistingue la Caffè Poli.

Grazie all’esperienza trentennale che ha maturato e alla capacità del management di valutare l’evoluzione del mercato e le sempre nuove esigenze dei consumatori, Caffè Poli è in grado di produrre un caffè dall’aroma indimenticabile.

Caffè Poli...un caffè di gran qualità.

Caffè Poli...una questione di stile.

Caffè Poli...l'arte di saper macinare qualità.

Caffè Poli...la qualità in un chicco.

Lavorazione Artigianale

Come nelle migliori tradizioni i segreti si tramandano di bocca in bocca…Caffè Poli l’ha tramandata di mano in mano, affondando le mani fra i chicchi per sceglierne la migliore qualità.
La lavorazione artigianale dei prodotti di Caffè Poli avviene da decine di anni con la cura e la passione che contraddistinguono  l’artigiano.
Infatti da anni Caffè Poli ha migliorato le sue tecniche di lavorazione artigianale creando un ciclo di produzione che fondesse il rispetto del prodotto e le sue proprietà con quelli che sono gli attuali standard tecnologici dei macchinari utilizzati.
In questo modo, grazie alle moltissime fasi di  lavorazione e controlli, i prodotti di Caffè Poli diventano veri e propri prodotti  artigianali che  rappresentano il massimo livello di qualità italiana. L’ esperienza permette ogni volta a Caffè Poli di proporre prodotti esclusivamente Made in Italy, molto apprezzati per la loro eccezionale aroma e qualità e per l’inteso piacere che scaturiscono

Ciclo produttivo: da un sacco di iuta…ad sacco di prodotti per il palato!

La scelta della Materia Prima è fondamentale per un buon caffè. Caffè Poli ricerca con cura la migliore produzione di caffè crudo/verde: robusta ed arabica, due qualità, ma un solo mix, dove si nasconde il segreto di un buon caffè.
Il grado di tostatura determina il colore e il gusto finale del caffè. Con la tostatura, i chicchi di caffè verde si trasformano in caffè in grani, chicchi friabili, leggeri, bruni e profumati da cui si ricava la polvere per l’espresso e le altre preparazioni. È in questo cruciale quarto d’ora che si formano circa 800 sostanze responsabili del gusto e dell’aroma del caffè. In un grande tamburo rotante il caffè verde viene prima asciugato per eliminare qualsiasi residuo di umidità e poi portato a una temperatura di circa 200° C, per poi essere raffreddato.
Il nostro sistema di tostatura è ad aria calda e a refrattario, metodo ancora legato alla tradizionale lavorazione del caffè che attraverso la tostatura con questa pietra permette di eliminarne le acidità.
Una volta raggiunto il grado di tostatura desiderato, il caffè deve essere raffreddato. Il processo di raffreddamento ad aria fredda lascia intatti gli aromi migliori e preserva il caffè da ogni traccia di umidità. Caffè Poli non esegue nessun tipo di raffreddamento ad acqua, in quanto questo tipo di raffreddamento crea una modificazione all’interno del chicco che fa perdere l’aroma creato con la tostatura andando ad alterare le sue proprietà organolettiche.
Il processo di spietratura ad aspirazione serve per togliere ogni residuo di impurità dal chicco. Tramite l’aspirazione i residui più pesanti del chicco vengono lasciati a terra ed eliminati. In questo modo si permette in fase di lavorazione di avere un prodotto privo di qualsiasi altra sostanza che possa alterare il prodotto.
La stagionatura del caffè avviene dopo i vari processi elencati. Il prodotto riposa per un  minimo di 10gg ad un massimo di 15gg stipati in silos per il contenimento ad atmosfera controllata a degasazione: a questo punto il chicco può buttare fuori CO2, liberandosi ulteriormente dalle impurità.
Il top della maturazione ovvero il momento migliore della lavorazione avviene quando sul chicco inizia a presentarsi sulle punte un leggera velatura oleata. In questo preciso momento il prodotto è al top della sua proprietà organolettica e quindi parte il processo produttivo del caffè e la creazione dei vari prodotti finiti.

“…E caffè fu”, la creazione dei prodotti: una volta finito il processo di lavorazione, vengono creati i prodotti del Caffè Poli: dai barattoli ai sacchetti, dalle cialde alle capsule, un prodotto per ogni esigenza.

Caffè Poli…l’artigianalità della tradizione.
  

Testo tratto dalla sezione "Lavorazione artigianale" del sito ufficiale.

Strumenti Di Produzione

Un buon caffè è composto da tre elementi fondamentali:  
la crema, il corpo, l'aroma.
Per ottenere un Caffè che rispecchi tutte queste qualità la Caffè Poli ha scelto un sistema di lavorazione in cui tradizione e tecnologia operano assieme.
Il caffè e le macchine con sistemi all'avanguardia lo tostano e lo miscelano.
Con il processo di tostatura si sottopongono i chicchi di caffè a temperature di 200° - 240° per circa 20 minuti in speciali macchine che ne mantengono continuamente il movimento.
Quando i chicchi di caffè prendono il caratteristico colore bruno scuro l'operazione è conclusa ed occorre procedere ad un rapido raffreddamento.
Si passa quindi alla fase di miscelazione e alla stagionatura per circa 10/15 giorni all'interno dei silos.

Tostatura
 Durante questa fase il chicco di caffè acquisisce importanti cambiamenti:
1.perdita di peso, dovuta all'evaporazione di acqua e sostanze volatili
2.aumento del volume, per un effetto di rigonfiamento rispetto al chicco verde
3.carbonizzazione della cellulosa e caramelizzazione degli zuccheri che conferisce il colore bruno
4.esaltazione ed affioramento sulla superficie dei grani di oli essenziali, che sviluppano gli aromi del caffè.

Stoccaggio Caffè
Il prodotto appena tostato continua la sua lavorazione nello stoccaggio.
Grazie al deposito all'interno dei silos per 10-15 giorni si ottiene la corposità ed il sapore del nostro caffè.
Caffè Poli dispone di 28 Silos ad atmosfera controllata per lo stoccaggio del caffè tostato.

Linea di Confezionamento
Sono di tre tipi differenti le macchine che riproducono questo intervento:
quella per il caffè in chilo, quella per i barattoli in latta e quella per le cialde.
Di nuovissima concezione, rispondono alle esigenze di velocità ed affidabilità

Linee di confezionamento

Caffè in sacchi da Chilo

  

Caffè In Barattoli

  

Caffè in Cialde

  

Testo tratto dalla sezione "Strumenti di produzione" del sito ufficiale.

Il nostro processo produttivo è monitorato costantemente da svariati sistemi di controllo che permettono di gestire al meglio la produzione e la lavorazione del prodotto finale.
Riteniamo indispensabile mettere il cliente al corrente di queste procedure per garantire un prodotto finale certificato e testato, sinonimo di garanzia e qualità che da sempre contraddistinguono la Caffè Poli.

Sistemi di controllo:
•Controllo Ciclo produttivo
•Controllo peso
•Controllo percentuale di Co2
•Controllo di percentuale H2O nella crema
•Controllo qualità con banco dedicato
•Macchine in lavorazione a climatizzazione controllata
•Ambienti di lavorazione a temperatura costante e controllata
•Certificazioni annuali Fito-Sanitarie su tutti i prodotti
•Certificazione ISO in corso di realizzazione

Testo tratto dalla sezione "Sistemi di controllo" del sito ufficiale.

Certificazioni Di Qualità

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari.
Il sistema HACCP nasce dall'esigenza di garantire la salubrità degli alimenti, mirando a valutare in ogni fase della produzione la sicurezza degli alimenti, attuando in questo modo misure preventive, senza concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.
Tutta la filiera produttiva è soggetta ai controlli e verifiche previste a suo tempo dal D.lgs 155/97,  Reg. CE 852/04,  piano di autocontrollo basato sull’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo attuando il metodo HACCP. L’HACCP è stato introdotto in Europanel 1993con la direttiva 43/93/CEE (recepita in Italia con il decreto legislativo D.Lgs 155/97), che prevede l'obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare.
Anche Caffè Poli si è prefisso di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione dell'alimento, per assicurare ai propri clienti la perfezione e la sicurezza dei propri alimenti

Certificazione H.A.C.C.P

Testo tratto dalla sezione "Certificazioni di qualità" del sito ufficiale.

Caffè Poli per tutti

Prodotti

Info ed extra

Cliccando sui collegamenti diretti qui di seguito sarete reindirizzati direttamente alla sezione selezionata.

Ed ora vi mostro subito il pacchetto ricevuto..


Apriamolo insieme..





All'interno:

Caffè Macinato Gusto Classico..



Caffè macinato Gusto Classico
macinato 250 gr.

€ 3.00

Quantità:
Gusto Classico è il caffè macinato della Torrefazione Poli dalla corposità marcata, piena e consistente.
Il suo gusto armonioso e rotondo, ricco di caffeina, gli dona un'aroma forte e intenso.
E' il caffè perfetto per iniziare al meglio la giornata.

100% Arabica Cup of Excellence..



100% Arabica Cup of Excellence
macinato 250 gr.

€ 4.00

Cup of Excellence è il caffè 100%  Arabica macinato della Torrefazione Poli racchiuso in una elegante lattina.
La sua è una miscela esclusiva di pregiati caffè di varietà arabica, di provenienza dal centro e sud-america.
E' il caffè ideale in ogni istante della giornata, ma perfetto nei momenti di relax e di meditazione, o anche per chiudere degnamente una cena importante.

Avete visto quante varianti offre Caffè Poli? Ogni miscela è nata per soddisfare qualsiasi palato ed è in grado di evocare sapori e odori intensi, per veri amanti del caffè.

I loro packaging supercolorati, eleganti e raffinati li rendono idee perfette per Natale, per arricchire strenne o pacchi di raffinate e gustose miscele che solo Caffè Poli sa offrire.

ACQUISTA COMODAMENTE A CASA TUA E APPROFITTA DELLE OFFERTE!
E-shop Caffè Poli http://www.policaffetorrefazione.com/eshop/




E voi? Conoscevate Caffè Poli? Avete mai provato/acquistato i loro prodotti? Fatemelo Sapere in un commento!

Se la review dei prodotti vi ha incuriosito date un'occhiata al sito ufficiale Caffè Poli: http://www.caffepoli.it/index.asp

Trovate Caffè Poli anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CAFFE-POLI-SRL-CASTEL-BOLOGNESE-RA/268709745405

Per info: http://www.caffepoli.it/pagineuc.asp?ID_pagine=21

A presto!

20 commenti:

bellissima la latta nera e oro, dà proprio idea di un prodotto di qualità...e il prezzo ottimo!

dch17 said...

E' vero i tre aspetti per valutare un buon caffè sono proprio crema, corpo ed aroma. Quello che tu ci hai così chiarmente recensito penso sia un ottimo caffè. L'arabica, che io preferisco, ha un prezzo conveniente.

Se vengo da te me lo offri questo caffè,gusto arabica?Deve essere ottimissimo,già sento il profumo <3

Monica Andri said...

mai provato questo caffé, some al solito sono molto curiosa...siccome senza il caffé non vivo tanto vale che provi anche questo, potrei avere il colpo di fulmine! in genere amo i caffé non troppo tostati!

Se il contenuto rispecchia la raffinatezza del contenitore.. sarà un ottimo caffè.. non lo conoscevo, ma credo che sia ottimo da come l'hai descritto

Concordo Cri, è ottima anche da regalare, magari in una strenna natalizia! :)

Anch'io adoro l'arabica, il rapporto qualità prezzo è disarmante! :)

Certo! Ti aspetto! ;)

Monica anch'io come te sono caffè dipendente! Ormai ho fiuto per il buon caffè e questo lo è sotto tutti i punti di vista! :)

Ottimo è dir poco Rita, è eccellente, provare per credere! :)

Mari Nisi said...

eccellente tu dici...mbha....
lo voglio provare....
vediamo un pò se dalle mie parti lo vendono ;)

Non conoscevo il caffè Poli, ma ho letto con molto piacere la storia di questo ottimo caffè che spero di aver modo di trovare e gustare il prima possibile, intanto visito il loro e-shop per vedere le offerte proposte. Grazie :-)

valuzza89 said...

adoro il caffè, sono sempre alla ricerca di nuove fraganze ed aromi!
Proverò anche questo!!
Grazie e buone feste!

Mi ci vorrebbe proprio un caffè.....devo ritrovare l'energia giusta per affrontare i giorni di festa!

web74 said...

io non vivo senza caffè e indispensabile per cominciare la giornata!!!questa marca non lo mai usata ma mi farebbe piacere provarla vado a guardare il sito e vedo se riesco a comprarne un po' anche io !!!

Mari, se non lo vendono puoi sempre approfittare della offerte online! :)

http://www.policaffetorrefazione.com/eshop/

Ottima idea Stefania, in questo momento ci sono tantissime offerte vantaggiose :)

Ottima scelta, Buon Anno Nuovo! :)

Il Caffè Poli è ottimo per ritrovare la carica, forza Giusy! :)

Ottima idea, se lo provi non ne potrai più fare a meno! :)