Wednesday, November 21, 2012

30

Review dei prodotti Fiore di Puglia!

Posted in
Buongiorno ragazze!

Qualche giorno fà ho avuto il piacere di ricevere un pacco pieno di splendidi e buonissimi prodotti tipici pugliesi, sto parlando dei prodotti Fiore di Puglia.


Con grande piacere quindi, sono qui ad annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di svelarvi cosa ho ricevuto scopriamo insieme chi è Fiore di Puglia..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Azienda" del sito ufficiale..

Storia..

FIORE DI PUGLIA SPA: LA NATURA RACCONTA…

“Volere è potere”

Mission
Da oltre sessant’anni la famiglia Fiore si occupa di prodotti da forno. Più generazioni si sono susseguite in questa nobile arte ed una nuova si sta avvicinando all’orizzonte per vivere l’esperienza di un’attività che si è ormai trasformata in una vera e propria tradizione proponendo prodotti di qualità, gustosi e sicuri. Il tarallo, prodotto principale e tipico del Sud Italia, consigliato per la famosa Dieta Mediterranea, è capace di abbracciare un pubblico esigente che, non solo cerca un sapore squisito e di ottima qualità ma desidera anche un prodotto originale, sano e innovativo.

Vision
Offriamo ai nostri clienti “Piacere al palato”, portando nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene in ogni momento della giornata con i nostri snack dalle aromatizzazioni e forme più svariate!

Brand & Storia
La Promessa e il Valore della Marca
Fiore di Puglia dedica cura e attenzione nei confronti del consumatore in modo da offrire loro un prodotto sicuro, di qualità e genuino. Nel 1993 inizia a germogliare una piccola azienda che grazie all’intuito e alla determinazione dell’intero team si trasforma in una grande realtà, una capacità produttiva di 150 quintali al giorno di soli taralli, 60 dipendenti, tre stabilimenti che occupano una superficie di 12.000m², tecnologie che riforniscono il mercato nazionale ed internazionale, un fatturato attuale di circa 7 milioni di euro con un trend in continua crescita.
Al know-how dato dall’esperienza, l’azienda affianca aggiornamento e ricerca per incrementare i sempre più lusinghieri margini di crescita, ampliando la gamma con nuovi prodotti.
La continua innovazione ed il gradimento del prodotto da parte di grandi gruppi come Autogrill, Auchan e Carrefour hanno permesso di conquistare il mercato nazionale ed internazionale.
I prodotti Fiore di Puglia sono il frutto di un pensiero aziendale che ha saputo, fino ad oggi, amalgamare con successo natura e antica tradizione con le tecniche più avanzate; così, il tarallo, da semplice derivato del pane diventa anche uno snack, raggiungendo i palati di tutt’Europa, Russia, Cina, Giappone e America. Fondamentale nella strategia di promozione aziendale è stata la partecipazione ai più importanti eventi di settore come: Cibus a Parma, Venditalia a Milano, Marca a Bologna, Sial in Francia, Anuga in Germania, WTCE ad Amburgo, PLMA Amsterdam, Fancy Food a New York e Foodex di Tokyo.

Qualità..

Qualità - Sicurezza Alimentare - Certificazioni

L’azienda Fiore di Puglia SpA applica periodicamente ai sensi del Reg. CE 852/04 l’Autocontrollo Alimentare secondo il sistema HACCP ed il Reg CE 178/02 in riferimento alla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari. Inoltre, in chiave di Sicurezza alimentare la funzione della Qualità aziendale ha ottenuto la certificazione secondo gli standard BRC (British Retailer Consortium) e IFS ( International Food Standard), ottenendo rispettivamente grado A per il BRC Food e livello Higher per IFS.
La qualita’ del prodotto finito parte da materie prime attentamente selezionate e OGM free (Reg. CE 1830/03) secondo standard aziendali rigorosi di capitolato, scegliendo le migliori qualità di grano, olio e vino che provengono dal nostro Tavoliere; riuscendo così ad ottenere e ad offrire un prodotto di alta qualità a prezzi contenuti.
Inoltre, per offrire un’ulteriore differenziazione sul mercato dei prodotti da forno è stata ottenuta anche la certificazione Biologica, utilizzando solo ed esclusivamente materie prime di origine biologica ed un processo produttivo dedicato per evitare contaminazioni accidentali con i prodotti convenzionali. Riassumendo, tutti gli adempimenti e le certificazioni della Fiore di Puglia SpA sono riconducibili a:
  • Adempimento Reg. CE 852/04 (HACCP)
  • Adempimento Reg. CE 852/04 (HACCP)
  • Adempimento Reg. CE 852/04 (HACCP)
  • Rintracciabilità Reg. CE 178/02
  • Certificazione Bio Reg. (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008
  • Certificazione BRC (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Food Standard)
  • Autorizzazione Sanitaria n. 1291 AUSL BA/1

Tutte le materie prime vengono corredate, al momento della consegna, da un certificato di conformità o scheda tecnica che ne attesta tutte le caratteristiche merceologiche. Il nostro ufficio qualità effettua analisi interne per verificare l’aderenza dei prodotti alle specifiche. Su ogni linea di confezionamento, inoltre sono presenti sistemi di separazione fisica del tarallo dalle parti estranee che confluiscono in un controllo del prodotto finito tramite “metal detector”, per assicurare la Sicurezza Alimentare del prodotto e del consumatore. L’azienda infine si avvale di attività affidate ad aziende esterne per sistemi operativi dedicati a :
  • disinfestazione e derattizzazione
  • manutenzione attrezzature e impianti
  • laboratorio di analisi accreditato per materie prime, packaging e prodotti finiti

I nostri clienti..

Attualmente, nel nostro portafoglio clienti, abbiamo grandi aziende come:
  • Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia.
  • Auchan Italia, uno degli attori principali della grande distribuzione internazionale.
  • Carrefour Italia, secondo distributore a livello nazionale italiano.
  • In’s mercato,catena di grandi magazzini facente parte al gruppo Pam. Dal 1993 ad oggi conta piu’ di 200 negozi.
  • Md Discount, una delle maggiori imprese della grande distribuzione operante in Italia con oltre 200 punti di vendita.

La produzione..

Video processo produttivo


Il processo produttivo si realizza attraverso le seguenti fasi:
  • ricevimento materie prime e ingredienti secondari;
  • stoccaggio ingredienti primari e secondari;
  • miscelazione ingredienti e creazione impasto;
  • laminazione dell’impasto;
  • trafilatura;
  • formatura tarallo;
  • bollitura;
  • cottura in forno;
  • raffreddamento;
  • confezionamento prodotto finito;
  • stoccaggio;
  • distribuzione prodotto finito.

La produzione avviene tramite un impianto computerizzato, vengono fatte confluire all’interno dell’impastatrice gli ingredienti basilari pronti per essere amalgamati.
L’impasto ottenuto viene raffinato mediante un laminatoio creando così della pasta liscia che passerà attraverso la tarallatrice che darà la forma tipica del tarallo. Successivamente, seguendo un’antica ricetta, il tarallo viene messo in acqua calda ad 80-90 °C, infornato a 200 °C, raffreddato e imbustato. L’attenzione alla qualità si esprime nell’attenta selezione delle farine e semola e nel controllo delle temperature medie per confermare intatte tutte le qualità nutritive.
Il controllo costante di tutte le fasi della produzione, fino alla realizzazione del prodotto finito, consente di ottenere un prodotto di elevata qualità a garanzia del consumatore finale.

Prodotti..

L'azienda Fiore di Puglia produce:

Storia del tarallo


Il tarallo in origine nasce come un prodotto consumato da contadini quando si spostavano per curare i loro campi ed erano lontani da casa per molti giorni.
Diverse sono le origini della parola “TARALLO”; alcuni pensano che derivi dal latino “TORRERE” (tostare), altri dicono che derivi dal greco “DARATOS” (un tipo di pane) o dall’italico “TAR” (avvolgere).
La forma originale del tarallo, formatasi durante il XVIII sec., nasce grazie alla lavorazione dei fornai che arrotolavano e infornavano i resti della pasta del pane creando così squisiti anellini dorati.
Acquisiscono importanza quando la gente inizia ad accompagnarli con il vino e a considerarli perfetti sostituti del pane fino a diventare uno snack da gustare durante l’aperitivo conquistando anche i palati esteri.

I nostri ingredienti

Combinazione perfetta di tre semplici alimenti provenienti dalla natura ricchi di sapore, leggerezza e freschezza, profumo del pane, fragranze dei campi di grano e la genuinità dell’orto come la farina di grano tenero, l’olio extra vergine d’oliva e vino bianco.

Testo tratto dalla sezione "Il piaceri dei sapori" del sito ufficiale.

Abbinamenti creativi..

Clicca qui per conoscere tutti gli abbinamenti creativi tra i taralli, i vini, i salumi e i formaggi suggeriti dagli intenditori Fiore di Puglia.

Itinerari Golosi..

Clicca qui per leggere un viaggio nella storia e nella tradizione della gastronomia pugliese.

E ora vi mostro subito il pacco ricevuto..


Apriamolo insieme..





All'interno:

Taralli classici 250g..




I taralli sono preparati con un impasto a base di farine di grano selezionato, vino bianco, il miglior olio extra vergine d’oliva. Prodotto tipico pugliese, è reso originale dalla sua friabilità e dal gusto alle olive che lo rende stuzzicabile ai più esigenti palati.

Prezzo

€ 1,33 per gr. 250

Descrizione

I taralli sono preparati con un impasto a base di farine di grano selezionato, vino bianco, il miglior olio extra vergine d’oliva. Prodotto tipico pugliese, è reso originale dalla sua friabilità e dal gusto alle olive che lo rende stuzzicabile ai più esigenti palati.

Confezionamento

Confezionati in buste per alimenti da gr. 250

Ingredienti 

Farina di grano tenero tipo “0”, vino bianco , olio di sansa di oliva , olio extra vergine d’oliva , sale , lievito naturale. Antiossidante : Vitamina E ( alfa-tocoferolo 0,02%)

Informazioni in etichetta

Taralli classici con olio extra vergine d’oliva; “I taralli Fiore di Puglia contengono ingredienti genuini privi di conservanti,quindi temono il caldo e l’umidita’.Vanno tenuti in luoghi freschi e asciutti “ Logo, elenco ingredienti, informazioni nutrizionali, data di scadenza, contenuto, Lotto di produzione espresso con codice aziendale, Codice EAN.

Condizioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto.

Garanzia di durata della merce

L’azienda garantisce la qualità igienica, nutrizionale ed organolettica del prodotto confezionato fino alla data di scadenza. Il prodotto fuori dalla confezione originale va conservato in luogo fresco e asciutto, protetto da fonti di contaminazione. In tali condizioni il prodotto mantiene la caratteristica fragranza per cinque giorni.

Informazioni per il consumo del prodotto

Il tarallo fragrante e genuino è l’ideale in ogni ora della giornata: per un break la mattina, gustoso a pranzo per accompagnare le pietanze, ottimo sostitutivo del pane, stuzzicante come snack o con l’aperitivo.

Pan Bruschette Classiche 200g..




Il pan bruschetta e’ realizzato con materie prime selezionate, naturali e completamente prive di conservanti. Prodotto tipico pugliese, è realizzato con metodi artigianali.

Prezzo

€ 1,12 per gr. 200

Descrizione

Il pan bruschetta e’ realizzato con materie prime selezionate, naturali e completamente prive di conservanti. Prodotto tipico pugliese, è realizzato con metodi artigianali.

Ingredienti

Farina di grano tenero tipo “0” , acqua, olio extra vergine d’oliva, sale, lievito naturale.

Modalità di confezionamento

Imballo primario: confezionati in buste “per alimenti” ai sensi del D.M. 21/03/1973 da gr. 200

Informazioni in etichetta

Friselle classiche / Pan bruschetta Logo, elenco ingredienti, data di scadenza, contenuto, Consigli per il condimento Lotto di produzione espresso con codice aziendale, Codice EAN , Modalita’ di conservazione.

Condizioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto.

Garanzia di durata della merce

L’azienda garantisce la qualità igienica, nutrizionale ed organolettica del prodotto confezionato fino alla data di scadenza. Il prodotto fuori dalla confezione originale va conservato in luogo fresco e asciutto, protetto da fonti di contaminazione. In tali condizioni il prodotto mantiene la caratteristica fragranza per otto giorni.

Informazioni per il consumo del prodotto

Il pan bruschetta è un ottima occasione per spuntini allegri e appettitosi . La loro fraganza e il loro gusto sono particolarmente indicati per essere guarniti con pate’ d’olive, pomodori, mozzarelle, ma anche creme dolci.

Pan Bruschette Rustiche 200g..





Il pan bruschetta e’ realizzato con materie prime selezionate, naturali e completamente prive di conservanti. Prodotto tipico pugliese, è realizzato con metodi artigianali.

Prezzo

€ 1,12 per gr. 200

Descrizione

Il pan bruschetta e’ realizzato con materie prime selezionate, naturali e completamente prive di conservanti. Prodotto tipico pugliese, è realizzato con metodi artigianali.

Ingredienti

farina di grano tenero tipo “0” 80% , olio extra vergine d’oliva 5 %, origano 1% basilico 1% cipolla 1% , pomodoro 1 %, sale, lievito naturale.

Modalità di confezionamento

Imballo primario: confezionati in buste “per alimenti” ai sensi del D.M. 21/03/1973 da gr. 200

Informazioni in etichetta

Friselle classiche / Pan bruschetta Logo, elenco ingredienti, data di scadenza, contenuto, Consigli per il condimento Lotto di produzione espresso con codice aziendale, Codice EAN , Modalita’ di conservazione .

Condizioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto.

Garanzia di durata della merce

L’azienda garantisce la qualità igienica, nutrizionale ed organolettica del prodotto confezionato fino alla data di scadenza. Il prodotto fuori dalla confezione originale va conservato in luogo fresco e asciutto, protetto da fonti di contaminazione. In tali condizioni il prodotto mantiene la caratteristica fragranza per otto giorni.

Informazioni per il consumo del prodotto

Il pan bruschetta è un ottima occasione per spuntini allegri e appettitosi . La loro fraganza e il loro gusto sono particolarmente indicati per essere guarniti con pate’ d’olive, pomodori, mozzarelle, ma anche creme dolci.

Cavatelli 400g..



I cavatellucci pugliesi, preparate con tecniche artigianali, sono ottenute con semole di grano duro prodotte nel Tavoliere delle Puglie.

Prezzo

€ 1,68 per gr. 400

Descrizione

I cavatellucci pugliesi, preparate con tecniche artigianali, sono ottenute con semole di grano duro prodotte nel Tavoliere delle Puglie.

Ingredienti

Semola di grano duro e acqua.

Modalità di confezionamento

Imballo primario: confezioni in buste “per alimenti” ai sensi del D.M. 21/03/1973 da gr. 400

Informazioni in etichetta

I Cavatellucci Pugliesi ; Logo, elenco ingredienti, data di scadenza, contenuto della busta, Tenere in luogo fresco e asciutto, Informazioni nutrizionali, Istruzioni per l’uso, Logo di riciclaggio, Lotto di produzione espresso con codice aziendale, Codice EAN .

Condizioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto. 

Garanzia di durata della merce

L’azienda garantisce la qualità igienica, nutrizionale ed organolettica del prodotto confezionato fino alla data di scadenza. Il prodotto fuori dalla confezione originale va protetto da fonti di contaminazione.

Informazioni per il consumo del prodotto

Versare i cavatelli in abbondante acqua salata alla temperatura di ebollizione. A cottura ultimata, Scolare e condire a piacere.

Fricelli 400g..



Fricelli, preparate con tecniche artigianali, sono ottenute con semole di grano duro prodotte nel Tavoliere delle Puglie.

Descrizione

Fricelli, preparate con tecniche artigianali, sono ottenute con semole di grano duro prodotte nel Tavoliere delle Puglie.

Ingredienti

Semola di grano duro e acqua.

Modalità di confezionamento

Imballo primario: confezioni in buste “per alimenti” ai sensi del D.M. 21/03/1973 da gr.400

Informazioni in etichetta

Fricelli ; Logo, elenco ingredienti, data di scadenza, contenuto della busta, Tenere in luogo fresco e asciutto, Informazioni nutrizionali, Istruzioni per l’uso, Logo di riciclaggio, Lotto di produzione espresso con codice aziendale, Codice EAN .

Condizioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco ed asciutto. 

Garanzia di durata della merce

L’azienda garantisce la qualità igienica, nutrizionale ed organolettica del prodotto confezionato fino alla data di scadenza. Il prodotto fuori dalla confezione originale va protetto da fonti di contaminazione.

Informazioni per il consumo del prodotto

Versare i fricelli in abbondante acqua salata alla temperatura di ebollizione. A cottura ultimata, Scolare e condire a piacere.

Avete visto quanti bei prodotti? Avete letto quanti gustosissimi abbinamenti si possono creare con l'utilizzo dei prodotti Fiore di Puglia per la riuscita di un eccellente ricetta o di struzzichini golosi? Io non vedo l'ora di provarli!

Nei prossimi giorni, infatti, preparerò per voi gustosissime ricette golose e sperimenteremo insieme altri sfiziosissimi metodi per presentare al meglio taralli, friselle e pasta secca tipici pugliesi.

Quindi, se siete delle persone creative e se volete sperimentare insieme a me delle ricette originali e sfiziose con l'utilizzo dei buonissimi prodotti Fiore di Puglia il mio solito consiglio è quello di continuare a seguirmi. Nei prossimi giorni le troverete online su Klacelyn blog.

E voi? Conoscevate i prodotti Fiore di Puglia? Avete mai provato/acquistato i prodotti dei loro brand? Fatemelo Sapere in un commento!

Nel frattempo vi lascio il link diretto al sito ufficiale Fiore di Puglia: http://www.fioredipugliaspa.it/it-IT/index.aspx

Trovate Fiore di Puglia anche su facebook: https://www.facebook.com/fiore.spa?fref=ts

Per info: http://www.fioredipugliaspa.it/it-IT/contacts/contacts.aspx

A presto!

30 commenti:

Amo la pasta, soprattutto questa pasta!!

questi taralli o bruscchette le compra sempre mia mamma e devo dire che sono molto buoni

Non conosco la pasta pugliese ma adoro taralli e bruschette..ottimi spezzafame!

mi hai fatto venir fame... bella recensione, complimenti dettagliatissima come sempre
il sotto fondo musicale e' fantastico , ispira lo shopping on.line natalizio!!!

micolcirid said...

Che squisita collaborazione! Questa azienda mi piace molto per i suoi prodtti genuini che devono essere una vera bontà!

sono eccellenti già provati

Lebi said...

Che buoni amo tutti questi prodotti, davvero ottimi!

li conosco! tutti buonissimi!

web74 said...

sono ottimi forse troppo ;) quando ne apriamo un sacchetto finisce subito :)

buoni prodotti, non mi sembra l'ora di provare anche io queste bontà pugliesi

MMMMMMM prodotti della mia terra!!!! conosco benissimo queste bontà.....sono delle mie parti e li compro sempre!
ottima collaborazione cara!

Monica Andri said...

cara io sono una pugliese trapiantata al nord, vuoi proprio farmi venire nostalgia oggi!

Mari Nisi said...

io adoro i taralli...gnamme

Amo da morire i taralli e le bruschette,questi prodotti sembrano essere ottimi:)

mini nuni said...

quanti prodotti buonissimo...per me che sono pugliese poi!
xoxo mini nuni

Ottima Serena! :)

Concordo Lidia, sono davvero ottimi! :)

Taralli e bruschette, merenda ideale! :)

ahahahaaha grande Serena! :)

Buonissimi Micol, provare per credere! :)

Concordo Stefania! :)

Davvero davvero! :)

Concordo Fanny! :)

Uno tira l'altro ahahaha :)

Rita provale, saranno una grande scoperta! :)

Grazie Giusy! Come non conoscerli? Sono ottimi! :)

ahahahaha scusami Monica! :)

Gnamme Gnamme! :)

Lo sono, se ti capita provali! Non solo questi, soprattutto i più particolari, al pomodoro, cipolla..fammi sapere! :)

In questo post ho attirato tutte le pugliesi della blogosfera! Ebbene si, anche noi romane amiamo i prodotti pugliesi! :)