Stats

Modulo di Contatto

Thursday, November 29, 2012

Acetaia Guerzoni: da uve biologiche e biodinamiche dal 1981!

Posted in
Buongiorno ragazze!

Qualche giorno fà ho avuto il piacere di ricevere un pacco giunto direttamente dall'Acetaia Guerzoni.

Con grande piacere quindi, sono qui ad annunciarvi la mia collaborazione con il marchio.

Prima di svelarvi i prodotti ricevuti scopriamo insieme chi è Acetaia Guerzoni..

..attraverso un testo tratto dalla sezione "Home" del sito ufficiale..

Acetaia Guerzoni


Benvenuti! La nostra storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni '70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt'oggi la nostra acetaia è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno dei nostri più grandi vanti.
La nostra missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l'intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.

La Famiglia Guerzoni


L'azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra.
Oggi siamo rimasti in 3 a continuare la tradizione di famiglia: Felice, Iride e Lorenzo. Probabilmente avrete incontrato Iride nei mercatini biologici di tutta Italia: non si stanca mai di andare in mezzo alla gente a vendere i nostri prodotti e raccontare la nostra storia così unica.
Lorenzo, invece, conoscendo un po' l'inglese viaggia per fiere all'estero.
Non perdete l'occasione di venire a Concordia per parlare con Felice. Lo troverete sempre indaffarato a curare la vite. Non ama lasciarla sola e al massimo si sposta di pochi chilometri.

Testo tratto dalla sezione "La Famiglia" del sito ufficiale.

Agricoltura Biologica


Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l'impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I nostri vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i nostri sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno. Oggi il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo. I nostri prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS).

Testo tratto dalla sezione "Agricoltura Biologica" del sito ufficiale.

Certificazioni

Le nostre certificazioni
Qualità Certificata da Icea


Le materie prime di origine Biologica sono certificate dall’organismo “ICEA” secondo gli standard Europei, Canadesi, Statunitensi e Giapponesi. L'ICEA garantisce l'utilizzo di materie prime provenienti da vigneti non geneticamente modificati (no OGM ).

Qualità Certificata da Demeter

Le materie prime di origine Biodinamica sono certificate da Demeter. Il marchio è nato del 1927 per rendere riconoscibili i prodotti che esprimono un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura.

Qualità Certificata da CSQA

Per garantire l’alta qualità della produzione, a tutela dei consumatori, l'Aceto Balsamico di Modena IGP ha ottenuto la certificazione relativamente ai metodi di preparazione, affinamento o invecchiamento, secondo quanto disposto dal Disciplinare CABM e dal D.M. del 18 novembre 2004. Tale certificazione è accreditata da CSQA secondo il DTP 075 (Cert. n. 3450).

Qualità Certificata da Cermet

Il Cermet salvaguardia il mondo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Il prodotto da anni è salvaguardato dalla denominazione di origine protetta. Il Cermet non salvaguardia solo il prodotto ma l'intero patrimonio culturale e di tradizioni modenesi. L'uva, inoltre, deve provenire da vigneti del territorio modenese.

Testo tratto dalla sezione "Certificazione" del sito ufficiale.

Prodotti

Il nostro più grande desiderio è di farvi conoscere la tradizione gastronomica tipica del nostro territorio. Vogliamo farvela conocere com'era un volta e non rivisitata con tecniche moderne. Per questo i nostri prodotti sono tutti tipici Modenesi e ottenuti utilizzando le nostre uve Modenesi. Uve che coltiviamo con metodi antichi e che quindi sono certificate biologico e biodinamiche.

C'è un cosa che possiamo vivere tutti i gioni, una cosa che ha fatto il nome dell'Italia nel mondo. Il cibo, un pezzo importante della nostra vita. Ci può far vivere la tranquillità della campagna pur essendo in centro città.  Può riempire la pancia e la mente. Farci vivere i gusti dei nostri nonni.  Proviamo assaggiare almeno i gusti di una volta.

Testo tratto dalla sezione "Prodotti" del sito ufficiale.

Prodotti:

Le nostre ricette

Per apprezzare tutte le caratteristiche di un prodotto è necessario usarlo bene. Non tutti sanno come fare. Ecco perché riteniamo sia importante lasciarvi alcune ricette.

Le ricette sono state pensate appositamente per voi da un grande cuoco della zona. Carlo del ristornate l'Incontro di Carpi.

Spero le troviate chiare gustose.

Testo tratto dalla sezione "Ricette" del sito ufficiale.

Ricette:

Fattoria Didattica - Le due Nonne


La nostra fattoria, con il nome "Fattoria le due Nonne", è attenta all’educazione delle nuove generazioni per questo ha sviluppato una offerta didattica allo scopo di avvicinare i ragazzi all’agricoltura sostenibile. Le scuole interessate possono contattare l’azienda direttamente concordando un percorso adatto. Il periodo migliore per svolgere le attività nella nostra fattoria sono da Maggio a Ottobre.

Clicca qui per saperne di più.

Testo tratto dalla sezione "Fattorie Didattiche" del sito ufficiale.

E ora vi mostro subito i prodotti ricevuti..


Nel dettaglio:

Il mosto cotto, chiamato comunemente anche saba, viene prodotto dalla famiglia Guerzoni, con un procedimento oramai dimenticato, tramite la cottura per almeno tre giorni del mosto d’uva, a fuoco diretto e a cielo aperto.
L’uso della saba ha origini molto antiche: i primi ad utilizzarla furono infatti i Romani (sapa è infatti la denominazione latina), come ci testimonia nelle sue ricette Apicio, rinomato cuoco dell’epoca.
La tradizione contadina poi ha tramandato fino a noi la preparazione di questo prodotto, che ricopre un posto di rilievo nei ricettari di tutte le regioni italiane; il suo gusto, molto dolce e saporito, si sposa naturalmente con le ricette della cucina moderna.
Ideale come dolcificante nella preparazione di dolcigelati e soprattutto yogurt e semifreddi. Si accompagna altresì bene come condimento per verdure cotte formaggibolliti.


Guerzoni Condimento Agrodolce Bianco..

Il Condimento Agrodolce Bianco Guerzoni può essere definito un ‘‘Nettare per condire” a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino. Si distingue da altri condimenti bianchi similari per l’utilizzo di tecniche produttive meno invasive evidenziando un colore leggermente giallo paglierino - bruno. Colore che con il suo naturale imbrunimento dimostra anche l’assenza di conservanti o coloranti. Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche. Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. È indicato con le verdure, profumato con le cruditées, piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi. Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.


Guerzoni BalCream - Biologico Biodinamico..

Il BalCream è la prima crema pronta all’uso a base di Aceto Balsamico di Modena Biologico e Biodinamico in mercato. Ottenuta dall’incontro di un ottimo Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un altrettanto eccellente Aceto Balsamico di Modena ad elevata densità si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva tutta della nostra azienda agricola in provincia di Modena. Unica anche perché non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi d’intolleranza.
Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesse guarniture esaltando nel contempo il sapore di pescecarneformaggi ma si presta bene anche ad accompagnare il gelato, la frutta e le “crudità” di stagione.


Avete visto quanti bei prodotti? I prodotti Acetaia Guerzoni ci permettono di arricchire ed esaltare il sapore dei nostri piatti rendendo unica ogni preparazione. Possono essere utilizzati per rendere diversi e gustosi i piatti di tutti i giorni, o trasformare una cena speciale in un'esperienza culinaria indimenticabile. Io non vedo l'ora di provarli!

Nei prossimi giorni, infatti, preparerò per voi gustosissime ricette golose e sperimenteremo insieme altri sfiziosissimi metodi per utilizzare al meglio queste squisite prelibatezze.

Quindi, se siete delle persone creative e se volete sperimentare insieme a me delle ricette originali e sfiziose con l'utilizzo dei buonissimi prodotti Acetaia Guerzoni il mio solito consiglio è quello di continuare a seguirmi. Nei prossimi giorni le troverete online su Klacelyn blog.

E voi? Conoscevate i prodotti Acetaia Guerzoni? Avete mai provato/acquistato i prodotti dei loro brand? Fatemelo Sapere in un commento!

Nel frattempo vi lascio il link diretto al sito ufficiale Acetaia Guerzoni: http://www.guerzoni.com/home.html

Trovate Acetaia Guerzoni anche su facebook: https://www.facebook.com/AcetaiaGuerzoni?fref=ts

Per info: http://www.guerzoni.com/contatti.html

A presto!