Friday, October 5, 2012

17

Sto testando per voi.. Elicina!

Posted in
Buon pomeriggio, rieccomi!

Dopo due giorni di totale assenza di connessione torno con tanti post che ho preparato per voi!

Qualche giorno fà ho ricevuto dei campioni di due prodotti che era tantissimo tempo che avevo intenzione di comprare, ma che per un motivo o per l'altro non ho mai provato.

Sto parlando dei prodotti Elicina, noto marchio di prodotti di bellezza naturali di cui avrete sicuramente sentito parlare.


Questo post vuole essere solo un'anteprima, in quanto, la review dettagliata dei prodotti la troverete online solo nei prossimi giorni.

Dunque, nel frattempo scopriamo insieme qualcosa di più sul marchio e le sue caratteristiche.

Il segreto..

L’unicità di ELICINA è tutta nel suo elemento principale, la bava di lumaca.

A differenza di molte altre linee di bellezza (in cui le sostanze funzionali si trovano in bassa concentrazione) in ELICINA la sostanza “attiva” che connota il prodotto, la bava di lumaca purificata, è il componente principale della formulazione e si trova in quantità elevatissima.

I costituenti di questo prezioso "gel naturale" rappresentano una straordinaria combinazione di sostanze biodisponibili, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei più frequenti:
  • rughe
  • segni acneici
  • smagliature
  • macchie 
  • cicatrici 
  • arrossamenti 

Anni di ricerche e svariati studi dimostrano come la stria argentea della chiocciolina abbia capacità idratanti, purificanti, esfolianti, nutritive, lenitive, cicatrizzanti, rigeneranti.


L’equilibrata combinazione di mucopolisaccaridi e gli altri preziosi componenti, proporzionati perfettamente dalla natura stessa nel secreto di lumaca, aiuta la pelle a rigenerarsi e a ritrovare le sue fisiologiche funzioni, spesso alterate da situazioni di stress o da agenti esterni.

I suoi effetti benefici sulla cute sono evidenti e, con il costante uso del prodotto, la pelle apparirà via via più compatta, levigata, fiorente, luminosa. Visibilmente più bella.

Testo tratto dalla sezione "Il segreto" del sito ufficiale.

Proprietà..

La natura è da sempre fonte di rimedi preziosi. Di recente si assiste, in campo cosmetico, ad una scoperta e valorizzazione delle fonti naturali come alternativa alle sostanze di sintesi, e spesso si utilizzano estratti di recente scoperta e applicazione, che possono avere una maggiore o minore efficacia.

La valutazione delle proprietà della bava di lumaca e dell'efficacia dei prodotti Elicina è invece confermata da una mole di studi, ricerche e approfondimenti in vari campi che pochi estratti naturali possono vantare.

Le proprietà della bava di lumaca sono molteplici, e la loro azione contemporanea sulla nostra pelle rende Elicina una crema unica.

Idratazione (acqua di riserva) - grazie ai mucopolisaccaridi
Potere cicatrizzante (utile nel trattamento delle irritazioni della rasatura) - grazie all'effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine
Effetto lenitivo (utile per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo) - grazie all' allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine
Potere nutritivo e rigenerante - grazie a proteine e vitamine
Efficacia antirughe (grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo) - dovuta all'acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi
Efficacia anti-smagliature - grazie all'azione esfoliante dell' acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine
Efficacia contro segni dell'acne, macchie e cicatrici - grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell'acido glicolico, mediato dall'effetto lenitivo degli altri componenti.

Oltre a tutti i lavori scientifici ufficiali pubblicati, l'azienda Bioelisir, unico distributore autorizzato dei prodotti Elicina in Italia, ha fatto realizzare una serie di test clinici da prestigiosi centri di ricerca italiani, i quali hanno dimostrato l'efficacia di Elicina crema su: rughe, smagliature, segni dell'acne, macchie, cicatrici, testandone anche la tollerabilità sotto controllo dermatologico.

Testo tratto dalla sezione "Proprietà" del sito ufficiale.


Composizione..

L’ingrediente fondamentale dei prodotti Elicina, la bava di lumaca in alta percentuale, è il vero motivo dell’efficacia di questi straordinari prodotti.

Ecco di seguito svelata la COMPOSIZIONE DELLA BAVA di Helix Aspersa Muller (dal 50% all'80% sul totale, a seconda del prodotto):

MUCOPOLISACCARIDI: rappresentano la quota più abbondante. A contatto con l’acqua queste sostanze si rigonfiano, formando un gel naturale, una specie di intelaiatura dalle importantissime funzioni: Trattiene a lungo l’acqua sulla cute, svolgendo un’intensa e prolungata azione idratante (acqua “di riserva”) Ha una funzione di sostegno ai tessuti, contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle. Grazie alla sua struttura reticolata consente a tutti gli altri preziosi componenti, in essa disciolti, di essere più facilmente veicolati in profondità nell’epidermide, dove possono svolgere le loro magnifiche azioni di nutrimento, purificazione e rigenerazione. Ha la funzione di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo, inquinamento, aria secca, microorganismi).

ALLANTOINA: conosciuta da tempo per le sue proprietà cicatrizzanti. Contribuendo a contrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile aiuto nel rallentare i processi di invecchiamento. Ha inoltre proprietà idratanti e disarrossanti.
ACIDO GLICOLICO: la sua azione esfoliante consente la rimozione delle cellule morte. Consente quindi alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Possiede inoltre la capacità di stimolare la produzione di collagene endogeno ed elastina da parte dei fibroblasti, compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino dell’equilibrio e dell’elasticità della pelle e per preservarne la giovinezza nel tempo. Il suo effetto astringente e purificante si unisce inoltre alla capacità di stimolare la pelle a ritrovare il suo naturale turgore e la sua luminosità. E’ di aiuto inoltre nel contrastare le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, le cicatrici.
COLLAGENE: principale proteina del derma, ha la funzione di sostegno, protezione e resistenza alle sollecitazioni, mantenimento dell’idratazione e del benessere fisiologico della cute. Collabora nei processi di riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti. Se applicato esternamente svolge inoltre la funzione di “filler naturale” nel minimizzare le rughe.
ELASTINA: altra importantissima proteina del derma. La cute che ha subito una perdita di tono e di elasticità, dovuta a fattori esterni, a carenze interne o all’avanzare degli anni, grazie all’ intervento di questo elemento strutturale, è in grado di ritrovare la sua naturale elasticità. Anche nell’uso esterno ha il compito di protezione e ripristino dell’equilibrio fisiologico.
PEPTIDI AD AZIONE PURIFICANTE: hanno molteplici ed essenziali azioni che si traducono, ad esempio, in un miglioramento del turnover cellulare. Svolgono inoltre un ruolo importante svolgono nell’offrire un valido aiuto, quale barriera preventiva, alla diffusione di microrganismi esterni che possono alterare l’equilibrio della pelle. Molto rilevanti sono l’ azione purificante e rigenerante, che consentono agli strati dell’epidermide di ritornare alla loro armonica funzionalità.
VITAMINE A-C-E: la vit. A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vit. C che, a sua volta, stimola anche la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E è particolarmente importante nel ritardare il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.

CREMA BASE (dal 50% al 20% a seconda del prodotto)

E' composta da: acqua, sostanze emollienti, emulsionanti, gelificanti, conservanti, antiossidanti. Queste sostanze sono tutte approvate e sicure per l’uso cosmetico.
Pur essendo un prodotto naturale, le formulazioni dei prodotti Elicina ammettono la presenza di sostanze cosmetiche di sintesi, atte a garantire il buon equilibrio formulativo e l’alta qualità di questo straordinaria linea di prodotti.

Tra queste sostanze sono presenti i PARABENI, i conservanti più diffusi in campo cosmetico, utilizzati anche in campo alimentare e farmaceutico.
La loro origine sintetica e alcune informazioni false o fuorvianti, facilmente reperibili sul web, hanno assegnato ai parabeni la cattiva fama di essere sostanze non sicure per la salute.
In realtà la loro funzione è quella di proteggere il prodotto dalla contaminazione da parte di batteri, muffe e funghi, che invece, se presenti, potrebbero realmente mettere a rischio la sicurezza di chi utilizza il cosmetico.
Inoltre, un estratto naturale molto “particolare” come la bava di lumaca, sostanza di origine animale, così benefica per la nostra pelle ma "delicata" da trattare a livello formulativo, richiede necessariamente la presenza dei parabeni, gli unici in grado di garantire i requisiti di purezza microbiologica e la stabilità del prodotto nel tempo.
Di recente, anche il Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore dell’Unione Europea (Scientific Committee on Consumer Safety – SCCS), composto da autorevoli scienziati e ricercatori provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea, dopo attenti studi ha approvato i parabeni come sostanze sicure per l’uso cosmetico, nelle concentrazioni ammesse.
Siamo lieti di dichiarare, a scanso di equivoci, che la percentuale di parabeni utilizzata nei prodotti Elicina si trova ben al di sotto dei valori massimi ammessi, a conferma ulteriore della sicurezza di questa straordinaria linea di prodotti.

Testo tratto dalla sezione "Composizione" del sito ufficiale.

Come nasce..

Le proprietà della secrezione di lumaca sono state scoperte per caso: negli anni ’80 in Cile la famiglia Bascunan allevava lumache, della specie Helix Aspersa Muller, destinate al mercato gastronomico francese.
Gli operatori di questi allevamenti notarono che le loro mani erano sorprendentemente lisce e morbide, non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, e le piccole ferite eventualmente presenti guarivano in tempi brevi, senza essere soggette a infezioni o cicatrici. Si decise dunque di approfondire l’argomento, cercando di comprendere le ragioni di questo interessante fenomeno e studiando il metabolismo delle chioccioline.
La mole di lavori scientifici pubblicati sulla lumaca domestica sorprende oggi per quantità e complessità, e permette di identificare le ragioni dell’efficacia dermocosmetica di questo piccolo miracolo della natura.
La lumaca per muoversi alla ricerca di cibo deve scorrere su superfici di ogni genere, per lo più ruvide e, al fine di facilitare il suo scorrimento, produce la bava, un gel di mucopolisaccaridi. Questo, oltre ad avere una funzione lubrificante che agevola la locomozione, serve anche a garantire l’adesione dell’animaletto a superfici verticali grazie alla sua caratteristica viscosità.
Ma l’importanza della bava, per le lumache, risiede soprattutto in altre sostanze contenute naturalmente nel gel da esse prodotto: allantoina, acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi.
Un vero concentrato di attivi che rigenerano e riparano i loro stessi tessuti durante lo scorrimento e le proteggono da microrganismi, inquinanti e persino dal congelamento durante la stagione invernale.
La correlazione tra l’effetto della bava sulla lumaca e l’effetto della stessa sulla pelle degli operai fu quindi immediata, e confermata, in seguito, da numerosi studi dermatologici. Si volle quindi creare un prodotto che contenesse, in alta concentrazione, la secrezione delle formidabili chioccioline, affinché tutti potessero beneficiare delle eccezionali proprietà della bava sulla pelle.
Nacque così ELICINA. Il brevetto fu depositato a Ginevra , presso la World Organization of Patents. Nel 1995 fu introdotta nel mercato del Sud America.
Oggi la linea di prodotti Elicina, prodotta in Cile, è commercializzata, con meritato successo, in più di 45 Paesi. ELICINA è distribuita in Italia da BIOELISIR nelle farmacie e nelle migliori erboristerie.

Testo tratto dalla sezione "Come nasce" del sito ufficiale.

Allevamenti responsabili..

Sebbene il metodo di produzione dei cosmetici Elicina sia coperto da segreto, la casa madre cilena Cosmeticòs Elicina conferma che durante tutte le fasi di produzione, e in particolare nelle delicate procedure di raccolta della bava, le lumache non subiscono alcun danno: il fluido, naturalmente prodotto dal semplice scorrimento dell’animaletto, viene raccolto in modo passivo e senza alcun disturbo per le chiocciole, e successivamente purificato per l’uso cosmetico.
Fa anzi piacere sapere che, contrariamente ai tradizionali allevamenti per uso alimentare, l’impiego “alternativo” delle lumache come piccole produttrici del prezioso ingrediente da destinare all’uso cosmetico prevede il recupero della sola bava, rispettando l’integrità e la vita della lumaca ed evitandone il sacrificio.

Testo tratto dalla sezione "Allevamenti responsabili" del sito ufficiale.

Ed ora passiamo subito ai prodotti inviatomi dall'azienda..







Nel dettaglio:
N° 40 campioni di Elicina Crema;
N° 20 campioni di Elicina Crema Plus;
N° 20 campioni di Elicina Lozione Corpo.


Non so voi ma io sono davvero curiosa di conoscere i reali benefici dei prodotti del marchio. 

Dei prodotti in grado di curare: rughe, smagliature, cicatrici, ustioni, bruciature e soprattutto per noi i tanto odiati segni dell'acne! Ci riusciranno? Lo scopriremo insieme nei prossimi post! 

Ho infatti intenzione di scrivere più post a riguardo postandovi le foto progressive della mia cura dei segni dell'acne e piccole macchie solari attraverso i prodotti Elicina, mostrandovi così un "prima, durante e dopo applicazione".

Dunque, abbandonando i pregiudizi iniziali legati alle lumache e alle loro secrezioni, provereste mai un prodotto del genere?
Se invece avete già provato un prodotto Elicina quali sono state le vostre impressioni? Avete trovato benefici? Notato miglioramenti? Fatecelo sapere in un commento.

Nel frattempo, alle più curiose lascio il link diretto al sito ufficiale di Elicina: http://www.elicina.it/

Trovate Elicina anche su Facebook: https://www.facebook.com/elicina.italia?fref=ts

Per info: http://www.elicina.it/contatti

A presto!

17 commenti:

Amy TheRouge said...

Cavolo quanti campioncini :D
Sembra un prodotto interessant ;)
Nuovo post da noi
http://97modamakeup.blogspot.it/2012/10/bellezza-fai-da-te-2-stop-alle.html
Un bacio :*

wowow grazie mille un post perfetto !!! adoro leggerti

Carmen said...

questo prodotto mi ha sempre molto incuriosita da quando ne sentii parlare la primissima volta. Deve essere eccezionale! lo provero'!

Si, sono davvero tanti. :)

Grazie, sei gentilissima :)

E' ottimo Carmen, è una vita che lo voglio provare! Vi terrò aggiornate! :)

maryen said...

io l'ho provato e mi sono trovata benissimo ad usarlo :)

Anna Santese said...

ottima recensione,il prodotto promette davvero bene^_^

Stefy Rostry said...

Sinceramente non avevo mai sentito questo marchio! Grazie per le utilissime info spero di riuscire a poterla provare presto!

Quanti campioncini!! Non sapevo utilizzassero le bave delle lumache..

Di Elicina ne ho sentito parlare molto, ma la bava di lumaca mi ha sempre inibita alla prova dei vari cosmetici.... Aspeterò dunque di scoprire i benefici su di te per poi decidere ;)

Lo so è un marchio ottimo, non vedo l'ora di mostrarvi i miglioramenti della mia pelle :) Stay tuned!

Anna se non l'hai provato corri ai ripari, è ottimo! :)

Che strano Stefy mi pare facciano pubblicità anche in tv. La prima volta l'ho sentito da Clio! Ne parlò in uno dei suoi video! :)

Si Maria Teresa, è conosciuta sin dai tempi più antichi per il suo potere cicatrizzante. La bava di lumaca contiene infatti collagene, allantoina ed elastina, tutte sostanze che servono alla lumaca nel corso della sua vita, per ricostruire la sua chiocciola nel caso in cui si danneggiasse. :)

Tengo a fare una doverosa precisazione: le lumache non subiscono alcun disturbo, la raccolta della bava viene effettuata in maniera passiva per non danneggiarle. :)

Simona, fatti coraggio e provala, ne vale la pena! :)