Pages

Search This Blog

BEAUTY | FASHION | TRAVEL

Shop My Favourites:

Friday, August 10, 2012

Review Eco Wip - Natura è!

Buon pomeriggio ragazze!

Vi avevo annunciato nei post precedenti, la collaborazione con l'azienda Wellness Innovation Project spa, se non l'avete letto cliccate qui; Molte di voi avevano manifestato curiosità nei confronti dei loro prodotti e dell'imminente review tanto attesa. Ebbene, il momento tanto atteso è arrivato, con questo post, infatti, colgo occasione per parlarvi del marchio Eco Wip - Natura è e dei loro prodotti.



Per chi non conoscesse il marchio..

Eco Wip - Natura è un marchio distribuito dall'azienda italiana Wellness Innovation Project spa; Essa è attiva dal 2005 ed ha sede a Prato, città da oltre 10 secoli capitale del Tessile Europeo di qualità con centro produttivo situato nel cuore verde della belle Valle del Casentino in Toscana.

Il progetto Ecowip..

Progetto cardine dell'azienda è sicuramente il progetto industriale Ecowip, fondato sui principi della moderna Green Economy: responsabilità sociale di impresa, sostenibilità del prodotto industriale, del suo ciclo vitale e rispetto per la persona non più soltanto "consumatore" ma parte attivà e critica del processo di definizione e impiego del prodotto stesso.

Un team di ricercatori motivati e appassionati..

L'azienda, sviluppatasi attorno ad un team di ricercatori motivati e appassionati, ha da sempre concentrato le proprie energie sullo studio delle dinamiche di interazione del prodotto con la salute dell'utilizzatore nonché sull'applicazione delle più innovative scoperte in fatto di materiali e processi tecnologici dalle caratteristiche ben identificate:

- sostenibilità;
- biodegradabilità;
- salubrità;
- tracciabilità;

In particolare:

- l’impiego di polimeri naturali derivati da risorse rinnovabili, soprattutto zuccheri complessi ottenuti dalla fermentazione di amido vegetale, alternativi alle plastiche ottenute dal petrolio e di altri materiali naturali come fibre derivati dalla gestione agricola o forestale di tipo biologico e con criteri di sostenibilità certificata;

- il rispetto della naturalità delle materie prime impiegate anche con la rinuncia all’impiego di additivi chimici se non richiesti per disposizione di legge;

- l’adozione di un innovativo sistema di protezione da possibili contaminazioni durante le fasi di assemblaggio dei prodotti;

- l’adozione di pratiche virtuose per la riduzione dei rifiuti e di risparmio energetico.

Stabilimento realizzato bonificando un precedente insediamento industriale altamente inquinante..

Lo stabilimento di Castel San Niccolò, specializzato nella produzione di biopannolini, è stato realizzato bonificando un precedente insediamento industriale altamente inquinante, utilizzando pratiche di bioedilizia e gestione sostenibile del territorio.

L’azienda utilizza solo ENERGIA VERDE certificata.

Un pò di storia..

- A soli 5 anni dalla sua creazione, WIP Spa è riuscita a rendere evidente la validità della sua idea innovativa e, allo stesso tempo, ha saputo dimostrare anche un grande dinamismo e una rilevante capacità di attrarre imprese e sviluppare una vera e propria rete che, condividendo valori e principi etici, promuove e supporta il suo progetto;

- Wip continua a riscuotere consensi presso i consumatori più informati e più sensibili in particolare presso i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) con i quali mantiene tutt'ora, un rapporto che le consente di mettere a punto i propri prodotti grazie alle critiche e alle esigenze da loro espresse. È in questa maniera che oggi il pannolino per bambini prodotto da WIP è il pannolino monouso con il più alto indice di biodegradabilità al mondo – mediamente pari almeno all’80%. L’obiettivo prefissato è quello di arrivare ad oltre il 90% per ottenere la certificazione di compostabilità;

- Attraverso il consenso ottenuto a livello nazionale ma in special modo nei Paesi del Nord-Europa,WIP ottiene la certificazione “SWAN ECOLABEL” promosso dalle aziende di certificazione Nordik Ecolabel. Lo standard SWAN è l'unico che prevede la certificazione di prodotti monouso come pannolini o assorbenti igienici ed è riconosciuto dalle più importanti catene di distribuzione del Nord Europa, dalle associazioni ambientaliste e dai circuiti dei negozi biologici.

- Nel 2009 per far fronte al trend positivo e alle richieste sempre crescenti provenienti dal mercato si manifesta la necessità di attivare una nuova linea di produzione interna. Sono soprattutto le grandi catene europee della GDO che intendono inserire tra le referenze a marchio proprio i pannolini ecologici prodotti da WIP Spa per commercializzarli in tutta Europa. WIP ridefinisce la propria ragione sociale diventando una Società per Azioni e individua una serie di soci importanti tra cui Sefea, la Società Europea di Finanza Etica e Alternativa nata per fornire supporto finanziario alle attività che promuovono uno sviluppo economico fondato su valori.
La trasformazione in Società per Azioni permette a Wip Spa di dare il via alla realizzazione del nuovo stabilimento situato a Castel San Niccolò, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a pochi chilometri Km da Arezzo.

- Nel Gennaio del 2010, viene inaugurato il nuovo impianto produttivo di WIP Spa a Castel San Niccolò.
Con il supporto delle amministrazioni pubbliche locali ed in particolare con la collaborazione dell’Ente Parco ed il Comune di Castel San Niccolò, la linea produttiva di pannolini biodegradabili ed ipoallergenici viene installata in un sito industriale fortemente inquinato dove venivano prodotti pannelli di poliuretano espanso. La struttura è stata recuperata dalla WIP Spa che ha proceduto alla sua completa bonifica e alla trasformazione in una fabbrica a basso impatto ambientale.

- WIP Spa ha in seguito realizzato in collaborazione con la ditta italiana Canalair – anch’essa entrata nel capitale sociale di WIP - un impianto sperimentale per la depurazione e depolverizzazione delle aree di produzione attraverso un complesso sistema di recupero e riciclo di aria che ne prevede persino la microfiltrazione. L’impianto, che consente riduzioni di consumi elettrici, incrementa l’efficienza e la resa della linea di produzione di ben il 20-30%.
Anche per la fornitura di energia elettrica, WIP Spa ha puntato alla scelta di un operatore in grado di fornire energia da fonti rinnovabili e, contemporaneamente, sta studiando la possibilità d’installare impianti per la produzione di energia pulita (fotovoltaico ed eolico) in modo da coprire almeno il 15-20% del fabbisogno energetico..

Che dirvi? Io mi sono completamente innamorata dell'azienda e del marchio! La storia dell'azienda mi ha completamente affascinata, tanto che ho voluto farvi un riassunto elencando le cose che mi hanno colpita di più.
Se volete leggere l'intera storia dell'azienda vi consiglio di leggere la sezione "Chi siamo" cliccando qui.

Ma ora passiamo ai prodotti che mi hanno inviato..

Tra i prodotti Eco Wip - Natura è non troviamo solo pannolini ed assorbenti. Infatti, la loro sezione "Prodotti" è divisa in quattro aree: Bimbo, Mamma, Donna, Famiglia.

Partiamo dai prodotti della linea Donna. Tra i prodotti inviatomi dall'azienda troviamo:
- Assorbenti Giorno Ali Super;
- Assorbenti Ali-Giorno;
- Assorbenti Anatomico;
- Assorbenti Notte Ali.



Riguardo agli assorbenti ho una premessa da fare, adoro la scelta dei packaging così colorati, ogni colore sta a rappresentare un formato diverso, scopriamoli insieme..


Gli assorbenti Giorno Ali Super sono raccolti in un packaging sui toni del rosa, ogni confezione contiene 12 pezzi. Il peso/misura è di 280 mm. Essi sono di grandezza medio/grande, appunto "super" e sono dotati di ali.

Qui di seguito la composizione dell'assorbente, tratta direttamente dalla scheda tecnica del prodotto:
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata. Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031


Gli assorbenti Ali giorno sono invece raccolti in un packaging sui toni dell'arancio, ogni confezione contiene 14 pezzi. Il peso/misura è di 280 mm. Essi si presentano di grandezza regolare e sono dotati di ali.

Qui di seguito la composizione dell'assorbente, tratta direttamente dalla scheda tecnica del prodotto:
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata. Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031

 Gli assorbenti Anatomico sono raccolti in un packaging sui toni del verde, ogni confezione contiene 14 pezzi. Il peso/misura è di 235 mm. Essi si presentano di grandezza regolare e non hanno ali.

Qui di seguito la composizione dell'assorbente, tratta direttamente dalla scheda tecnica del prodotto:
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata. Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031

Gli assorbenti Notte sono raccolti in un packaging sui toni del blu, ogni confezione contiene 10 pezzi. Il peso/misura è di 300 mm. Essi sono i più spessi di tutti gli altri e sono dotati di ali.

Qui di seguito la composizione dell'assorbente, tratta direttamente dalla scheda tecnica del prodotto:
Composizione del prodotto: fibra PLA, cellulosa TCF e PEFC da foreste coltivate, film bioplastico protettivo, gel assorbente naturale Lysorb TM, carta riciclata. Altri: fibra PP, PE film, collante Biodegradabile Marchio Ecolabel n.° 523-031
Ovviamente posso dirvi quale preferisco ma il mio vuole essere un parere del tutto soggettivo e non un consiglio, ognuna di noi ha le proprie necessità e sà quale prodotto/formato può fare al suo caso.

Per essere più poetica, sceglierò un colore.. Il mio colore preferito è il verde! Esatto, adoro ed utilizzo solo assorbenti di forma e spessore regolari e senza ali, questo perchè non ho necessità di ricorrere a formati più grandi, ma non è detto che io non possa utilizzarli ugualmente.

In linea generale questi assorbenti sono ottimi, sono comodi da indossare, soffici, traspiranti, non surriscaldano e non fanno eccessiva umidità. Insomma, quando un prodotto è buono si sente eccome!

Io che soffro di allergie e che di solito utilizzo assorbenti specifici con questi non ho avuto problemi, ovviamente ribadisco, ogni persona ha le sue problematiche, ogni corpo ha le sue reazioni, io vi suggerisco di provarli.

Altro prodotto, sempre della linea Donna, di cui voglio parlarvi sono le Salviettine struccanti.


Le Salviettine struccanti si presentano in una confezione piccola e pratica, ognuna di esse contiene 25 salviette umidificate in biocotone, detergenti e sono dotate di comodo adesivo "apri e chiudi".


Qui di seguito la composizione del prodotto, tratta direttamente dalla scheda tecnica:
Composizione prodotto: 100% tessuto non tessuto in cotone biologico proveniente dal progetto di commercio equo e solidale Aratex sostenuto da W.I.P. in Paraguay.
Prodotto biodegradabile al 100%
Cotone organico da agricoltura biologica certificato ICEA Soluzione liquida certificata Icea (eco bio cosmesi) senza parabeni, senza peg, dermatologicamente testata. Formula delicata arricchita di estratti da agricoltura biologica.
Dettaglio composizione soluzione umida: Aqua, Glycerin, Olus Oil, LaurylGlucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Phenoxyethanol, Cocoglycerides, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laurate, Parfum, Glyceryl Oleate, Dicaprylyl Carbonate, Benzoic acid, Sodium Stearoyl Glutamate, Dehydroacetic acid, Vitis Vinifera Extract*, Prunus Amigdalus Dulcis Seed Extract *, Achillea Millefolium Extract*, Ethylhexylglycerin.
*da agricoltura biologica
Ma esaminiamo insieme l'inci della soluzione umida:

AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
OLUS OIL (emolliente)
LAURYL GLUCOSIDE (tensioattivo nonionico dolce)
POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE (emulsionante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
COCOGLYCERIDES (emolliente / emulsionante)
HEXYLDECANOL (umettante / solvente / condizionante cutaneo)
HEXYLDECYL LAURATE
PARFUM
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente)
BENZOIC ACID (conservante)
SODIUM STEAROYL GLUTAMATE (emulsionante / detergente / condizionante per capelli / condizionante cutaneo)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
VITIS VINIFERA EXTRACT (estratto vegetale)
PRUNUS AMIGDAUS DULCIS SEED EXTRACT (estratto vegetale)
ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT (estratto vegetale)
ENTHYLHEXYLGLYCERIN (emolliente)

Tanto di cappello a quest'inci così verde, senza neanche un rosso, con qualche giallo ma del tutto passabile.

Ho avuto modo di provare le salviettine struccanti, prima cosa che mi ha colpito è l'odore così delicato, fresco, pulito. Seconda cosa che mi ha colpito è l'azione detergente che quest'ultime hanno; Io sono una fan accanita di eyeliner e mascara waterproof, e, lo ammetto, sapendo che queste sono bio non credevo potessero avere il potere di rimuovere dei trucchi così tenaci persino al sapone! E invece mi sbagliavo, rimuovono tutto il trucco con facilità.
Sono comode e pratiche. La confezione medio/piccola le rende comode da portare anche in borsa.

Ultimo, non per importanza, prodotto di cui voglio parlarvi sono le Falde Struccanti.



Le Falde struccanti si presentano in un'allegra confezione dalla forma allungata, di colore giallo. Ogni confezione contiene 100 falde struccanti dalla forma rettangolare e misurano 5 x 5,7 cm. La confezione è pratica e richiudibile. Và aperta dall'alto e si richiude semplicemente tirando i due lacci, comoda anche da appendere.

Qui di seguito la composizione del prodotto, tratta direttamente dalla scheda tecnica:
Composizione del prodotto: 100% bio cotone igienizzato con acqua ossigenata. Fibre coesionate mediante getti d'acqua ecofiltrata a circuito chiuso. Questo prodotto è realizzato con cotone biologico proveniente dal progetto di commercio equo e solidale Aratex sostenuto da W.I.P. in Paraguay.
Ecoformato (quadrato antispreco)
Prodotto biodegradabile al 100%.
Cotone organico da agricoltura biologica certificato ICEA
Sono adorabili, non sono aggressive, non graffiano l'occhio, sono morbide e delicate. Abbinate con il vostro struccante quotidiano vi faciliteranno nella rimozione del trucco.
Io le ho provate anche per rimuovere lo smalto, l'acetone non evapora subito dalla falda e si riesce a rimuovere lo smalto da entrambe le mani con un unico dischetto senza bagnarlo di acetone di volta in volta.

Siamo giunte a fine review, e un pò mi dispiace, fosse per me scriverei tutta la vita.
Vi ho dato notizie dettagliate, e, come già anticipato la mia opinione è strapositiva, sono rimasta affascinata da questi prodotti e davvero, scrivo con tutta sincerità credo siano al momento i prodotti migliori che ho testato sin d'ora.
Mi auguro che questi possano diventare sempre più conosciuti e reperibili. 

Se siete interessate ad acquistare questi prodotti, trovate tutti i rivenditori al link qui di seguito: http://www.ecowip.com/default.asp?id=392

Qui di seguito il link al sito ufficiale: http://www.ecowip.com/

Per info: info@ecowip.com

A presto!

18 comments:

angelparadise said...

ottimi direi, sono proprio da provare :) mi piaciono moltissimo, grazie per la tua recensione ^_^

Maria said...

vado a farmi un giro sul loro sito! non ero a conoscenza di questa azienda...i prodotti mi sembrano molto validi!

Tanya Love said...

li sto provando e devo dire che sono ottimi prodotti , li consiglio a chi ha problemi di irritazione con i classici assorbenti.

Carmen said...

sono ottimi veramente io li uso e mi trovo strabene,anche le falde struccanti sono delicatissime e struccano molto bene!

Klacelyn Klac said...

Grazie a te :)

Klacelyn Klac said...

Assolutamente ottimi, sotto tutti i punti di vista!

Klacelyn Klac said...

Allora è vero che non fanno irritazione, anch'io ho problemi e devo dire che questi non me ne hanno dati.

Klacelyn Klac said...

Concordo Carmen, sono tutti degli ottimi prodotti!

Giovanna vanna said...

conosco questi prodotti e li trovo ottimi,complimenti per la spiegazione molto chiara! ciao!

maryen said...

che prodotti interessanti darò un 'occhiata al sito grazie :)

Klacelyn Klac said...

Grazie Giovanna! :)

Klacelyn Klac said...

Grazie a te :)

Anna Santese said...

sono davvero ottimi.

valentina valentina said...

Non li ho mai provati, ma sembrano veramente buoni!

Cristina Valli said...

Nemmeno io conoscevo questa marca ma mi ispirano tantissimo! Ho voglia di cambiare assorbenti. I soliti Lines hanno stancato ^.^

Klacelyn Klac said...

Ottimi è poco Anna :)

Klacelyn Klac said...

Valentina sono divini! :)

Klacelyn Klac said...

Io con i Lines non mi trovo bene :(

Post a Comment